Rulli chiariamo un pò!

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Forse sì ma è molto, molto più noiosa!!
Su ciclopedia, in una tabella di allenamento tipo, veniva indicata l'equivalenza 1' sui rulli con 1 km su strada per fare gli esercizi.
Ho sempre pensato che fosse per ridurre un po' i tempi di permanenza sui rulli ed evitare il ricovero in clinica psichiatrica.
Ciao.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Su strada anche in assenza di vento devi lottare contro la resistenza dell'aria che aumenta con il quadrato della velocità... :wacko: cosa che ovviamente non accade sui rulli, ma che puoi "simulare" regolando lo sforzo del rullo se è dotato di un regolatore di resistenza.

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
A mio avviso, l'equivalenza non la devi cercare nei tempi ma nella frequenza cardiaca. 1 ora a 150 BPM su strada, come sforzo, dovrebbero equivalere a 1 ora a 150 BPM sui rulli. C'è però una differenza. Che sui rulli il corpo si surriscalda più rapidamente, mancando la ventilazione (almeno che non venga indotta artificialmente), quindi la FC tende a stabilizzarsi, a parità di sforzo, su valori più elevati. A parità di sforzo, io sono quindi più propenso a pensare che 1 ora su strada sia più impegnativa di 1 ora sui rulli.

• Mi piace
Reactions: logo77

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
io di rulli ne fo abbastanza, il discorso della velocità costante ci può stare, la ventilazione io la induco con vari ventilatori,

non saprei quale delle 2 cose sia piu redditizia, però i rulli hanno 2 vantaggi:

1- 1 ora di rulli pedali 1 ora (su strada in discesa non sempre pedali)
2- puoi fare gli esercizi meglio perche ti adatti la "strada" a tuo piacimento

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
A livello fisiologico e psicologico 1 h di rullo è superiore alla strada, dovessi fare 5 h sul rullo mi trovano morto sul rullo ... :wacko:

Concordo in pieno. Se poi il rullo è di quelli comandati da pc, tipo realaxiom o fortius è più allenante della strada. Se riesci a scacciare la noia, io ad esempio ho fatto una playlist di pezzi, d'inverno alleno la forza e ti assicuro che mi presento alla prima mediofondo in condizioni decenti

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sul rullo gli esercizi basati sulla potenza sono molto più precisi, l'equivalenza va calcolata sul TSS, un allenamento di 100 punti è quello sia su rullo che su strada, il problema è che fare 100 punti su strada è più semplice, su rullo ci sono meno tempi morti e se si vogliono fare 100 punti in 1h diventa molto impegnativo, l'ideale sarebbero a mio parere 100 punti di TSS in 80' di rullo, in 1h 85 punti sono già un bell'allenamento.
Misurare l'esercizio su rullo con il solo cardio è molto impreciso perchè l'HR indoor si comporta in modo diverso.

lampino

Pignone
1 Luglio 2010
201
15
Visita sito
Bici
s-works
io penso che un ora sui rulli a partità di condizione cioè simulando tutta pianura o vallonato o mezzora di salita sia più allenante della strada.

L'unica cosa che trovo più allenante che la strada è la salita quello assolutamente ci si allena meglio in strada (parlo del fondo) gli esercizi riescono meglio sul rullo.

Paragonare 1 minuto di rullo a 1 km di strada .. non lo so .. qualcuno ne ha la conferma?

Nei topic elencati sotto si sta divagando un attimino restiamo qui..