rulli con bdc o mtb

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io faccio il contrario, sui rulli solo la bdc e gare solo in mtb. In linea di massima il discorso di usare sempre la stessa bici della gara per gli allenamenti specie quelli di carico è corretto. La pedalata sulle due bici ha sempre delle differenze, anche se assettate entrambe correttamente. Chi gareggia in mtb la bdc deve comunque usarla perchè allenarsi solo offroad non basta e non ti permette tutta una serie di allenamenti possibili solo su asfalto. Al contrario se gareggi in bdc penso sia meglio che usi, almeno per allenarti solo quella e lasci la mtb solo per le uscite ludiche a contatto con la natura.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Penso che sia meglio fare rulli con la stessa bici o con una simile con quella con cui poi si va su strada.
Ovvero se ne hai la possibilità uscire su strada con una bdc e fare rulli con un muletto, una bdc vecchia oppure assemblata con parti di poco valore con misure che non si discostino molto da quelle della bici da strada e se invece non lo hai il "muletto" e non hai intenzione di comprartelo almeno procurati una ruota posteriore da battaglia e sostituiscila quando sui fai rulli con la tua bdc per non rovinare il copertone della bici da strada.

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
quindi mi consigliate di usare la bdc...con il sudore (e sudo tanto con i rulli) si sciuperà mica il telaio?l'anno scorso avevo incelofanato la mtb quando la mettevo su i rulli, ma almeno a occhio mi da l'idea che si sia sciupata uguale.. voi che esperienze avete

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.996
14.391
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quindi mi consigliate di usare la bdc...con il sudore (e sudo tanto con i rulli) si sciuperà mica il telaio?l'anno scorso avevo incelofanato la mtb quando la mettevo su i rulli, ma almeno a occhio mi da l'idea che si sia sciupata uguale.. voi che esperienze avete

io ho un rullo tacx con un'affare fatto apposta per proteggere il telaio dal sudore e fa molto bene il suo lavoro.
tipo questo:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/asciugamano-rullo-tergisudore-p-1726.html

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Anche i rulli elite hanno un panno protettivo che non fa scivolare il sudore sul telaio (l'ho pagato pochi euro), ad ogni modo io oltre al panno apposito ogni tanto mentre pedalo ci dò un colpo con un asciugamano vecchio che ho messo da parte per questo motivo.
Io sono ormai 4-5 anni che uso il muletto in acciaio per fare rulli (40-50 ore) ed il telaio non si è rovinato.

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
dai primi freddi vo in letargo...e mi sparo 2 ore quasi tutti i giorni di rulli...fa il conto a circa una cinquantina di ore al mese..e non volevo correre rischi di sciupare la bici..pensavo anche di mettere 2 ventialtori

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
dai primi freddi vo in letargo...e mi sparo 2 ore quasi tutti i giorni di rulli...fa il conto a circa una cinquantina di ore al mese..e non volevo correre rischi di sciupare la bici..pensavo anche di mettere 2 ventialtori

Due ore a mio avviso iniziano ad essere un po' troppe, stai molto attento soprattutto alla reintegrazione idrica e salina e riguardo ai ventilatori ok (forse uno basta) ma occhio a dove li posizioni perché le correnti d'aria che generano quando sei bello sudato potrebbero darti dei problemi.
Ti ripeto comunque che con quel panno protettivo che danno con i rulli (sia Tacx che Elite) i rischi di danneggiare la bici sono più contenuti soprattutto se alla fine del tuo allenamento asciughi bene tutto come faccio sempre io.

ciufi

Pignone
24 Ottobre 2008
214
1
www.enomis.it
durante quelle 2 ore di rulli di solito bevo 1,5L-2L di acqua con zuccheri vari..dovrebbe bastare o no?i sali io non li prendo quasi mai, generalmente non ho problemi di crampi..le volte che ho preso sali mi semnto sempre delle gambe di legno