Rulli con muletto?

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Sì .. sì ... certo ... le mie sono considerazioni vendendo che la bici viene fissata in un punto dove non è studiato che sia fissata e dove le forze agiscono dove, e in maniera che, non dovrebbero agire. E', come dici, solo un parere, vedendo come si muoveva una bici montata su di un rullo fisso, che però non mi ha lasciato una "buona sensazione".
D'altra parte è anche solo un parere dire che non capiterà mai che si possa rompere su di un rullo fisso e che le probabilità di una rottura siano zero ;)
E, nel dubbio, visto che ci sono anche altre alternative non vedo perché non vagliarle ;) ... perché se posso accettare che una bici mi si rompa mentre ne faccio un uso del tutto normale ma molto gravoso (leggasi le nostre strade "disastrate") mi scoccerebbe di più se si rompesse perché ne ho fatto un uso "scorretto" e non previsto ... ma sono considerazioni personali ovviamente :)

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Sì .. sì ... certo ... le mie sono considerazioni vendendo che la bici viene fissata in un punto dove non è studiato che sia fissata e dove le forze agiscono dove, e in maniera che, non dovrebbero agire. E', come dici, solo un parere, vedendo come si muoveva una bici montata su di un rullo fisso, che però non mi ha lasciato una "buona sensazione".
D'altra parte è anche solo un parere dire che non capiterà mai che si possa rompere su di un rullo fisso e che le probabilità di una rottura siano zero ;)
E, nel dubbio, visto che ci sono anche altre alternative non vedo perché non vagliarle ;) ... perché se posso accettare che una bici mi si rompa mentre ne faccio un uso del tutto normale ma molto gravoso (leggasi le nostre strade "disastrate") mi scoccerebbe di più se si rompesse perché ne ho fatto un uso "scorretto" e non previsto ... ma sono considerazioni personali ovviamente :)
Beh se allora vogliamo dirla tutta io conosco gente che non è mai caduta
per strada e invece è caduta rovinosamente in casa sui rulli liberi....
....e comunque il mio non è un parere, ma un fatto statistico!
Ovviamente senza polemica o-o

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
diciamo che tra le mie conoscenze almeno un 50% ha il muletto ed il resto dice che si possono fare rulli senza pericolo alcuno...
Un negoziante (onesto normalmente) mi ha detto che sono leggende i pericoli legati all'uso dei rulli...
diciamo infine che non avrei certo speso i soldi per un muletto ed anche l'opzione per una ruota dedicata era sotto attenta valutazione...

...ma poichè a caval donato non si guarda in bocca...
ho il muletto sui rulli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ovviamente senza polemica o-o

e ci mancherebbe, si interviene per spiegare/capire, mica per polemizzare.

che manchi una statistica riguardo alle rotture ( di telai, non di b@lle) da rulli è vero..tuttavia, [ relata refero], un ex compagno di squadra quando acquistò un Cdale Supersix mi riferì che sul libretto "uso e manutenzione" allegato alla bici veniva espressamente sconsigliato l'utilizzo sui rulli, pena decadimento della garanzia.

ora, a questo punto non so se il tipo mi abbia riferito il vero o raccontato una palla galattica: dovrebbero intervenire i possessori di Cannondale ( io ne ho uno...ma è di 3° mano:mrgreen:)

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Credo sia valido. Per tutti i telai in circolazione:

Training on the home trainer

All Canyon bikes are approved for use on modern home trainers. However, when using a home trainer you should note the following:

• Do not use clamping systems which are fixed to the frame tubes. Only use clamping systems which are fixed via the quick release on the rear wheel. Alternatively you can use a traditional set of rollers.

• Never get out of the saddle when using home trainers or rollers! The bike could come off the roller due to the massive shift in weight. In addition, the frame is not designed to withstand these loads.

• Canyon mountain bikes are approved for use on home trainers. However, the rider should never get out of the saddle! If you want to use 29” whells on a home trainer, check first, if your home trainer is compatibel with this wheel size.

forcinato

Pignone
17 Aprile 2009
234
6
riviera di ponente
Visita sito
Il carbonio resiste (quasi) a tutte le sollecitazioni che avvengono sulle linee di forza che è destinato ad assorbire, sappiamo tutti gli scherzi che sollecitazioni "anomale" possono fare a telai ed altri componenti in carbonio (vedi pieghe integrate rotte per cadute della bici da ferma...). Nel dubbio sui rulli non ce la metto.. :mrgreen:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ho dei rulli Elite senza troppe pretese, che l'anno scorso ho usato con una certa regolarità.
Il problema è che in estate ho comprato la bdc nuova, facendo anche un bell'investimento e l'idea di metterla sui rulli proprio non mi piace :cry
E' più forte di me... sarà che ha solo tre mesi, ma davvero "non riesco" a metterla sui rulli.
Potrei metterci una vecchia mtb, però la posizione e quindi la pedalata non sarebbero le stesse...
Ha senso ed è utile utilizzarli con la vecchia mtb?
Considerate che comunque nel fine settimana riesco ad uscire in bdc, quindi i rulli li userei solo un paio di volte a settimana giusto per fare un po' di fiato e per non stare proprio fermo...
Cosa ne pensate?

Io sul Kickr ci ho messo la Viner in acciaio, un muletto, anche perché sudandoci addosso un bel pó non é che sia proprio il massimo.
Ti suggerisco comunque di metterci una bici che non sia in carbonio, perché con l-utilizzo le sollecitazioni dei rulli potrebbero "scaricare" il telaio molto presto.