Rulli e agilità

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Ciao a tutti.
Oggi non sono uscito:doh:
Mi sono ritrovato un pò di tempo quando ormai era troppo tardi per uscire così mi sono fatto 1h e 30 minuti tutti a 100 RPM a Fondo medio con la pretesa di migliorare un pò in agilità. bella cumpa :mrgreen::mrgreen:

Secondo voi
1) ho fatto bene :prega: o-o
2) ho fatto una caz..ta whisp :angrymod:
3) ho perso tempo !mabbasta!;: :cry::cry:

Ciao

ilgrandepaperino

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
sicuramente è servito per mantenere la gamba e far girare le gambe.
Però se il tuo obbiettivo era migliorare l'agilità imho 100 rpm sono poche.
Ovvio se normalmente vai a 80-90rmp allora 100 è gia agile,ma in pianura solitamente è consigliato stare su circa 100rpm, personalmente a 100 mi sembra di andare un pò duro, meglio sulle 103-105, poi ognuno è fatto in modo diverso.

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
sicuramente è servito per mantenere la gamba e far girare le gambe.
Però se il tuo obbiettivo era migliorare l'agilità imho 100 rpm sono poche.
Ovvio se normalmente vai a 80-90rmp allora 100 è gia agile,ma in pianura solitamente è consigliato stare su circa 100rpm, personalmente a 100 mi sembra di andare un pò duro, meglio sulle 103-105, poi ognuno è fatto in modo diverso.

105 ? Mi tocca cambiare la compilation di mp3 che mi ero fatto :bua:
Comunque nel mio caso 95-100 sono già una bella conquista. :-x Voi pedalate costantemente a 100 oltre 100? ;nonzo% Mi sa che questa agilità non è ancora agile ... :cry:

grandepapero

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
secondo me sui rulli si lavora meglio che su strada, ovvio che ci si rompe le palle, ma un allenamento di 1 ora su rulli vale quesi il doppio (secondo me) di quanto non si possa fare su strada.
Fare agilita (sempre secondo me) è un po' pericoloso su rullo perchè sono molte più le vibrazioni che il nostro corpo riceve, sarebbe meglio aver un fondo molto morbido come tappeto. Cmq io a ripetute di 15 min vado a 120 rpm, anche se un po' le ginocchia ne risentono

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Su strada mi trovo bene intorno alle 100 rpm.

Agilizzazione sul rullo la faccio bene intorno a 108-110.

Agilizzazione sulla spinbike tra 125 e 130.

Esercizi di super-agilizzazione sulla spinbike fino a 150 (30")

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Intanto bisogna precisare che l'agilità è legata in primis all'età, a circa 60 anni 100 rpm sono tanta agilità a 20 no!
Poi conta anche la conformazione fisica, se hai le gambe di un bodybilder anche a 20 anni 120 rpm sono tanta agilità se sei esile o normotipo si può fare.
Mi sembra però che superare le 120 per lunghi periodi sia rischioso per le articolazioni. Oltre le 120 si usano nelle accelerazioni e nelle volate. Almeno a me così è stato insegnato.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per quanto tempo lo tieni sia in allenamento che fuori ? :angrymod: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

grandepapero

Guarda, sui rulli in genere sto fra 1 h e 1 h e 10', tempo che divido in 6/7 fasi.
Fatta eccezione per una/due fasi in cui, a prescindere dal livello di resistenza del rullo uso un rapporto abbastanza lungo (corona anteriore grande), nelle altre vado con rapporti dal 38x15 al 38x19.
Quindi sto sui 50 minuti per quello che riguarda l'uso dei rapporti agili mentre le RPM vanno da 85 a 105 a seconda del rapporto usato.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
secondo me sui rulli si lavora meglio che su strada, ovvio che ci si rompe le palle, ma un allenamento di 1 ora su rulli vale quesi il doppio (secondo me) di quanto non si possa fare su strada.
Fare agilita (sempre secondo me) è un po' pericoloso su rullo perchè sono molte più le vibrazioni che il nostro corpo riceve, sarebbe meglio aver un fondo molto morbido come tappeto. Cmq io a ripetute di 15 min vado a 120 rpm, anche se un po' le ginocchia ne risentono

E' vero, anch'io uso un tappeto sotto il rullo (anche per assorbire il sudore).

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Guarda, sui rulli in genere sto fra 1 h e 1 h e 10', tempo che divido in 6/7 fasi.
Fatta eccezione per una/due fasi in cui, a prescindere dal livello di resistenza del rullo uso un rapporto abbastanza lungo (corona anteriore grande), nelle altre vado con rapporti dal 38x15 al 38x19.
Quindi sto sui 50 minuti per quello che riguarda l'uso dei rapporti agili mentre le RPM vanno da 85 a 105 a seconda del rapporto usato.

Ehi, mi state facendo scoprire un mondo sul mio rullino :-x
Beh, dopo un 1h e 30 minuti il ginocchio era tutto sommato apposto. Magari la prossima volta provo qualche 10 di minuti a ritmi più elevati.
ma a 150 direi che mi partirebbero le ginocchia :scassat:

grandepapero

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Intanto bisogna precisare che l'agilità è legata in primis all'età, a circa 60 anni 100 rpm sono tanta agilità a 20 no!
Poi conta anche la conformazione fisica, se hai le gambe di un bodybilder anche a 20 anni 120 rpm sono tanta agilità se sei esile o normotipo si può fare.
Mi sembra però che superare le 120 per lunghi periodi sia rischioso per le articolazioni. Oltre le 120 si usano nelle accelerazioni e nelle volate. Almeno a me così è stato insegnato.
sicuramente
nelle categorie giovanili viaggiano a manetta, tranquillamente (si fa per dire) a 130 rpm e anche piu'

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Agilità a 100 rpm sui rulli, a quanto batte il cuore?

Rispondo in ritardo, scusa :wacko:

il cuore? dipende dal lavoro che devi fare.
ti dico i miei:
calcola che la mia soglia è tra i 160 e 165 (test conconi)

30' a 150 (lavoro che mi è stato dato per migliorare la soglia)
quanto vuoi a 135/145. Quanto vuoi perchè non sò se esiste qualcuno che si fa 2 ore di rulli :wacko:
Con tutto che sento la musica, i rulli sono belli perchè ti permetteno di fare un lavoro specifico, ma sono sempre poco attraenti ;pirlùn^;pirlùn^

Più in basso il cuore non so, dipende da te, dal lavoro che fai.

Sinceramente non saprei dirti ne chè rapporto uso ne che difficoltà metto al rullo. Come mi è stato consigliato, come linea di principio e ome consiglio che posso dare dal basso della mia esperienza, guarda solo il cardio. Io in genere inizio a pedalare tenendo d'occhio il cardio. Poi aumento fino a 100rpm e inizio a cambiare ed aggiungere difficoltà al rullino.
Quando sono arrivato ad esempio ai miei 150, bingo :-§ non tocco più niente e tengo d'occhio sempre il cardio.
I rulli hanno il vantaggio che una volta indiviuata una condizione, vai così fino ad esaurimento scorte :mrgreen: niente sali scendi niente buche niente macchine niente di niente.
Forse è proprio per colpa di questo nienete di niente che sono poco affascinanti. Però come allenamento, secondo me, non li batte nessuno :ola::ola:
ciao

ilgrandepaperino o-o