Rulli e Km...domanda!

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Io non li conto, a parte che non avrei nemmeno modo di misurarli. Su strada non ho il contakm ma esistono le mappe stradali; sul rullo, boh? Cerco di farmi un mazzo quadro per un'ora con la massima resistenza che riesco ad impostare, scendo con le gambe di legno e buonanotte!!! :-x
Sempre scientifica come al solito negli allenamenti, eh?

Sei davvero incorreggibile....o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
in questo periodo conta fare fondo. fondo che vuol dire rimanere ad un certo regime cardiaco, e ad un certo regime di pedalate.
posto che a me non frega niente di contare i km che faccio (se non per programmare la manutenzione della bici) non fa assolutamente nessuna differenza a parità di frequenza cardiaca e di rpm, che tu sia su strada o su rullo. per fare quello che faremmo in pianura va benissimo, lo si può fare senza congelare o vestirsi come l'omino michelin, lo si può fare di sera quando fuori è buio (e non mi va di uscire col buio).
visto che questo lavoro (il fondo) non si misura in km ma in quantità di ore passate in sella, e che meno interruzioni ci sono nel lavoro, meglio è, il rullo è la situazione adatta per chi lavora durante il giorno ma vuole comunque cominciare la prossima stagione con un buon livello di fondo acquisito.
per i lavori specifici non mi pronuncio. io li faccio sempre su strada.
Vero quello che dici, cioè che sul rullo l'unico lavoro possibile è l'allenamento di fondo&agilità in pianura. Solo che riscontro due problemi:
1) il cuore stenta a salire per l'assenza della resistenza dell'aria
2) dopo 30' si rischia di andar via di cervello, come cavolo si fa a fare fondo che comincia dalle 2h in poi?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Vero quello che dici, cioè che sul rullo l'unico lavoro possibile è l'allenamento di fondo&agilità in pianura. Solo che riscontro due problemi:
1) il cuore stenta a salire per l'assenza della resistenza dell'aria
2) dopo 30' si rischia di andar via di cervello, come cavolo si fa a fare fondo che comincia dalle 2h in poi?

1. io a 100 rpm (uso musiche che stanno tutte su quei bpm) e 53-17, ho il cuore che viaggia (quando non uso le powercranks ovviamente) intorno al 78-79% della FCMax. Una finestra aperta vicina la tengo sempre, ovviamente tenendo conto di non essere in corrente d'aria.

2. con la musica giusta io riesco a stare intorno alle 2h. di più non riesco. il problema è che con queste ore di luce, o faccio così o non tocco + la bici durante la settimana fino al cambio dell'ora. al limite cerco di fare un allenamento al mattino e uno alla sera.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
1. io a 100 rpm (uso musiche che stanno tutte su quei bpm) e 53-17, ho il cuore che viaggia (quando non uso le powercranks ovviamente) intorno al 78-79% della FCMax. Una finestra aperta vicina la tengo sempre, ovviamente tenendo conto di non essere in corrente d'aria.

2. con la musica giusta io riesco a stare intorno alle 2h. di più non riesco. il problema è che con queste ore di luce, o faccio così o non tocco + la bici durante la settimana fino al cambio dell'ora. al limite cerco di fare un allenamento al mattino e uno alla sera.

io ho trovato la soluzione.
guardo i dvd delle grandi salite di cassani.

sono molto interessanti e poi passa la noia!!!

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
ciao a tutti
è solo un anno che faccio sul serio con la bici e mi sono messo a dieta controllato dai medici di un ospedale di Milano, ho trovato squadra, ho preso una bici seria (Specialized) e così per non perdere tutto nell'inverno ho preso anche i rulli.
Dico la mia da neofita e , perdonatemi se magari sparo una c****ata.
Sui rulli non ho possibilità di contare i km ma alla fine... che me frega.
Cioè io faccio allenamento sui rulli in modo da non perdere quel poco di forma e di gamba acquisita con tanta fatica.
Seguo un programma che dura circa 1,5 ore consigliatomi da un ex professionista(scusatemi ma non me la sento di fare nomi) e sto bene... poi sapere quanti km o quante ore sui rulli per me va fare solo statistica.
Personalmente conto solo quelli su strada e per ora conto ancora e purtroppo i km e i minuti che mi lasciano i miei nuovi compagni di squadra quando si esce a fine settimana meteo permettendo.
Cmq sui rulli sempre con il cardio, su strada spesso vado a sensazioni.
Ciao raga..buon allenamento a tutti

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
ciao a tutti
è solo un anno che faccio sul serio con la bici e mi sono messo a dieta controllato dai medici di un ospedale di Milano, ho trovato squadra, ho preso una bici seria (Specialized) e così per non perdere tutto nell'inverno ho preso anche i rulli.
Dico la mia da neofita e , perdonatemi se magari sparo una c****ata.
Sui rulli non ho possibilità di contare i km ma alla fine... che me frega.
Cioè io faccio allenamento sui rulli in modo da non perdere quel poco di forma e di gamba acquisita con tanta fatica.
Seguo un programma che dura circa 1,5 ore consigliatomi da un ex professionista(scusatemi ma non me la sento di fare nomi) e sto bene... poi sapere quanti km o quante ore sui rulli per me va fare solo statistica.
Personalmente conto solo quelli su strada e per ora conto ancora e purtroppo i km e i minuti che mi lasciano i miei nuovi compagni di squadra quando si esce a fine settimana meteo permettendo.
Cmq sui rulli sempre con il cardio, su strada spesso vado a sensazioni.
Ciao raga..buon allenamento a tutti

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Si puo' secondo voi,facendo 2 allenamenti tosti martedi' e giovedi' sui rulli+ sabato e domenica lunghi su strada,essere competitivi alle GF (nei primi 50).
L'ambizione salvo infortuni c'e', durante la settimana potrei dedicare 2 ore ad allenamento mentre nel fine settimana diciamo dai 200 ai 250 km.
C'e' qualcuno che con questi tempi e chilometraggi riesce a piazzarsi discretamente?
Ciaooo.o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Nelle granfondo meno importanti sicuramente è possibile, in gare con più di 2000 persone bisogna avere veramente un gran motore.
Se fai le mediofondo invece allora lì non c'è problema per piazzarsi nei 50, conta molto anche il saper correre.
Comunque secondo me 2 allenamenti di qualità a settimana sono più che sufficienti, c'è gente qui nel forum che ne fa 2 e va veramente forte; per farne 3 bisogna avere molto tempo da dedicare alla bici (parlo soprattutto del recupero che è la cosa secondo me più difficile per noi "amatori"). Poi se Rumsas fa 2 uscite di agilità alla settimana e la domenica un lungo sta sicuro che arriva più avanti dei 50; per dire che è ovvio che dipende tutto da persona a persona
o-o

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Si puo' secondo voi,facendo 2 allenamenti tosti martedi' e giovedi' sui rulli+ sabato e domenica lunghi su strada,essere competitivi alle GF (nei primi 50).
L'ambizione salvo infortuni c'e', durante la settimana potrei dedicare 2 ore ad allenamento mentre nel fine settimana diciamo dai 200 ai 250 km.
C'e' qualcuno che con questi tempi e chilometraggi riesce a piazzarsi discretamente?
Ciaooo.o-o

secondo me questi allenamenti sono sufficienti all'obiettivo di entrare nei primi 50. Io fino al cambio dell'ora facevo grossomodo così, e nelle tre granfondo che ho fatto, partendo dietro tra l'altro, mi sono piazzato 160, 110 e 80 circa. Se sei un po' più predisposto di me alla salita basta tenere il gruppetto giusto nella prima, e arrivi in fondo in carrozza. Poi dipende da quante persone partecipano. Per la 9 colli la vedrei dura comunque...

o-o

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com
Certo nelle GF numerose e' difficilissimo(per me) entrare nei 50,dopo certo contano moltissimi fattori,lavoro,motore,allenamento,ecc.,pero' io che faccio un lavoro non sedentario allenandomi piu' di 4 volte alla settimana e' deleterio percio' avevo posto il problema ma ritorniamo ai rulli,ci si puo' prepararsi per fare GF dignitose?o-o