Rulli elettromagnetici ma servono ?

Eracleto

Novellino
12 Ottobre 2014
11
0
Visita sito
Bici
-
Premetto che ho posseduto un Elite Real Turbo Muin ed ora ho un TACX NEO.
Il mio dubbio è sulla reale utilità (in ottica dell'allenamento) di questi rulli.
Mi spiego:
Decido di fare un allenamento a 200W imposto uno dei tanti programmi ed inizio a pedalare. La resistenza del rullo è strettamente legata alla frequenza di pedalata. Più le pedalate diminuiscono più la resistenza aumenta e viceversa.
Nella realtà questo non accade. Non è che abituiamo i muscoli delle gambe a lavorare in un modo che ha poco a che vedere con la pedalata reale ?

Carlo

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Premetto che ho posseduto un Elite Real Turbo Muin ed ora ho un TACX NEO.
Il mio dubbio è sulla reale utilità (in ottica dell'allenamento) di questi rulli.
Mi spiego:
Decido di fare un allenamento a 200W imposto uno dei tanti programmi ed inizio a pedalare. La resistenza del rullo è strettamente legata alla frequenza di pedalata. Più le pedalate diminuiscono più la resistenza aumenta e viceversa.
Nella realtà questo non accade. Non è che abituiamo i muscoli delle gambe a lavorare in un modo che ha poco a che vedere con la pedalata reale ?

Carlo

Non credo proprio compra il Drivo e poi dimmi se non è reale,la cadenza non centra niente con la resistenza forse con rulli di anni fa.

Eracleto

Novellino
12 Ottobre 2014
11
0
Visita sito
Bici
-
Non credo proprio compra il Drivo e poi dimmi se non è reale,la cadenza non centra niente con la resistenza forse con rulli di anni fa.

Impostata una potenza 200W la resistenza del rullo (quanto è dura la pedalata)
varia a seconda del numero di pedalate. Se scendo sotto le 20 pedalate al minuto diventa un macigno. Il Drivo ed il Tacx Neo sono strumenti recenti con lo stesso principio di funzionamento

Eracleto

Novellino
12 Ottobre 2014
11
0
Visita sito
Bici
-
Io credo che se possiedi in misuratore di potenza e segui delle tabelle redattr da un preparatore bastano anche dei rulli entry level!

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Sono perfettamente d'accordo se vogliamo possiamo aggiungere che piuttosto che non pedalare vanno benissimo.
Volevo solo capire se c'era una motivazione per questo sistema di funzionamento (ad esempio impossibilità tecnica ) od altro

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la potenza è forza x cadenza

a parità di watt se cala la frequenza serve più forza (la spinta sui pedali), se aumenta la frequenza cala la forza necessaria per sviluppare lo stesso wattaggio

se sul rullo vai a poche rpm il rullo ti costringe a spingere di più per lo stesso wattaggio.

cmq io ho provato il magnetidays e la pedalata è sembrata molto naturale ed è estremamente silenzioso

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Sono perfettamente d'accordo se vogliamo possiamo aggiungere che piuttosto che non pedalare vanno benissimo.
Volevo solo capire se c'era una motivazione per questo sistema di funzionamento (ad esempio impossibilità tecnica ) od altro

Erg, ovvero la modalità di pedalata dove tu imposti un determinato Wattaggio, indipendentemente dalle rpm, è solo una delle modalità d'uso dei rulli.
Poi ci sono le modalità SIM, RES, LIVELLO. Sta a te decidere come allenarti.
La modalità ERG è comoda perché, dato un valore di soglia in Watt, potrai crearti le zone di allenamento un po' come si lavorava con il cuore, ma in maniera più precisa, poiché il dato cardiaco è influenzato da fattori che invece i Watt non subiscono.
Sia che tu stia lavorando a basse o ad alte rpm la forza che fanno le tue gambe sarà sempre la medesima, quindi starai allenando quella specifica zona di allenamento (aerobica/anaerobica/soglia/Vo2max...).
Il fatto che tu scelga una cadenza rispetto ad un'altra dovrebbe essere motivato da ragioni pratiche, ovvero dipende da che tipo di allenamento devi fare o correggere e/o migliorare alcuni aspetti della tua pedalata.
Sui rulli la modalità per replicare la realtà si chiama SIM, e viene usata da programmi tipo Zwift dove si pedala e in base alla pendenza, alla velocità, alla scia la forza che devi esercitare sui pedali cambia di metro in metro.
Spero di aver risposto alla tua domanda.

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
ciao, vorrei comprare un rullo per utilizzarlo con Zwift, sul sito elite fanno una differenza tra i rulli interattivi e qulli smart,
ma in realtà non ho capito quale differenza ci sia tra le due categorie,
voi sapete di cosa si tratta ?

Eracleto

Novellino
12 Ottobre 2014
11
0
Visita sito
Bici
-
Erg, ovvero la modalità di pedalata dove tu imposti un determinato Wattaggio, indipendentemente dalle rpm, è solo una delle modalità d'uso dei rulli.
Poi ci sono le modalità SIM, RES, LIVELLO. Sta a te decidere come allenarti.
La modalità ERG è comoda perché, dato un valore di soglia in Watt, potrai crearti le zone di allenamento un po' come si lavorava con il cuore, ma in maniera più precisa, poiché il dato cardiaco è influenzato da fattori che invece i Watt non subiscono.
Sia che tu stia lavorando a basse o ad alte rpm la forza che fanno le tue gambe sarà sempre la medesima, quindi starai allenando quella specifica zona di allenamento (aerobica/anaerobica/soglia/Vo2max...).
Il fatto che tu scelga una cadenza rispetto ad un'altra dovrebbe essere motivato da ragioni pratiche, ovvero dipende da che tipo di allenamento devi fare o correggere e/o migliorare alcuni aspetti della tua pedalata.
Sui rulli la modalità per replicare la realtà si chiama SIM, e viene usata da programmi tipo Zwift dove si pedala e in base alla pendenza, alla velocità, alla scia la forza che devi esercitare sui pedali cambia di metro in metro.
Spero di aver risposto alla tua domanda.

Prima di tutto grazie per la risposta.
Ok per la modalitò SIM di zwift e le altre modalità su che software le puoi trovare ? A me sembra che usino tutti la ERG

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Prima di tutto grazie per la risposta.
Ok per la modalitò SIM di zwift e le altre modalità su che software le puoi trovare ? A me sembra che usino tutti la ERG

Solitamente nell'APP nativa dei trainer hai le varie possibilità di utilizzo. Colleghi il trainer al tablet o all'iphone e puoi scegliere come allenarti; quindi x esempio pedali "a forza 3"...più la velocità della ruota aumenta, più resistenza fa...un po' come downgradare il tuo smart trainer da 1000€ ad un rullo da 200!
Sono comunque funzioni poco usate (io le ho viste ma mai usate...), poiché gli allenamenti, anche quelli che ti crei da solo, si fanno in ERG.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao, vorrei comprare un rullo per utilizzarlo con Zwift, sul sito elite fanno una differenza tra i rulli interattivi e qulli smart,
ma in realtà non ho capito quale differenza ci sia tra le due categorie,
voi sapete di cosa si tratta ?

Gli interattivi hanno la resistenza controllata direttamente dal software anche di terze parti avendo la possibilità di comunicare in linguaggio ANT+ FEC.
Gli smart, semplicemente, trasmettono in ANT+ o Bluetooth smart i dati relativi alla potenza (e velocità e cadenza) ma NON sono controllati da alcun software.

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Gli interattivi hanno la resistenza controllata direttamente dal software anche di terze parti avendo la possibilità di comunicare in linguaggio ANT+ FEC.

Gli smart, semplicemente, trasmettono in ANT+ o Bluetooth smart i dati relativi alla potenza (e velocità e cadenza) ma NON sono controllati da alcun software.

Grazie per la risposta,
Quindi per usare a pieno un programma come zwift andrebbe preso un rullo interattivo, con quello Smart la salita va comunque regolata dal proprio dispositivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.512
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie per la risposta,
Quindi per usare a pieno un programma come zwift andrebbe preso un rullo interattivo, con quello Smart la salita va comunque regolata dal proprio dispositivo

No, non esattamente. Con un rullo smart, semplicemente, anche lasciando invariata la resistenza, il software "leggerà" i dati di potenza che arrivano dal rullo stesso e, tramite implementazione, stabilirà, tenuto conto di pendenza virtuale, tuo peso, manto stradale, etc... stabilirà a che velocità il tuo avatar si muoverà lungo il percorso.
o-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io ho un Vortex Smart che pagai all'epoca sui 300 (ora sui trova online da 320-400).
Ma su Amazon, un paio di giorni fa, un mio amico ha acquistato l'Elite Qubo Digital a 260 e si trova oggi online a meno di 300.

Considerando quanto costano di solite le cose per le nostre bici, mi sembra una cifra abbordabile.
Quoto
E siccome bisogna convivere con l indoor invernale, tanto vale renderlo il meno noioso possibile e devo dire che questi rulli sono fenomenali
A me non pesa più neppure psicologicamente rinchiudermi in una stanza a pedalare xke ogni giorno faccio qualcosa di diverso

... usque ad finem ...

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Io ho un Vortex Smart che pagai all'epoca sui 300 (ora sui trova online da 320-400).

Ma su Amazon, un paio di giorni fa, un mio amico ha acquistato l'Elite Qubo Digital a 260 e si trova oggi online a meno di 300.

Considerando quanto costano di solite le cose per le nostre bici, mi sembra una cifra abbordabile.

Ho visto che elite fa il "rampa" che dovrebbe essere simile al vortex

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Quoto
E siccome bisogna convivere con l indoor invernale, tanto vale renderlo il meno noioso possibile e devo dire che questi rulli sono fenomenali
A me non pesa più neppure psicologicamente rinchiudermi in una stanza a pedalare xke ogni giorno faccio qualcosa di diverso

... usque ad finem ...
Serve la connessione internet?
A rumore com'è messo?
Ho rotto tanto le balle (per pm anche al buon mag ) per sti rulli ma non ho ancora acquistato.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk