Rulli Elite

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Almeno per me dopo 20' circa il rullo si scaldava ed induriva, tempo che cmq uso per fare riscaldamento prima di cominciare con SFR o altri lavori simili, quindi la resistenza era assolutamente costante.
Nel caso di partenza immediata :wacko: al tuo posto metterei resistenza 2 ed un rapporto più lungo così quando interviene l'indurimento del rullo posso tranquillamente scalare qualche dentee proseguire con lo stesso sforzo ed rpm.
L'importante è che il lavoro prodotto (misurabile in watt) ed il mantenimento di rpm ed fc nei parametri di riferimento sia costante, se poi sei con 36x25 con resistenza 3 o 53x12, ad esempio, con resistenza 0 è indifferente. Anche se dopo 2' sei obbligato ad aggiungere un dente per avere lo stesso sforzo cambia nulla, a parte la rottura di metter mano al cambio :bua:
grazie mille...
io mi alleno non fc e rpm non con watt, colgo l'occasione per chiederti i watt del rullo sono veritieri?
e per seguire un allenamento coi watt bisogna sentire con un preparatore?
grazie
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
grazie mille...
io mi alleno non fc e rpm non con watt, colgo l'occasione per chiederti i watt del rullo sono veritieri?
e per seguire un allenamento coi watt bisogna sentire con un preparatore?
grazie

Pare che i Bushido siano abbastanza precisi da quello che leggo in rete (gente che li ha testati con SRM tarati) almeno fino a wattaggi non troppo elevati. Non c'è problema xè la mia erogazione è risibile :mrgreen:
Ponendo cmq buone le indicazioni dei rulli nuovi a capocchia e senza alcuna prova ti direi che le indicazioni dei rulli precedenti, una volta "scaldati", mi tornano con le attuali.

Premesso che non sono un preparatore e capisco anche poco in materia e per fortuna ho amici a cui scroccare informazioni in merito, dovresti fare almeno un test per stabilire i range di lavoro con uno ben ferrato che ti indica per bene come eseguirlo ed interpreta correttamente il responso.

Se hai voglia di leggere qualcosa qui dentro potresti trovare cose interessanti e qualcuno che magari può aiutarti più di me:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673&page=92[/URL]

Imho l'indicazione degli elite con consolle uguale al Wireless è un pelo ballerina per poter seguire l'allenamento a watt. Ben diverso avere dei motorizzati Tacx o Elite che mantengono costante il lavoro variando in automatico la resistenza a seconda della cadenza e del rapporto inserito.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Pare che i Bushido siano abbastanza precisi da quello che leggo in rete (gente che li ha testati con SRM tarati) almeno fino a wattaggi non troppo elevati. Non c'è problema xè la mia erogazione è risibile :mrgreen:
Ponendo cmq buone le indicazioni dei rulli nuovi a capocchia e senza alcuna prova ti direi che le indicazioni dei rulli precedenti, una volta "scaldati", mi tornano con le attuali.

Premesso che non sono un preparatore e capisco anche poco in materia e per fortuna ho amici a cui scroccare informazioni in merito, dovresti fare almeno un test per stabilire i range di lavoro con uno ben ferrato che ti indica per bene come eseguirlo ed interpreta correttamente il responso.

Se hai voglia di leggere qualcosa qui dentro potresti trovare cose interessanti e qualcuno che magari può aiutarti più di me:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673&page=92[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673&page=92[/URL]

Imho l'indicazione degli elite con consolle uguale al Wireless è un pelo ballerina per poter seguire l'allenamento a watt. Ben diverso avere dei motorizzati Tacx o Elite che mantengono costante il lavoro variando in automatico la resistenza a seconda della cadenza e del rapporto inserito.
grazie milleo-oo-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
dunque mi ha risposto la elite che confermano l'indurimento rigiro quello che mi hanno scritto loro se puo interessare:
Buongiorno Signor Andrea,

Abbiamo ricevuto la Sua cortese richiesta e La ringraziamo per averci contattato.

L'informiamo che è normale che il rullo si indurisca in quanto è una caratteristica del tipo di olio siliconico presente all'interno dell'unità.
Nel caso in cui lo preferisca, potrà tranquillamente togliere 5-6 grammi di olio così da allegerire la pedalata.

Restiamo a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni o richieste Lei necessiti.

Cordialmente
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
volevo chiedere la manopola diserraggio del rullo quella che va a chiudere sullo sgancio rapido quanto va stetta?
molto stretta oppure una cosa giusta?

Una cosa giusta, nel senso che il carro deve essere ben saldo senza che si muova troppo, ma nemmeno devi esagerare nel chiudere, io almeno faccio così inoltre non vado mai in fuorisella, uso i rulli solo per fare agilità e far girare le gambe.
 

il drugo

Pignone
17 Gennaio 2010
137
1
arezzo
Visita sito
Che rulli avete? Io lo scorso anno ho comprato i relaxiom, pensavo fossero meno noiosi dei normali, ma non è proprio del tutto vero. Oltretutto non è facile trovare gente che si sfida in interent. Non vedo l'ora che finisca l'inverno.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Una cosa giusta, nel senso che il carro deve essere ben saldo senza che si muova troppo, ma nemmeno devi esagerare nel chiudere, io almeno faccio così inoltre non vado mai in fuorisella, uso i rulli solo per fare agilità e far girare le gambe.
sai cosa che sul rullo ho notato che il cambio non e' perfetto si vede che anche se lo stringo poco comunque si sposta quel poco il pacco pignoni che la catena non ha quella perfezzione come se sfossi su strada.
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ragazzi un consiglio: qualcuno conosce i rullu Elite SuperCrono Hydromag Digital Elastogel con Consolle Plus Unit?
Ho trovato un'offerta a 150 euro di rulle del dicembre 2009, usati pochissimo con scatole. Cosa ne dite? Sono rumorosi?

Come primi rulli della mia vita possono andare?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ragazzi un consiglio: qualcuno conosce i rullu Elite SuperCrono Hydromag Digital Elastogel con Consolle Plus Unit?
Ho trovato un'offerta a 150 euro di rulle del dicembre 2009, usati pochissimo con scatole. Cosa ne dite? Sono rumorosi?

Come primi rulli della mia vita possono andare?
Io li ho mi ci trovo molto bene e' gia da un bel po che li uso.
Se non hanno molto tempo di lavoro non e' male, io mi sembra li pagai 280 nuovi.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Grazie mardok mi spieghi solamente la funzione PENDENZA?
Non mi è chiara. Puoi regolarla tu?
Quali sono le regolazioni che puoi fare?
Prego, non e' una propria e vera pendenza e piu una resistenza si ti puo simulare delle pendenze del 6% li dice pero' manca il fattore inclinazione che hai su una pendenza reale.
Cmq io ci faccio molto bene le F&O perche' riesco a regolare bene il freno.
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Prego, non e' una propria e vera pendenza e piu una resistenza si ti puo simulare delle pendenze del 6% li dice pero' manca il fattore inclinazione che hai su una pendenza reale.
Cmq io ci faccio molto bene le F&O perche' riesco a regolare bene il freno.

Per quanto riguarda invece il rumore? Tu in che stanza lo fai? Ho dei vicini di casa un po' fastidioso non vorrei infastidirli ...
Il supporto ruoto anteriore è indispensabile?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Per quanto riguarda invece il rumore? Tu in che stanza lo fai? Ho dei vicini di casa un po' fastidioso non vorrei infastidirli ...
Il supporto ruoto anteriore è indispensabile?

Io li faccio in salotto pero' non ho vicini cmq il rumore non e' molto eccessivo.
Il supporto anteriore serve perche' se la ruota la lasci appoggiata a terra la bici ti rimane inclinata in avanti quindi tendi un po a scivolare.
In piu oltre al supporto sotto gli ho dovuto mettere una piccola asse di legno per portare la bici a livello,perche' non ostante il supporto tende cmq a non essere in piano perfetto.
 

bridge184

Pignone
25 Aprile 2009
111
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io li faccio in salotto pero' non ho vicini cmq il rumore non e' molto eccessivo.
Il supporto anteriore serve perche' se la ruota la lasci appoggiata a terra la bici ti rimane inclinata in avanti quindi tendi un po a scivolare.
In piu oltre al supporto sotto gli ho dovuto mettere una piccola asse di legno per portare la bici a livello,perche' non ostante il supporto tende cmq a non essere in piano perfetto.

E se non avessi il supporto che costa non pochissimo, aggiustare con un altro spessore "artigianale" per mettere la bici in piano?
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Ragazzi un consiglio: qualcuno conosce i rullu Elite SuperCrono Hydromag Digital Elastogel con Consolle Plus Unit?
Ho trovato un'offerta a 150 euro di rulle del dicembre 2009, usati pochissimo con scatole. Cosa ne dite? Sono rumorosi?
Come primi rulli della mia vita possono andare?

E' il mio rullo.

Direi che è un buon prezzo, se tenuto bene, ovvio.

Il rullo è davvero ottimo e anche silenzioso. Io comunque lo uso in box, anche per una questione di clima...

Utile la consolle, anche se trovo dubbia la scelta di non inserire gli rpm: ha tutto, watt compresi, tutto in modalità, istantanea, media, massima, tranne gli rpm. Mi sembra come una macchina iper accessoriata ma con i finestrini al mano ;nonzo%.

Io ho anche il supporto, perchè, a differenza dei precedenti rulli sempre elite, con questi la ruota posteriore scivolava...

Unica pecca: dopo 35 min circa di utilizzo, probabilmente a causa del surriscaldamento, il rullo diventa molto più duro da spingere: quindi se stai spingedo un 39x18 da un momento all'altro si trasforma in un 53x11 :wacko::mrgreen:!
 

crepieux

Pedivella
3 Gennaio 2009
399
3
frascati
Visita sito
Bici
tommasini tecno
Anche io ho l'hydromag e confermo la bonta' del prodotto ,il mio forse perche' ancora nuovo non mi sembra modifichi l' indurimento con l'uso prolungato (ho fatto una decina di sessioni di un oretta ciascuna .... poi lo ho un po' trascurato a favore di sessioni di nuoto in piscina).Il display lo trovo comodo per avere un riferimento che non sia solo temporale ....anche se riguardo ai watt pur essendo molto ignorante in materia ...ho la "sensazione"che non vadano presi "rigorosamente" in considerazione.Quello che trovo migliorabile e' la possibilita' di allenarsi in posizione "fuori sella".Io col 50-13 (non ho l'11) non riesco a sforzare "decentemente" (nonostante aspetti la fine della sessione per essere piu' stanco)Aspetto di cambiare pignoni per un giudizio definito ,ma visto che uno si allena sui rulli per riprodurre cio' che trovera' su strada(per cio' che e' possibile),mi piacerebbe incrementare questo tipo di sforzo Naturalmente voglio sottolineare il fatto che mai usero' su strada il 50-13 su alcuna salita .In questo il rullo non e' assolutamente fedele ,credo bisogna salire molto di prezzo per avere un rullo che riproduca (con fedelta' di rapporti) l'allenamento su strada .Detto questo rimane a mio giudizio un ottimo strumento per allenarsi nella pedalata.