Le ultime tendenze hanno spinto molta utenza ad allenarsi sempre più tempo sui rulli, e questo esce dai canoni di mia conoscenza, parlando tempo a dietro con alcuni preparatori di levatura internazionale mi hanno sempre consigliato di non fare mai più di un ora di fila, ritenendo dopo tale tempo poco allenante, è anche vero che un agonista utilizza i rulli solo per riscaldarsi ed eventualmente far girare le gambe quando piove il resto dell' allenamento lo fa all' aria aperta.
i fattori importanti da tenere inconsiderazione sono:
aerare bene il locale prima dopo durante l' esercizio
idratarsi molto.
Durante la permanenza della nazionale russa dilettantistica in Italia ho notato che loro utilizzavano molto il rullo come strumento di allenamento esattamente al mattino a digiuno ci stavano sempre sopra 40-50 minuti, lavorando a alte frequenza di pedalata al ritmo lungo e medio, poi facevano colazione e uscivano in bici.
Sarebbe anche per me interessante sapere se ci sono nuove tendenze e studi sull' allenamento indoor.
Io fossi in te rubens, durante l'inverno farei della corsa a piedi e poi terminerei l' allenamento sui rulli.