rulli:il cuore non sale!

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
premetto, come da titolo che non mi è mai capitato in un uscita su strada.

tre sedute, e non riesco a far salire il cuore, sudo tanto, sento di far fatica ma il cuore non va oltre 135bpm.

perchè?

Io ho già fatto 15-20 sedute di rulli e il problema ce l'ho anchio...
A dire il vero mi capita anche in inverno se esco in pianura e faccio del fondo...il cuore mi sta sui 135 che dovrebbe essere a fondo lento ma le gambe si stancano perchè la velocità è intorno ai 30km/h (non dico di essere a tutta ma quasi...)

Sui rulli ho notato che se dopo essermi scaldato, gli do una bella tirata, il mio cuore si "sblocca" e prende giri più facilmente...

Però se qualcuno ha idee più precise ci aiutiii!

gconti

Pignone
31 Agosto 2007
160
0
53
Fabriano - AN
Visita sito
La butto lì: non è che è eccessivamente faticoso dal punto di vista mentale?
I rulli sono veramente noiosi, non è che anche se non si sta esercitando una forza eccessiva la sensazione di fatica sia più elevata?
Io non ho esperienza di rulli ma per esempio ricordo che quando facevo spinning non avevo questo problema (lo spinning per come è fatto è abbastanza divertente) mentre quando finisco la seduta in palestra e faccio 25' di cyclette per stare a 150 bpm faccio una fatica mostruosa e non paragonabile a quella su strada.

Zapata

Novellino
28 Settembre 2006
81
0
Visita sito
Anche a me pareva non aver voglia di salire. Ho risolto portando il riscaldamento ai 20', e dando un paio di stirate per mettere in moto. Così mi sale "quasi" come su strada.

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Io mi riscaldo sempre almeno 10 minuti, a quel punto sono sui 135 bpm. Poi, aumentando progressivamente il carico e la frequenza di pedalata mi porto fino a 160 bpm. Più vado avanti e più risulta facile mantenere alta la pulsazione e alternare fasi di "carico" (150-165 bpm) e "scarico" (135-145 bpm).
È però vero che all'inizio si fa un po' fatica a far salire la pulsazione.

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Lo fà anche a me nei primi minuti.
Riscaldatevi bene e fate un paio di progressioni belle toste, dopo vi rimarra' piu' facile far salire i battiti e mantenere alte pulsazioni.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
areare bene il locale... non scherzo, magari facendo ricorso ad un ventilatore (magari non sparato proprio addosso al 100%)

Io avevo qualche problema a far salire i battiti le prime volte, ora col fortius riesco anche ad andare fuorisoglia: praticamente ho i battiti che rilevo solitamente su strada (e non ho nemmeno più bisogno del ventilatore)

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
60
Monserrato (CA)
Visita sito
E' vero, sui rulli il cuore non sale facilmente!
Penso però che sia un problema di concentrazione.
Io faccio 5 minuti di riscaldamento entro i quali, aumentando progressivamente la cadenza fino a 100/110rpm riesco generalmente a portare con facilità il cuore sui 142bpm (la mia soglia inferiore del fondo medio), e poi faccio 4 ripetute di carico da 8 minuti (fino ad un massimo di 165bpm - cerco di non andare fuori soglia) alternate da 2 minuti di scarico (mai al di sotto della soglia minima).
Per finire faccio 20 minuti (sempre entro il 165bpm) suddivisi in:
- 4 minuti fuori sella;
- 6 minuti seduto con il rapporto più duro che riesco a reggere (sempre al minimo di 80rpm);
- 5 minuti fuori sella;
- 5 minuti con il rapporto più duro che riesco reggere (sempre al minimo di 80rpm).
Infine 3 minuti di scarico a 120rpm e poi DOCCIA...
Per fare tutto questo devo essere mooolto concentrato altrimenti, il cuore non sale neanche se gli metti un crick.