Rulli interattivi, Direct o "Roller"liberi? pro e contro

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Dovendo scegliere di acquistare dei rulli "smart", ho visto che esistono anche gli ELITE "liberi" con la resitenza interattiva e collegabili alle varie piattaforme...non li ho più usati in quanto avevo in precedenza dei classici rulli con il volano...ora valutando l'acquisto li ho presi in considerazione in quanto ho diverse bici e tutte con il perno passante e sarebbe comodo prendere solo la bici e pedalarci sopra invece di smontare e montare ecc... ma quali sarebbero i contro?

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
A mio avviso 3 limiti:
1. Difficile il fuori sella;
2. Pendenza massima simulabile intorno al 7%;
3. Non ha un motore per simulare la discesa.

In merito al punto 1 non ho ancora tentato il fuori sella ma credo sia fattibile se fatto in maniera "controllata".
In merito ai punti 2 e 3 ovvero ai limiti relativi alla pendenza massima simulabile e alla mancanza del motore per cui in discesa devi continuare a pedalare come se fossi in pianura, di fatto il software di controllo risolve il problema associando una velocità differente da quella reale - conta in fin dei conti la potenza che eroghi, in discesa leggerai una velocità maggiore di quella rilevabile alla ruota, in salita con pendenza maggiore del 7% leggerai una velocità minore di quella alla ruota...
Resta ovviamente l'impossibilità di non pedalare in discesa e la difficoltà di pedalare a velocità ridotte.

Benché non abbia esperienza con altri rulli li preferisco in quanto credo possa migliorare l'equilibrio, la pedalata è più realistica, sono meno noiosi, credo di aver migliorato la posizione in sella, il telaio non è particolarmente sollecitato, ho proprio stasera provato l'interattività con Rouvy ed è davvero divertente (ho superato abbondantemente l'ora di allenamento senza accorgermene - farò poi il punto su quale soluzione interattiva preferire, ne esistono parecchie oltre a Zwift e Rouvy).

L'app MyETraining fornita a corredo con sottoscrizione di durata di un anno è valida ai fini dell'allenamento potendosi impostare svariati programmi. Ma dopo aver provato Rouvy in realtà aumentata personalmente opterò per soluzioni del genere, molto più coinvolgenti.

Ultima modifica:

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Confermo io possiedo i primi rulli iterattivi che elite mise in commercio ( real emotion b+). Per quanto mi riguarda sono stra felice, Fuori sella senza problemi , basta prenderci su la mano e vai senza mani ....Pendenza max fino 5% e, oltre interviene il software a limitare la velocità. Prima di questi avevo dei normali rulli a cavalletto dove si fissa la ruota posteriore e con questi non sono mai riuscito ad anandare oltre i 45 minuti di allenamento. Coi rulli liberi a volte ho passato le 2 ore.....Confermo che il software Rouvy è fatto molto bene.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
domanda, nel caso si usino senza computer e tutto a portata di mano...solo rete elettrica, si riesce ad impostare una resistenza fissa, tipo rulli tradizionali, magari dal cellulare collegato bluetooth? penso magari ad un utilizzo in velodromo o riscaldamento pregara

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Interessato anche io,
che modelli avete? ho visto che ce ne sono di "flottanti", ovvero dai filmati si vede che il tutto ha un po' di movimento consentito rispetto al pavimento su cui poggia: come funzionano? sono migliori?

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Io ho un Elite Nero. Con l'app MyETraining per Android hai il completo controllo dei rulli via Bluetooth (inclusa la possibilità di regolare manualmente in tempo reale la resistenza se non vuoi preimpostare un programma di allenamento che puoi sempre "ritoccare" durante l'allenamento).
Dopo un paio di utilizzi ho iniziato ad usarlo senza mani.
Per il fuorisella solo dei timidi tentativi ma credo sia questione di tempo.
La possibilità di oscillazione longitudinale credo sia utile a smorzare i colpi conseguenti alle pedalate mai "rotonde". Le oscillazioni sono molto più marcate col fuorisella, questo è il motivo per cui ho fino ad ora desistito, incute un po' di timore o forse serve un fuorisella molto più blando di quello brutale che piace a me.
Prima dell'acquisto ho usato la bici esclusivamente per strada.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io ho un Elite Nero. Con l'app MyETraining per Android hai il completo controllo dei rulli via Bluetooth (inclusa la possibilità di regolare manualmente in tempo reale la resistenza se non vuoi preimpostare un programma di allenamento che puoi sempre "ritoccare" durante l'allenamento).
Dopo un paio di utilizzi ho iniziato ad usarlo senza mani.
Per il fuorisella solo dei timidi tentativi ma credo sia questione di tempo.
La possibilità di oscillazione longitudinale credo sia utile a smorzare i colpi conseguenti alle pedalate mai "rotonde". Le oscillazioni sono molto più marcate col fuorisella, questo è il motivo per cui ho fino ad ora desistito, incute un po' di timore o forse serve un fuorisella molto più blando di quello brutale che piace a me.
Prima dell'acquisto ho usato la bici esclusivamente per strada.

Io sono interessato all'Arion...immagino abbia la stessa possibilità.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ho preso il Nero, l'ho usato due volte per ora, ho notato una cosa:
-primo utilizzo ho usato l'app Elite sullo smartphone impostando un allenamento ad intervalli, connessione bluetooth
-secondo utilizzo ho usato il ciclocomputer impostando lì l'allenamento con intervalli in modo che comandasse il rullo, connessione Ant+

Ora il primo ha funzionato tutto bene, invece ne secondo ho notato un ritardo ed una minore precisione nell'adeguare la resistenza, la cosa si nota molto bene nel grafico della potenza.
Specifico che ho il power meter sulla bici e l'ho connesso sia alla app che al computer nei due casi.

Mi chiedo quindi, il problema è il ciclocomputer oppure la connessione ant+ VS bluetooth? oppure la app ha comunque un funzionamento migliore?

grazie

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Seguo.
Ho forse la possibilita' di acquistare un elite nero e spero vada in porto (a proposito, se qualcuno volesse vendermi il suo, oppure al limite un elite suito, sono tutto orecchi).
Da quello che capisco:
rullo fisso (tipo suito) = maggiore simulazione di salita, prezzo inferiore, ma minore sensazione di realismo per via del fatto che la bici è ferma. Trasformi la bici in una super mega ciclette interattiva, e sfrutti al meglio zwift e simili.

Roller interattivo = costa di piu' del rullo fisso, a parità di costo hai una simulazione di salita inferiore ma in compenso non devi montare e smontare nulla e quando ci sei sopra stai andando effettivamente in bici, con tutti i pro e contro. Richiede una concentrazione maggiore per non fare capitomboli, quindi non puoi pedalare e smanettare contemporaneamente sulle chat.

Io non sono molto portato verso i grupponi social, quindi un attrezzo che mi permetta di andare in bici ascoltando un libro o la tv mi va benone.

Dell'app my training, per quel poco che ho potuto capire, mi piace la funzione che permette di fare un percorso su google map e seguirlo, oppure ripercorrere una tua traccia gps precedente. E' un po' quello che faccio su kamoot.

Vi leggo e incrocio le dita

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Oggi mi è scoppiata una gomma mentre facevo un percorso su Rouvy sull'Elite Nero :doh:
Un punto a sfavore bella cumpa

EDIT comunque mi piace molto, può darsi però che se continuo con Rouvy quando sarò ricco gli affiancherò un rullo coi pignoni in grado di simulare più pendenza. Ad alzarmi sui pedali un po' riesco ma non sono proprio stabile stabile :mrgreen:

arma

Pignone
11 Giugno 2011
282
53
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Sto riscontrando col mio Elite Nero del rumore fastidioso che si presenta con periodicità (per dare un'idea, forse ogni due tre pedalate col 50/16 e di durata simile) in aggiunta a quello usuale e che sembra provenire dal rullo anteriore. ;nonzo%

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
io con il Nero mi sto trovando abbastanza bene.
non si riescono a fare sprint ad alti wattaggi perchè la ruota slitta (alzandosi sui pedali peggiora la situazione perchè si alleggerisce il posteriore) ma tutti gli altri lavori vengono bene.

app elite è quella che funziona meglio per comandare il rullo ma è molto carente di funzionalità... sto provando ora con Xert e mi piace però il controllo del rullo in ERG non è preciso come l'app Elite. Proverò anche altre app sfruttando i periodi gratuiti.

qualità costruttiva del rullo un po' scarsetta per il costo... plasticone e rulli con leggera eccentricità, che non è fastidiosa in utilizzo ma se non ci fosse sarebbe meglio.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Non ho trovato un elite nero (ne ho mancati per un soffio 2 su subito.it, poi mi sono arreso) ma ho preso un elite arion digital b +, il fratello minore, che comunque funzia egregiamente.
Arrivato ieri, provato oggi su un percorso basico di rouvy.
I primi 2 o 3 km, stamattina, sono stati sconcertanti, la mente conosceva la teoria del giroscopio ma il corpo si rifiutava di adeguarsi.
Il giretto di fine pomeriggio invece e' andato bene, dopo qualche incertezza iniziale sono andato via sempre piu' liscio e rilassato.
Bisogna essere perfetti nel gesto della pedalata, ogni volta che ti scomponi lo paghi in ondeggiamenti.
Non ho avuto ancora il coraggio di agganciare i pedali, ma piano piano....
Ora calibrero' la bestia e domani provero' un giro piu' lungo .
Nb: rouvy off line (nel mio garage internet non va, tocca adeguarsi) e' bello ma monotono, credo che domani mettero' un film come sottofondo.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
io con il Nero mi sto trovando abbastanza bene.
non si riescono a fare sprint ad alti wattaggi perchè la ruota slitta (alzandosi sui pedali peggiora la situazione perchè si alleggerisce il posteriore) ma tutti gli altri lavori vengono bene.

app elite è quella che funziona meglio per comandare il rullo ma è molto carente di funzionalità... sto provando ora con Xert e mi piace però il controllo del rullo in ERG non è preciso come l'app Elite. Proverò anche altre app sfruttando i periodi gratuiti.

qualità costruttiva del rullo un po' scarsetta per il costo... plasticone e rulli con leggera eccentricità, che non è fastidiosa in utilizzo ma se non ci fosse sarebbe meglio.
Io sto usando rouvy AR e mi sembra andare bene, c'è anche il percorso di Roth nel periodo di prova, dopo diventa Premium.
Sul tablet mi andava a scatti il video ma era un problema della versione android che credo abbiano risolto ora, se hai windows 10 e bluetooth 4.0 funziona sicuramente bene. Se provi fammi sapere cosa ne pensi. Il nero l'hai accoppiato a un misuratore di potenza col Power link?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Il nero l'hai accoppiato a un misuratore di potenza col Power link?
ecco questa è una questione che non mi è molto chiara.
io ho un Quarq sulla bici, ed il Nero lo vede.
però nell'uso le app si connettono anche loro al quarq, e prendono la potenza direttamente da quello.
come dicevo l'app Elite è molto precisa nel pilotare il rullo, mentre con Xert c'è qualche incertezza in più nel raggiungere la potenza desiderata, anche ad inizio allenamento come se il rullo partisse con una potenza diversa per poi allinearsi via software (app) al valore del quarq... forse dovrei provare a non connettere il quarq a xert? boh, in verità ho fatto qualche tentativo ma nel farlo ho anche trovato difficoltà a connettere poi il tutto, forse perchè uso bluetooth per tutte le connessioni.
comunque non mi è tutto chiaro.

proverò sicuramente anche Rouvy, anche se il pc (laptop) che ho non è molto performante e ha ancora windows 8, ed inoltre pedalo in terrazzo e spostare tutto mi fa sfatica, preferisco usare lo smartphone e non ho particolare attrazione per gli scenari virtuali per ora.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
ecco questa è una questione che non mi è molto chiara.
io ho un Quarq sulla bici, ed il Nero lo vede.
però nell'uso le app si connettono anche loro al quarq, e prendono la potenza direttamente da quello.
come dicevo l'app Elite è molto precisa nel pilotare il rullo, mentre con Xert c'è qualche incertezza in più nel raggiungere la potenza desiderata, anche ad inizio allenamento come se il rullo partisse con una potenza diversa per poi allinearsi via software (app) al valore del quarq... forse dovrei provare a non connettere il quarq a xert? boh, in verità ho fatto qualche tentativo ma nel farlo ho anche trovato difficoltà a connettere poi il tutto, forse perchè uso bluetooth per tutte le connessioni.
comunque non mi è tutto chiaro.

proverò sicuramente anche Rouvy, anche se il pc (laptop) che ho non è molto performante e ha ancora windows 8, ed inoltre pedalo in terrazzo e spostare tutto mi fa sfatica, preferisco usare lo smartphone e non ho particolare attrazione per gli scenari virtuali per ora.
Il nero calcola la potenza con degli algoritmi basati credo sui rulli, se tu nelle configurazioni avanzate gli accoppi il PM lui poi la potenza la calcola usando il PM ed essendo così più preciso, se questo influisca anche sul comportamento nel modulare la potenza non te lo saprei dire, io ho fatto il collegamento (spuntando la voce per i PM che misurano solo da un lato) visto che c'era la possibilità ma con Rouvy la potenza la leggo dal 4iii .
Eventualmente se vuoi aggiornare windows 8 a windows 10 lo puoi fare gratuitamente ancora adesso.