Rulli interfacciabili con mac

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Un rullo che ha tutto quello che chiedi è il wahoo , poi però si possono fare tanti distinguo..dipende che cosa hai montato sulla bici , se ti alleni con un powermeter se trasmette in ant+ o meno ...se ti alleni seguendo programmi sulla potenza ecc ecc
A livello "concettuale" x fare solo ed esclusivamente sessioni "specifiche" la parte trainer non saprei quanto possa esserti utile , come il fatto che il rullo si adatti al programma di allenamento creato, non so ma forse da più problemi che altro o perlomeno c'è un po' da smanettare ..certo se c'è noia non da ed al limiti sono funzioni che non usi .ihmo
[MENTION=47842]mag[/MENTION] è un esperto in questo e magari può esserti di aiuto.

Io intefaccio il mac a trainer road con una chiavetta ant+ , programma su cui imposto gli allenamenti da fare ed avendo il powermeter sulla bici mi vedo tutti i dati sul monitor , in questo modo anche con un satori da 200 euro fai di tutto.


o-o

Non ho un powermeter sulla bici, solo un gps(con sensori però ant+). Diciamo che io sono uno che si annoia a fare 1h di rulli, però mi sono accorto che facendo lavori specifici il tempo passa più veloce e l'allenamento rende di più. Quindi il rullo che cerco dovrebbe darmi la possibilità di personalizzare le sessioni di allenamento.
Peró, dato che d'inverno le cose non cambieranno, vorrei anche che avesse la possibilità di farmi pedalare su percorsi virtuali. Questi sono i due requisiti diciamo fondamentali, oltre alla compatibilità con mac.
Le gare online o roba simile non sono fondamentali.

Tu quindi con quella chiavetta riesci a usare un software windows di un rullo sul tuo mac?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Golden Cheetah ce l'ho e lo uso ogni tanto. Cioè fammi capire, tu dici che posso utilizzare i rulli attraverso questo software sul mio mac? Non devo usare il programma apposito?



Eh no ho un mac i7...

GoldenCheetah ti permette di interfacciare i tuoi sensori ANT+ e fare un grafico mentre stai esguendo l'esercizio. HR, P, cadenza, V, Bilanciamento R/L e tutto quello che ti viene in mente.

io ho il vector, quindi per me e' molto utile vedere il grafico di potenza mentre faccio esercizio

GC non comanda i rulli, sei tu che cambi l'intensita. con GC puoi creare un allenamento (mai fatto pero, ho eseguito tutto via garmin 510)

la cosa figa di GC e' che ha dei valori pre-calibrati di velocita/potenza per vari turbo trainer, come il tacx flow che ho io

ho notato che se metto a +2 il flow ed istruisco GC che uso un flow a resistenza +2, registra esattamente il valore di potenza che il flow mi fa vedere sul suo schermo. Ora, tale valore di P e' , in valore assoluto , errato (sperimentato da me in comparazione flow vs. vector http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4616816&postcount=15) ma ti da una buona stima essendo riproducibile.
in pratica puoi fare allenamento con potenza anche non avendo misuratore di potenza, a pattoc he usi il flow sempre nelle stesse condizioni. ci sono calibrazioni a +3 e +4 del flow, pre-settings su GC. mai provate pero.

fine della fiera: secondo me non serve un trainer road, a meno che uno non vuole dei programmini colorati, con tutti gli esecizi gia impostati li.

ps. GC puo anche mostrare video mentre fai allenamento... nulla da invidiare ai piu blasonati! ah, GC e' GRATIS

Beibo
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
si questa funziona senza problemi

anche se ho visto che adesso anche la Garmin fa una chiavetta piccolina , quella di 3 anni fa era molto lunga ed ingombrante ( e magari anche pesante....)

:mrgreen: sai , un light biker, controlla il peso anche di queste cosette ...

difatti ho un MAC Air, il Pro l'ho lasciato alla moglie :mrgreen:
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Garmin ha fatto 3 chiavette USB ANT+, l'ultima è il modello piccolo, lungo 1cm;
le altre 2 sono uguali fuori ma diverse dentro: la prima ha problemi, poiché ha pochi "canali". Quella commercializzata da 1 anno e mezzo invece funziona bene, sia su mac che su PC, e ha 8 canali, quindi supporta tutti i sensori che si vogliono. Sta cosa l'ha chiarita Ray Maker qualche mese fa...

Secondo me l'acquisto di un buon rullo 3-400 €, e un abbonamento a TrainerRoad risolve tutti i problemi. Ti alleni con i Watt senza spendere un patrimonio. Hai a video tutti i tuoi sensori ANT+, puoi scaricare tutti i tuoi allenamenti in qualunque software di terze parti e se vuoi puoi anche seguire i programmi di default, chiaramente tarati sulla tua FTP.
Saluti
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
GoldenCheetah ti permette di interfacciare i tuoi sensori ANT+ e fare un grafico mentre stai esguendo l'esercizio. HR, P, cadenza, V, Bilanciamento R/L e tutto quello che ti viene in mente.

io ho il vector, quindi per me e' molto utile vedere il grafico di potenza mentre faccio esercizio

GC non comanda i rulli, sei tu che cambi l'intensita. con GC puoi creare un allenamento (mai fatto pero, ho eseguito tutto via garmin 510)

la cosa figa di GC e' che ha dei valori pre-calibrati di velocita/potenza per vari turbo trainer, come il tacx flow che ho io

ho notato che se metto a +2 il flow ed istruisco GC che uso un flow a resistenza +2, registra esattamente il valore di potenza che il flow mi fa vedere sul suo schermo. Ora, tale valore di P e' , in valore assoluto , errato (sperimentato da me in comparazione flow vs. vector http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4616816&postcount=15) ma ti da una buona stima essendo riproducibile.
in pratica puoi fare allenamento con potenza anche non avendo misuratore di potenza, a pattoc he usi il flow sempre nelle stesse condizioni. ci sono calibrazioni a +3 e +4 del flow, pre-settings su GC. mai provate pero.

fine della fiera: secondo me non serve un trainer road, a meno che uno non vuole dei programmini colorati, con tutti gli esecizi gia impostati li.

ps. GC puo anche mostrare video mentre fai allenamento... nulla da invidiare ai piu blasonati! ah, GC e' GRATIS

Beibo

Garmin ha fatto 3 chiavette USB ANT+, l'ultima è il modello piccolo, lungo 1cm;
le altre 2 sono uguali fuori ma diverse dentro: la prima ha problemi, poiché ha pochi "canali". Quella commercializzata da 1 anno e mezzo invece funziona bene, sia su mac che su PC, e ha 8 canali, quindi supporta tutti i sensori che si vogliono. Sta cosa l'ha chiarita Ray Maker qualche mese fa...

Secondo me l'acquisto di un buon rullo 3-400 €, e un abbonamento a TrainerRoad risolve tutti i problemi. Ti alleni con i Watt senza spendere un patrimonio. Hai a video tutti i tuoi sensori ANT+, puoi scaricare tutti i tuoi allenamenti in qualunque software di terze parti e se vuoi puoi anche seguire i programmi di default, chiaramente tarati sulla tua FTP.
Saluti

Eh??;nonzo%;nonzo%
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Secondo me l'acquisto di un buon rullo 3-400 €, e un abbonamento a TrainerRoad risolve tutti i problemi. Ti alleni con i Watt senza spendere un patrimonio. Hai a video tutti i tuoi sensori ANT+, puoi scaricare tutti i tuoi allenamenti in qualunque software di terze parti e se vuoi puoi anche seguire i programmi di default, chiaramente tarati sulla tua FTP.
Saluti

Trainer Road costa 99 usd all'anno , è giusto ? con tutto live timing ...

o esiste anche una versione diciamo "off -line" ?
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
C'è un tread aperto su TR, comunque si pagano 9€ al mese, puoi decidere per quanto tempo usarlo ed è offline, nel senso che puoi pedalare anche senza linea. Poi però per analizzare ed organizzare i dati c'è bisogno di connessione.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ecco... credo che con Golden Cheetah ho trovato quel che cercavo ...

un programma off-line che mi permetterà di gestire il Lemond col misuratore di potenza e la chiavetta stick USB Ant+

a gratis...


non è per i 9 euro di Trainer Road .... ma per le 20 volte forse che lo userò io, mi sembrano soldi buttati ....
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non ho un powermeter sulla bici, solo un gps(con sensori però ant+). Diciamo che io sono uno che si annoia a fare 1h di rulli, però mi sono accorto che facendo lavori specifici il tempo passa più veloce e l'allenamento rende di più. Quindi il rullo che cerco dovrebbe darmi la possibilità di personalizzare le sessioni di allenamento.
Peró, dato che d'inverno le cose non cambieranno, vorrei anche che avesse la possibilità di farmi pedalare su percorsi virtuali. Questi sono i due requisiti diciamo fondamentali, oltre alla compatibilità con mac.
Le gare online o roba simile non sono fondamentali.

Tu quindi con quella chiavetta riesci a usare un software windows di un rullo sul tuo mac?

No utilizzo trainer road http://www.trainerroad.com/ , non ho messo w. sul mac.

Condivido che facendo lavori specifici non ci si annoia anzi, per questo ti consiglio magari di andare per gradi . Intanto con il garmin o meglio trainer road ( se come a me ti garbano i programmini colorati :mrgreen: ps cmq io li uso entrambi contemporaneamente ) fai un po' di settimane impostandoti lavori specifici ed il mac lo interfacci , step successivo potresti seguire i loro allenamenti ( TR ) a video ( non l'ho mai fatto ma c'è la possibilità ) , se non ti basta a quel punto passi ad un rullo con il virtuale .. io farei così perché può darsi che poi facendo specifici ed a spot qualcosa a video possa già essere sufficiente e te la cavi con pochi eurini...o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
No utilizzo trainer road http://www.trainerroad.com/ , non ho messo w. sul mac.

Condivido che facendo lavori specifici non ci si annoia anzi, per questo ti consiglio magari di andare per gradi . Intanto con il garmin o meglio trainer road ( se come a me ti garbano i programmini colorati :mrgreen: ps cmq io li uso entrambi contemporaneamente ) fai un po' di settimane impostandoti lavori specifici ed il mac lo interfacci , step successivo potresti seguire i loro allenamenti ( TR ) a video ( non l'ho mai fatto ma c'è la possibilità ) , se non ti basta a quel punto passi ad un rullo con il virtuale .. io farei così perché può darsi che poi facendo specifici ed a spot qualcosa a video possa già essere sufficiente e te la cavi con pochi eurini...o-o

Ok, quindi in pratica sto trainer road é un programma che si interfaccia con tutti i rulli wireless?
E a chiavetta di cui avete parlato poco fa invece a che serve?
 

zumzuru

Novellino
5 Maggio 2009
66
5
genova
Visita sito
Bici
Focus
Ok, quindi in pratica sto trainer road é un programma che si interfaccia con tutti i rulli wireless?
Trainer Road legge i dati Ant+ dei sensori, non comanda i rulli (tranne forse il Wahoo Kickr). Per vedere come funziona vai sul sito, in particolare vedi i rulli che sono supportati in modalità "potenza virtuale" (calcola la potenza in base al livello di durezza selezionato sul rullo): http://www.trainerroad.com/features/virtual-power[url]http://www.trainerroad.com/features/virtual-power[/URL]
La cosa che non mi piace è che per avere valori di potenza coerenti non devi cambiare il livello di durezza del rullo durante l'allenamento perché ovviamente lui non sa che livello hai selezionato, lo imposti a mano tu nel profilo.

E a chiavetta di cui avete parlato poco fa invece a che serve?
Serve per permettere al computer di interfacciarsi con i sensori Ant+
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Scusate se rompo di nuovo ma 1200 euro per un rullo mi sembrano una esagerazione.
Ma é possibile che non esista nessun altro rullo interfacciabile col mac nel 2014??

Se vuoi il massimo devi esser pronto a pagare il massimo!
Con il Kickr non paghi solo l'interfacciabilità col mac, ma anche l'apertura che ha il rullo nei confronti delle app di terze parti, cosa non riscontrabile negli altri rulli che hanno un software chiuso.
Io credo inoltre che avrà una gran longevità dovuta al fatto che i programmi si potranno aggiornare facilmente e che a livello di hardware è:
-resistente
-senza ruota (quindi aumenta la precisione del dato potenza)
-ha il sensore di potenza preciso (appunto)
-trasmissione dati ant+ e blt (per max compatibilità con sensori e fasce cardio)

Io 1200 € non li ho ancora spesi, però, come dicevo, esistono altre soluzioni altrettanto valide ad un costo decisamente più basso. Io mi alleno sui rulli con un rullo da 300€ e Trainerroad, usando il virtual power interfacciando con il mac e la chiavetta garmin