Rulli: magnetici, aria, fluido

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno a tutti.
Ho usato molto poco rulli nella mia vita. Gli unici avuti erano magnetici.
Ora vorrei prendermi dei roller Elite Arion e volevo capire se il modello base, senza sforzo regolabile, può essere sufficiente a far girare le gambe, oppure serve forzatamente la versione mag. Ripeto mi servirebbe solo a non star fermo. Usando rapporti duri si combina qualcosa ugualmente?
Grazie in anticipo.
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
ci sono pareri discordanti sull'elite arion, qual che sia la versione
devi imparare non solo a tenere l'equilibrio ma anche a partire , non ti puoi distrarre con musica e film , e dipende dal tuoi allenamenti ma certi esercizi (es sfr) sono un po' complicati da eseguire, per la resistenza non ti so dire io ho provato solamete un arion base , non il mag

Dovendo scegliere opterei per un rullo tradizionale!
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io non rinuncerei alla resistenza...ti troveresti a frullare da paura saltando sulla sella :mrgreen:
Io i tacx satori li uso minimo sul 2-3, sotto sento la gamba che viene quasi trascinata! :wacko:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ci sono pareri discordanti sull'elite arion, qual che sia la versione
devi imparare non solo a tenere l'equilibrio ma anche a partire , non ti puoi distrarre con musica e film , e dipende dal tuoi allenamenti ma certi esercizi (es sfr) sono un po' complicati da eseguire, per la resistenza non ti so dire io ho provato solamete un arion base , non il mag

Dovendo scegliere opterei per un rullo tradizionale!

Credo che potrei impareare..anzi dovrebbe essere più stimolante, poi sono concavi all'interno e tendono a tenere la ruota in posizione.
Comunque hai provato quelli base. E lo sforzo, la rotondità, sono accettabili oppure no? Non voglio fare esercizi particolari, solo pedalare, magari con qualche variazione di ritmo, ma niente di tabellato o simili.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io non rinuncerei alla resistenza...ti troveresti a frullare da paura saltando sulla sella :mrgreen:
Io i tacx satori li uso minimo sul 2-3, sotto sento la gamba che viene quasi trascinata! :wacko:

Non voglo spendere follie poichè non sò nemmeno quanto li userò. Con i mag elite che avevo prima in realtà non mi sono trovato benissimo.
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Credo che potrei impareare..anzi dovrebbe essere più stimolante, poi sono concavi all'interno e tendono a tenere la ruota in posizione.
Comunque hai provato quelli base. E lo sforzo, la rotondità, sono accettabili oppure no? Non voglio fare esercizi particolari, solo pedalare, magari con qualche variazione di ritmo, ma niente di tabellato o simili.

si la pedalata è rotondissima , per avere fare un po' di fatica pero devi spingere dei rapporti lunghi , generalmente questo tipo di rulli viene usato per il riscaldamento prima di una corsa visto che non devi cambiare ruota o bloccaggio , per far girare le gambe va benissimo.
Io normalmente uso i rulli statici , quindi mi trovavo un po' spaesato..
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Credo che potrei impareare..anzi dovrebbe essere più stimolante, poi sono concavi all'interno e tendono a tenere la ruota in posizione.
Comunque hai provato quelli base. E lo sforzo, la rotondità, sono accettabili oppure no? Non voglio fare esercizi particolari, solo pedalare, magari con qualche variazione di ritmo, ma niente di tabellato o simili.

Imparare non è poi così difficile,anche perchè se ho ben capito sono quelli con il diametro esterno dei rulli maggiorato e quindi dovrebbe essere difficile uscire dal loro appoggio.
Io ho un paio di Tacx con i rulli cilindrici e li bisogna stare un pelino più attenti perchè è un attimo che la ruota esca.
Con un pò di pratica si riesce anche ad alzarsi sui pedali.
Ovviamente non sono molto indicati per fare lavori a potenza elevata.
Per darti un riferimento comunque,girando con i due rapporti più lunghi a 90/100 rpm si arriva tranquillamente in Z3,quindi comunque un minimo di sforzo lo si riesce a fare.
Vanno quindi molto bene per agilizzare la pedalata ed hanno anche il vantaggio di allenare l'equlibrio.
Proprio per quest'ultimo motivo sono anche meno "noiosi" perchè devi sempre mantenere la concentrazione!!
o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si la pedalata è rotondissima , per avere fare un po' di fatica pero devi spingere dei rapporti lunghi , generalmente questo tipo di rulli viene usato per il riscaldamento prima di una corsa visto che non devi cambiare ruota o bloccaggio , per far girare le gambe va benissimo.
Io normalmente uso i rulli statici , quindi mi trovavo un po' spaesato..

Bene, grazie !

Imparare non è poi così difficile,anche perchè se ho ben capito sono quelli con il diametro esterno dei rulli maggiorato e quindi dovrebbe essere difficile uscire dal loro appoggio.
Io ho un paio di Tacx con i rulli cilindrici e li bisogna stare un pelino più attenti perchè è un attimo che la ruota esca.
Con un pò di pratica si riesce anche ad alzarsi sui pedali.
Ovviamente non sono molto indicati per fare lavori a potenza elevata.
Per darti un riferimento comunque,girando con i due rapporti più lunghi a 90/100 rpm si arriva tranquillamente in Z3,quindi comunque un minimo di sforzo lo si riesce a fare.
Vanno quindi molto bene per agilizzare la pedalata ed hanno anche il vantaggio di allenare l'equlibrio.
Proprio per quest'ultimo motivo sono anche meno "noiosi" perchè devi sempre mantenere la concentrazione!!
o-o

Sì sono quelli parabolici.
Ok, era quello che volevo sapere.

Grazie a tutti !
 
Ultima modifica: