Rulli: magnetici, aria, fluido

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
In teoria i rulli ad aria (e credo anche quelli a fluido) dovrebbero avere una risposta "parabolica": se (a parità di rapporto) raddoppio la cadenza(quindi la velocità della ruota), la potenza richiesta dovrebbe diventare quadrupla (quindi raddoppierei anche la forza). In pratica "simulano" quello che succede a velocità elevata (più di 30-35km/h). Vorrei sapere: quelli magnetici che tipo di risposta hanno? In teoria dovrebbe essere una risposta lineare, quindi simile a quello che ho sulle salite "lente" e ripide. Qualcuno ha un'idea più precisa?
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao. QUalcuno potrebbe indicarmi un modello "lineare" (in pratica con resistenza costante o regolabile, ma comuqnue indipendente dalla velocità per cui la potenza cresce linearmente con la velocità della ruota) e uno "parabolico" (cioè con resistenza, intesa come coppia angolare, crescente con la velocità)? Cosa consigliereste? Io propendo per il primo tipo.
 

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
ti rispondo in modo poco scientifico ma molto pratico
:rulli magnetici:pessimi(pedalata innaturale a stantuffo.Da usare per riscaldarsi nelle crono all'aperto)
Rulli con fluido:molto bene specie se collegati alla corrente elettrica(pedalata perfettamente fluida se usi Real axiom od SB4,ovvero il top di gamma)
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Grazie per il parere.

Escluderei i modelli con motore elettrico perchè devo stare sotto i 200€.
In sintesi:

MAGNETICI: "coppia" costante rispetto alla velocità della ruota, quindi potenza che cresce linearmente con la velocità. Più o meno è quello che avviene nelle salite a bassa velocità.

FLUIDO: "coppia" che cresce con la velocità, quindi incremento della potenza con il cubo della velocità di rotazione della ruota. Più o meno è quello che avviene a velocità medio-alte in pianura.

In entrambi i casi un volano di grande inerzia rende la pedalata più continua e realistica.

Ho visto che certi modelli propongono magnete+fluido, cosa ne pensate?
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Io sono in procinto di comprare dei rulli. Avevo pensato ai crono-mag della elite. Il messaggio che quoto mi ha fatto pensare poco, allora volevo chiedere a chi li possiede se davveero la pedalata é a "stantuffo" .



ti rispondo in modo poco scientifico ma molto pratico
:rulli magnetici:pessimi(pedalata innaturale a stantuffo.Da usare per riscaldarsi nelle crono all'aperto)
Rulli con fluido:molto bene specie se collegati alla corrente elettrica(pedalata perfettamente fluida se usi Real axiom od SB4,ovvero il top di gamma)
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io sono in procinto di comprare dei rulli. Avevo pensato ai crono-mag della elite. Il messaggio che quoto mi ha fatto pensare poco, allora volevo chiedere a chi li possiede se davveero la pedalata é a "stantuffo" .

Ieri mattina presto, visto che da me pioveva, ho sostituito l'uscita su strada con 1h di allenamento bella intensa sul mio Mag Crono.
Nella fase più impegnativa ho inserito il 4^ livello di resistenza (il secondo per durezza) e sul muletto pedalavo con il 39x19.
Non ho notato differenze apprezzabili sul tipo di pedalata rispetto ad una normale uscita su strada, qualche impercettibile differenza c'è ma ce ne vuole prima di parlare di pedalata "a stantuffo".
Sull'altro rullo che avevo invece, quando stringevo la manopola abbastanza per simulare "il duro" lì sì, se indurivo troppo, pedalavo a stantuffo e il tubolare mandava un cattivo odore di gomma bruciata (soprattutto se il battistrada non era molto consumato).
Ma adesso no, poi nei prossimi allenamenti starò ancora più attento al tipo di pedalata quando faccio la parte impegnativa.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ieri mattina presto, visto che da me pioveva, ho sostituito l'uscita su strada con 1h di allenamento bella intensa sul mio Mag Crono.
Nella fase più impegnativa ho inserito il 4^ livello di resistenza (il secondo per durezza) e sul muletto pedalavo con il 39x19.
Non ho notato differenze apprezzabili sul tipo di pedalata rispetto ad una normale uscita su strada, qualche impercettibile differenza c'è ma ce ne vuole prima di parlare di pedalata "a stantuffo".
Sull'altro rullo che avevo invece, quando stringevo la manopola abbastanza per simulare "il duro" lì sì, se indurivo troppo, pedalavo a stantuffo e il tubolare mandava un cattivo odore di gomma bruciata (soprattutto se il battistrada non era molto consumato).
Ma adesso no, poi nei prossimi allenamenti starò ancora più attento al tipo di pedalata quando faccio la parte impegnativa.

Fatta stasera un'altra ora di allenamento intenso (gran sudata, temperatura ancora un po' alta per fare i rulli...), confermo che la pedalata è bella rotonda e non affatto a stantuffo.
 

il_tamba

Pignone
5 Luglio 2006
241
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
Fatta stasera un'altra ora di allenamento intenso (gran sudata, temperatura ancora un po' alta per fare i rulli...), confermo che la pedalata è bella rotonda e non affatto a stantuffo.

io ho preso settimana scorsa il crono Hydromag (fluido+magnete), devo dire che non ho notato grandissime differenze dal pedalare su strada, se non il fatto che si suda tantissimo!
@Redoute
ma tu dove fai i rulli? io ho provato in casa, ma si schiatta, pensavo di provare nel box...
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Grazie per il parere.

Escluderei i modelli con motore elettrico perchè devo stare sotto i 200€.
In sintesi:

MAGNETICI: "coppia" costante rispetto alla velocità della ruota, quindi potenza che cresce linearmente con la velocità. Più o meno è quello che avviene nelle salite a bassa velocità.

FLUIDO: "coppia" che cresce con la velocità, quindi incremento della potenza con il cubo della velocità di rotazione della ruota. Più o meno è quello che avviene a velocità medio-alte in pianura.

In entrambi i casi un volano di grande inerzia rende la pedalata più continua e realistica.

Ho visto che certi modelli propongono magnete+fluido, cosa ne pensate?

Mi correggo: i rulli a "fluido viscoso" non seguono la legge C=kv^2 (v sarebbe la velocità angolare, ma non trovo la omega), perchè il fluido è MOLTO viscoso e prevale l'attrito di scorrimento di due o più dischi sugli effetti fluidodinamici. La coppia è quindi quasi costante e la potenza tendenzialmente lineare (stesso rapporto, stesse regolazioni, doppio numero di pedalate al minuto = potenza doppia). Il vantaggio rispetto a quelli magnetici è che si può ottenere una resistenza più alta.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
io ho preso settimana scorsa il crono Hydromag (fluido+magnete), devo dire che non ho notato grandissime differenze dal pedalare su strada, se non il fatto che si suda tantissimo!
@Redoute
ma tu dove fai i rulli? io ho provato in casa, ma si schiatta, pensavo di provare nel box...

Li faccio in casa nella mia stanza-hobby con una finestra aperta di fronte a me.
Anch'io sudo tantissimo perché la temperatura è ancora alta (sui 20°) la sera quando rientro dal lavoro, è andata meglio ad esempio domenica mattina presto quando invece stavamo sui 14°.
Potrei anch'io scendere di sotto, ma in quel caso patirei sì meno il caldo ma mi annoierei di più non avendo la Tv con il videoregistratore per vedere vecchie corse e distrarmi mentre pedalo.
Si tratta di pazientare ancora un po', speriamo poi che la temperatura diminuisca e che quindi in casa si soffra di meno.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
@Redoute: a rumorosità come sono i rulli che hai tu? sarei intenzionato a prenderli ma poi non vorrei che i vicini mi denunziassero :angrymod:

Non sono rumorosi, tutto molto sopportabile, certo che se sei in un condominio eviterei di farli alle 6 del mattino.
Metti un tappeto sotto come ho fatto io, sia per non fare scorrere il sudore sul pavimento che per attutire ancora di più il rumore.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Non sono rumorosi, tutto molto sopportabile, certo che se sei in un condominio eviterei di farli alle 6 del mattino.
Metti un tappeto sotto come ho fatto io, sia per non fare scorrere il sudore sul pavimento che per attutire ancora di più il rumore.

Sono in condominio e volevo farli proprio a quell'ora lì.

Pazienza, metterò l'heavy-metal a tutto volume per coprire il rumore dei rulli :-x
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sono in condominio e volevo farli proprio a quell'ora lì.

Pazienza, metterò l'heavy-metal a tutto volume per coprire il rumore dei rulli :-x

Prova a fare una prova in orario "di punta" facendoti aiutare da un familiare o da un vicino, così verifichi bene tenendo naturalmente presente che la mattina presto, nel silenzio generale, un rumore continuo si avverte di più.
Ma ti ripeto, quelli che ho io fanno pochissimo rumore, il volano è molto silenzioso.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Prova a fare una prova in orario "di punta" facendoti aiutare da un familiare o da un vicino, così verifichi bene tenendo naturalmente presente che la mattina presto, nel silenzio generale, un rumore continuo si avverte di più.
Ma ti ripeto, quelli che ho io fanno pochissimo rumore, il volano è molto silenzioso.

Sì, l'idea potrebbe essere buona ma... prevede che io lo compra *prima*. Se *poi* mi rendo conto che rompe le palle, sono fregato.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Se abitavamo vicini te lo avrei fatto provare io.
Non hai qualche amico più vicino che può farti provare un rullo anche simile a quello che intendi acquistare ?

No, non ho amici :-)

Scherzi a parte non conosco nessuno che abbia quel modello, e non ce l'hanno neppure in negozio (infatti lo comprerei online). Vorra' dire che aspetterò che arrivino lì..