Rulli: presa bassa/alta = FC diverse!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
OK, allora è un problema di posizionamento! Cmq sia (x Folin) nel mio caso non cambiano i bpm, parlavo solo di una leggerissima difficoltà di respirazione, come se avessi la cassa toracica compressa.
Grazie ad entrambi... :)

P.S.

La panza non c'entra nulla perché non ce l'ho :P

posta qualche foto che ti si vede in bici. Così ti si può aiutare un poco.
Le variabili sono tante, non vorrei iniziare con "alza il manubrio" "sposta le leve" "sposta la sella"... :mrgreen:
Dai, che se si può ti s'aiuta!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sapendo che il dispendio energetico, funzione anche della resistenza aerodinamica, è > in presa alta, facendo rulli mi obbligo a stare prevalentemente in presa "bassa".

Durante le sedute "rulliere", ho notato che passando alla presa alta si ha un'aumento sistematico della FC, e se poi mi metto eretto per bere, sale ancor di +.

Anche a voi capitano ste cose?

Succede anche a me e anche io pensavo osse al contrario a causa dello schiacciamento toracico, però la risposta l'ha data snivarsa nel dire che più alti siamo più il cuore deve pompare per far salire il sangue...o-o

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Succede anche a me e anche io pensavo osse al contrario a causa dello schiacciamento toracico, però la risposta l'ha data snivarsa nel dire che più alti siamo più il cuore deve pompare per far salire il sangue...o-o
in parte anch'io credo sia questa la causa (ma parlo da ignorante). Penso però che sia anche perché la presa bassa consenta una posizione più efficiente per la pedalata, con il baricentro più avanzato e basso si può spingere alla stessa maniera affaticando meno il cuore (forse perchè si sfruttano meno i muscoli del tronco per contrastare il "ribaltamento" del corpo all'indietro quando si è in presa alta), e questo nonostante la peggiore respirazione (e comunque dipende da fattori soggettivi).