Rulli: quale tipologia tra "libero" e "fisso"?

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Mi stavo guardando un po' "intorno" per eventualmente prendere dei rulli da utilizzare più avanti nel periodo invernale.
Tra un rullo a bici "libera" tipo questo:
BA11511%20-%20RULLO%20ROLLER%20ELITE%20ARION-MAG%202013.jpg

e un rullo a bici "fissa" tipo questo:
ELITE_QUBO_FLUID_2013.jpg

Quali i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro?

Il fatto che la bici sia fissata nel secondo tipo non può comportare delle flessioni "laterali" del carro posteriore, "innaturali" in quanto non vengono assecondati i "naturali" spostamenti laterali che in strada si traducono in una inclinazione della bici?
Possibilità di fare "fuori sella"?

Con il primo tipo a bici "libera" quali sono le difficoltà di utilizzo?
Penso all'equilibrio?

Chi avesse utilizzato entrambi i tipi quale consiglierebbe?

Tra i due avevo considerato per fascia di prezzo per il "fisso" l'Elite Qubo Hydromag e per il "mobile" l'Airon Mag.
Qualcuno che ha uno di questi modelli, o simili, li trova rumorosi da utilizzare in casa?

Grazie :-)

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Mi stavo guardando un po' "intorno" per eventualmente prendere dei rulli da utilizzare più avanti nel periodo invernale.
Tra un rullo a bici "libera" tipo questo:
BA11511%20-%20RULLO%20ROLLER%20ELITE%20ARION-MAG%202013.jpg

e un rullo a bici "fissa" tipo questo:
ELITE_QUBO_FLUID_2013.jpg

Quali i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro?

Il fatto che la bici sia fissata nel secondo tipo non può comportare delle flessioni "laterali" del carro posteriore, "innaturali" in quanto non vengono assecondati i "naturali" spostamenti laterali che in strada si traducono in una inclinazione della bici?

Con il primo tipo a bici "libera" quali sono le difficoltà di utilizzo?
Penso all'equilibrio?

Chi avesse utilizzato entrambi i tipi quale consiglierebbe?

Tra i due avevo considerato per fascia di prezzo per il "fisso" l'Elite Qubo Hydromag e per il "mobile" l'Airon Mag.
Qualcuno che ha uno di questi modelli, o simili, li trova rumorosi da utilizzare in casa?

Grazie :-)

up mi associo alla domanda irrisolta di [MENTION=71576]erman67[/MENTION] :mrgreen::mrgreen:
Ho usato dei rulli fissi tacx (in prestito, entry level, non mi ricordo il modello) e successivamente ho comprato gli elite arion mag al.

Sui fissi salivo in bici e pedalavo senza problemi e riuscivo maggiormente a concetrarmi su quello che guardavo (tv) e almeno per i primi gg me la passavo. Li usavo su una bici in alu e facevo anche fuorisella. Come rumore erano rumorosi abbastanza, non li userei in appartamento se non in orari tipo 18.00-19.00.

L'inverno scorso ho comprato gli elite arion mag al e mi ci sono trovato bene. 30min per imparare a stare in equilibrio e poi ho iniziato ad andarci fino a 3-4 volte a settimana. Devo dire che sui rulli liberi mi annoio un po di meno, ma sui fissi puoi spegnere completamente il cervello senza il rischio di cadere. I liberi sono un po piu silenziosi, non puoi mai smettere di pedalare (cosa che personalmente mi piace) ma devi scendere per variare la resistenza (e cmq ci sta tutta una pausa di 20sec) ogni tanto.
È abbastanza difficile imparare a fare fuorisella, ci vogliono diverse ore per imparare, e cmq non è cm in strada.
Ah, sui rulli liberi ti senti più come in strada impari molto secondo me nella capacità di guidare il mezzo.

Se dovessi ricomprare i rulli oggi comprerei i liberi senza dubbio, anche se la possibilità di spegnere il cervello e variare la resitenza al manubrio non sono particolari di poca importanza.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Devo dire che sui rulli liberi mi annoio un po di meno, ma sui fissi puoi spegnere completamente il cervello senza il rischio di cadere. I liberi sono un po piu silenziosi, non puoi mai smettere di pedalare (cosa che personalmente mi piace) ma devi scendere per variare la resistenza (e cmq ci sta tutta una pausa di 20sec) ogni tanto.
È abbastanza difficile imparare a fare fuorisella, ci vogliono diverse ore per imparare, e cmq non è cm in strada.
Ah, sui rulli liberi ti senti più come in strada impari molto secondo me nella capacità di guidare il mezzo.

Se dovessi ricomprare i rulli oggi comprerei i liberi senza dubbio, anche se la possibilità di spegnere il cervello e variare la resitenza al manubrio non sono particolari di poca importanza.

concordo su tutto, anche io sono passato con soddisfazione dai fissi ai liberi