Rulli vs palestra

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buonasera a tutti,

è iniziato il freddo è mi è venuto questo dubbio: cosa è meglio tra comprarsi dei rulli (usati ne ho visti a buon prezzo) o fare 3 mesi di preparazione in palestra?

Tengo a precisare che non ho obiettivi troppo grandi, quest'anno ho fatto circa 2500km (1° anno, iniziato tardi tardi) e mi son divertito molto ma vorrei impostare bene la prossima stagione. So che sarebbe meglio uscire e pedalare, ma al momento non sono in grado di permettermi l'abbigliamento invernale adatto e non sono purtroppo una persona che si accontenta della salopette del decathlon o alternative per risparmiare, quando avrò i soldi comprerò dell'abbigliamento cazzuto ma per ora nix.

Per il 2014 punto a fare circa 8000km, quindi nulla di eccessivo.

Il mio dubbio riguarda soprattutto la parte superiore del mio corpo, muscoli nelle braccia poco o nulla, qualcosa come addominali e pettorali e schiena messa meglio del resto, non ho mai fatto pesi o flessioni o altro, le gambe sono muscolose a causa di 18 anni di calcio.

Secondo voi dovrei comunque fare un lavoro specifico per la parte superiore e servirebbe anche lavorare sulle gambe nonostante siano già muscolose e potenti (penso!)? Le schede di allenamento che ho trovato online (studio Miletto) mi sembrano ben fatte e complete, seguirei quelle..

lascio a voi la parola..vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io ho iniziato la palestra a inizio settembre e la concluderò in Gennaio...io l'ho fatta perché ero deficitario nella forza poiché pesavo solo 58kg....tuttavia il mio obbiettivo non era acquistare peso e infatti sono cresciuto solo di 2kg....penso di aver guadagnato molto in forza anche se noto che ho leggermente perso in agilità...conta che prima andavo a 105-107rpm e ora vado a 98-100 rpm....tuttavia io faccio anche molti km in bici quindi ho tempo e avrò tempo di agilizzare la pedalata....per me la palestra ha senso se si è molto deficitari in forza oppure si fanno tantissimi km....se uno fa 8000km all'anno 2000-3000km ti servirebbero solamente per smaltire i 3 mesi di palestra che un pochino ti imballano le gambe all'inizio.inoltre in palestra io ho lavorato e sto lavorando intorno al 60% del massimale quindi sulla forza resistente....se lavori all'80-90% rischi davvero a mio avviso di compromettere la stagione perché 8000km non sono moltissimi.quindi la mia risposta è: rulli.ah dimenticavo se scegli alla fine la palestra qualche uscita devi farla in bici perché altrimenti ti imballi completamente.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
più o meno faccio 8mila km l'anno, d'inverno faccio palestra con 2 lezioni di spinning + parte alta (per tonificare un po'), una seduta per le gambe

uscendo in bici nel week end

facendo così mi si imballano poco poco le gambe

ovvio che se ti metti a fare solo pesi, poi ti si imballano

i rulli ovviamente sono l'ideale ma sono secondo me noiosi di morire

se non hai grossi obbiettivi meglio la palestra più divertente e socializzante (esiste questa parola? )

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Grazie a kar38, el pistolero e ilgurzo per le risposte.

Nuoto lo scarto perché, ahimé, non so nuotare :D

A me i rulli non danno fastidio, almeno credo, ho fatto anche 2-3 ore di cyclette questa primavera quando non ho avuto la bici per dei problemi, fare i rulli sarà uno spasso in confronto!

Grazie a tutti per le dritte, che rulli siano allora!

GM1983

Novellino
6 Ottobre 2013
14
0
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SRL01 race series

ottima scelta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

la palestra per andare forte in bdc serve praticamente a zero, moltissimi preparatori di livello fanno fare poche sedute a inizio stagione e poi basta, molti nemmeno quella

ti servono 100 volte di più i rulli se non ami uscire con il freddo

Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Secondo me, dovendo scegliere, avendo come obbiettivo il migliorarsi in bici, non c'è alcuna ombra di dubbio.
Allenamenti sui rulli e esercizi a corpo libero per rinforzare la parte alta del corpo, con un occhio di riguardo al core, ecco un esempio rapido di cosa intendo [url]http://www.crossfight.it/training/core-training/[/URL].
Aggiungi dello stretching dinamico e statico e hai tutto quello di cui hai bisogno.
Non serve spendere soldi per andare in palestra, parlo sempre nell'ottica di un ciclopedalatoredelladomenica, che vuole complementare l'allenamento invernale, con un occhio di riguardo sempre alla performance ciclistica.

Ti compri un tappetino, una swissball e poi ti ingegni con un pallone da calcio e un manico di scopa, non ti serve altro, spesa totale 30 euro.

All'inizio la spesa più onerosa e in termini di tempo, devi applicarti alle varie metodologie d'allenamento, questo vale anche per il discorso rulli.
Ma nel web, ormai trovi un po' di tutto e di certo non ti fai del male, anche con la scarsa esperienza, con questa tipologia di esercizi, ovvio che devi andare gradualmente e con senso logico.

Con davvero poche ore a settimana, puoi ritrovarti, al momento di poter nuovamente uscire in strada, in una condizione invidiabile e utilizzare il periodo invernale, non semplicemente per mantenere la forma, ma per migliorarla!

Reactions: frejus82

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Grazie a tutti per le dritte! Ora aspetterò un po' di giorni, sono convinto che tra regali errati, sconti o semplicemente il cambio di strumentazione di qualcuno troverò un bel rullo a prezzo ragionevole :D

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici

Grazie per le dritte, ho capito che tipo di lavoro intendi, penso che opterò per la swissball! Prima però devo trovare il rullo giusto da acquistare

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
la palestra per andare forte in bdc serve praticamente a zero, moltissimi preparatori di livello fanno fare poche sedute a inizio stagione e poi basta, molti nemmeno quella

ti servono 100 volte di più i rulli se non ami uscire con il freddo

Il potenziamento si fa in palestra quindi anche se indirettamente serve eccome ad andare più forte. Per essere efficace però deve essere abbinata a esercizi in bici tipo sfr,ripetute in soglia e qualche uscita in agilità. Quindi non è che è meglio ne il rullo ne la palestra...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

il potenziamento serve solo ad amatori evoluti e pro, in un amatore medio o novellino (come in questo caso) serve praticamente a nulla. il problema non è avere potenza pura ma la capacità di mantenerla nel tempo, e questo si può allenare soltanto in sella

dovendo scegliere tra le 2 cose come titolo del post nessun preparatore serio consiglierebbe la palestra al posto del rullo a un novellino.

p.s: le sfr dagli ultimi studi sono controproducenti, sei rimasto indietro 10 anni

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Certo se si deve scegliere tra i due sicuramente rullo,ma non è che la palestra sia inutile per andare piu forte,anche per un'amatore medio che non fa 15000km l'anno e non riesce a potenziare piu di tanto solo con la bici.
Le sfr se sono controproducenti dagli ultimi studi non so come posso essere indietro 10 anni :).....a parte che come le intendo diciamo che non sono proprio sfr classiche ma se vuoi puoi chiamarle ripetute in salita,a 60 rpm poi dire qual'è il migliore allenamento è molto difficile.

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Prima di allenare le gambe con i pesi faccio 2-3 km sul rullo dopo l'allenamento altri 5-6km in agilità; sicuramente è meglio utilizzare il rullo per fare lavori brevi e specifici se invece si vuole aumentare la potenza meglio i pesi ricordando che nel ciclismo agonistico-amatoriale la potenza non ricopre una caratteristica rilevante ma può dare quel qualcosa in più in alcuni frangenti (volate, scatti, salite brevi-dossi). Dipende molto dalle caratteristiche del ciclista e dove si vuole migliorare.