Rulli Vs pedalata

francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
29
1
56
Milano
Visita sito
Bici
in definizione
Ciao a voi
Spero di scrivere nella giusta sezione. Da poco mi sono approcciato alla pratica del ciclismo (gennaio) e ho iniziato a pedalare a ritmo lento per poi crescere. La scorsa settimana ho avuto modo di allenarmi sia sui rulli che nel fine settimana in un giretto fuori porta. Mentre pedalavo sulla mia bici ho avuto modo di fare questa osservazione che vorrei sottoporvi per capire il motivo. Come mai se faccio 1 ora di rulli ad un ritmo di 80 /90 pedalate sudo anche le lacrime della Madonna e quando esco in bici dopo un giro di 3/4 ore allo stesso ritmo neanche una goccia? Cioè sono costretto a svuotare la borraccia addosso altrimenti non ci credono che abbia pedalato tanto tempo?
Non capisco

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ciao a voi
Spero di scrivere nella giusta sezione. Da poco mi sono approcciato alla pratica del ciclismo (gennaio) e ho iniziato a pedalare a ritmo lento per poi crescere. La scorsa settimana ho avuto modo di allenarmi sia sui rulli che nel fine settimana in un giretto fuori porta. Mentre pedalavo sulla mia bici ho avuto modo di fare questa osservazione che vorrei sottoporvi per capire il motivo. Come mai se faccio 1 ora di rulli ad un ritmo di 80 /90 pedalate sudo anche le lacrime della Madonna e quando esco in bici dopo un giro di 3/4 ore allo stesso ritmo neanche una goccia? Cioè sono costretto a svuotare la borraccia addosso altrimenti non ci credono che abbia pedalato tanto tempo?
Non capisco

Quando sei fuori hai l’aria che tiene il tuo corpo ad una temperatura accettabile. Indoor non riesci a dissipare il calore che produci spingendo sui pedali e faticando.
Per migliorare la situazione devi pedalare in ambienti freschi e meglio se ti munisci di un paio di ventilatori.

• Mi piace
Reactions: Aylin80

francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
29
1
56
Milano
Visita sito
Bici
in definizione
Quando sei fuori hai l’aria che tiene il tuo corpo ad una temperatura accettabile. Indoor non riesci a dissipare il calore che produci spingendo sui pedali e faticando.
Per migliorare la situazione devi pedalare in ambienti freschi e meglio se ti munisci di un paio di ventilatori.
Ero al fresco, in giardino.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ero al fresco, in giardino.

Con fresco intendo meno di 12°...in giardino o in garage poco cambia, sei fermo e non hai il vento che hai quando vai su strada. Non hai modo di dissipare il calore che genera il corpo. La sudorazione è una conseguenza, un meccanismo di difesa.

Se sei in ambiente fresco e ti munisci di ventilatori adeguati vedrai che la sudorazione cala in modo netto.

francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
29
1
56
Milano
Visita sito
Bici
in definizione
In bici vai come minimo a 25 km/h, se in giardino non hai un vento così (è un vento abbastanza forte) le due condizioni ambientali non sono paragonabili
Si certo lo capisco, ma se ci pensi la differenza tra sudare tantissimo e nulla è nettissima. Mi sarei aspettato un pochino di meno. Boh.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Si certo lo capisco, ma se ci pensi la differenza tra sudare tantissimo e nulla è nettissima. Mi sarei aspettato un pochino di meno. Boh.

Prova a fare un ora di spinning in una stanza di 35 mq con altre 20 persone....là capisci perchè siamo al 70% acqua!
La differenza, come detto da tutti stà nella velocità del ciclista rispetto all'aria (vento relativo) che ti tiene fresco.
Ale

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

ho una sudorazione molto abbondante e gradisco poco il caldo. pedalo indoor senza riscaldamento il che significa che in inverno mi capita di farlo con temperature di poco sopra allo 0 a volte. nonostante questo finisco con le salviette (pù di una) da strizzare e uso pure fascia di spugna in testa e polsini (che cambio quando sono zuppi). questo perchè d inverno l aria è troppo fredda per accendere i ventilatori e puntarli addosso.

sembrerà stano ma ma quando la temperatura sale un po posso accendere i ventilatori (belli potenti nel mio caso) e la sudorazione cala drasticamente pur con 10/15° in più in zona trainer.

tutto questo per dire che la ventilazione è fondamentale , non solo per le sensazioni maper la prestazione pure, e che la temperatura ambientale conta poco senza i dovuti accorgimenti.