rulli vs strada!

lampino

Pignone
1 Luglio 2010
201
15
Visita sito
Bici
s-works

bhe direi pure di fermarmi anche una 40 ina di giorni con 16500km... che è tutto di guadagnato...
Ti sei ammazzato e deperito se facevi 3 rulli la sett + uscite sab e domenica... ma anche solo i rulli!!!
Bisogna recuperare a pieno le energie altrimenti l allenameno è più dannoso che altro..
Io con i miei modesti 9500 compreso tutto mi sono fermato quasi 30 giorni, e cmq a dicembre faccio 1 settimana di fermo.. se non prima.. altrimenti poi le paghi!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Mi trovi assolutamente d'accordo anche perché mi trovo nella stessa tua situazione, ovvero la mancanza di tempo in inverno durante la settimana quando il rientro a casa avviene non prima delle 18,30.
Se poi aggiungo a questo il fatto che il prossimo anno, da gennaio a marzo, dovrò seguire le lezioni di un Master che mi impedirà di utilizzare anche il sabato, ecco che i rulli avranno un ruolo predominante.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao che rulli mi consiglieresti ?
Li uso 2/3 volte la settimana alternando uscite in bici con salite e corsa a piedi.
Quelli attuali vanno benissimo e riesco a simulare salite al 7% ma gradirei una tua opinione.
Grazie ciao

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
non saprei cosa risponderti. lo scorso inverno ho fatto rulli da novembre a febbraio mentre i miei compagni di uscite riposavano. a fine febbraio le prime uscite in bici e sorpresa: tutti davanti ed io ad arrancare solo per stare a ruota. sinceramente farò lo stesso i rulli anche quest'anno, per mantenere l'abitudine alla sella e per non prendere troppi chili. ma le uscite all'aperto sono decisamente un'altra cosa. ma è solo la mia modesta esperienza.

TOMA

Novellino
15 Novembre 2010
5
0
Visita sito
Bici
eurovelo
secondo me è meglio aspettare il bel tempo d'inverno,uscire su strada e mettere da parte i rulli ... perchè poi alla fine se non sono rulli seri che simulano bene la strada, servono a poco

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Non è che per caso esageri con livelli di resistenza e rapporti troppo duri o stai troppo sui rulli ?
A me succedeva quando faticavo troppo con i rulli di non riuscire a rimanere in scia ai miei amici, poi una volta corrette le modalità di allenamento sui rulli stessi (agilità e tempi non superiori a 1h e 15' per seduta) sono stato quasi sempre brillante durante le uscite in loro compagnia.

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
I rulli non sono certo totalmente realistici tuttavia valutare lo stato di forma di febbraio in base all'utilizzo dei rulli è molto vago.
Si dovrebbe capire:
- Che rulli utilizzi.
- Come li utilizzi.
Prova a scrivere cosa facevi e vediamo se abbiamo qualche consiglio utile.
Ciao Ds

Reactions: Giggi

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
bene. in genere faccio un'oretta strutturata in questo modo:
5' 50x18-17-16-15 freno rullo su 1
9' 34x15 freno rullo sul 3
1' 50x15 freno rullo sul 3
3' 50x15 freno rullo su 1
10' 34x 15 freno rullo sul 4
2' 50x14 freno rullo sul 4
10' 34x15 freno rullo sul 4
2' 50x14 freno rullo sul4
7' 34x15 freno rullo sul 3
5' 50x15-16-17-18 freno rullo su 1

questa è la tabella che seguo maggiormente.
alterno con seduta da 45/50' dove simulo il fondo dunque: 5' 34x14
18' 50x16 freno sul 2-3
2/3' 50x14 freno sul 4
18' 50x16 freno sul 2/3
3' 34x15 rullo su 1

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Mi sembra un po' pesantina la prima tabella.
Prova a farla una volta sola a settimana e alternala con un paio di sedute più leggere o autentiche sgambate sui rulli.
Anch'io ne ho una simile ma la faccio poche volte perché ogni volta è una faticaccia bestiale...

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper

quando fai queste tabelle tieni conto di RPM e FC? in che modo?

Grazie

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
quando fai queste tabelle tieni conto di RPM e FC? in che modo?

Grazie
no. nel senso che utilizzo il cardio ma non vincolo i rapporti alla frequenza cardiaca, forse perchè non è mai troppo elevata e dunque mi sembra un allenamento sostenibile. per quanto concerne le rpm durante le simulazioni di salita (i 10 minuti per capirci) viaggio intorno alle 75 rpm, che sono le mie abituali in salita. ciao.

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper

il mio dubbio era se è "allenante"...

Grazie

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
a me sembra fin troppo leggera. mi spiego meglio: alla fine le due ripetute di 2' sono effettivamente impegnative, ma i 10' che le precedono sono abbastanza soft, per lo meno per quanto sono abituato a faticare io in bici (essendo molto scarso). per darti un'idea questa tabella mi comporta una frequenza media cardiaca di 136 con un picco durante quei famosi 2' di 160 tenendo presente che la mia soglia è circa 170. ciao.

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
ovviamente se si può pedalare in strada lo si fa ma l'alternativa rullo (soprattutto quelli che non hanno l'effetto "stantufo" quando vengono induriti) è molto valida per mantenere la condizione e fare alcuni lavori specifici che in strada sarebbero difficoltosi...consiglio a tutti con 2 gradi all'aperto fare forza resistente in serie da 3/4 minuti e poi scendere dalla salita...dopo che magari per arrivarci hai dovuto fare 1h di pianura come capita a molti...ovvio poi se uno ha tutti i pomeriggi liberi è altra roba.
non è mai lo strumento che è sbagliato o non valido ma il modo con cui si utilizza....anche allenarsi in strada può essere deleterio soprattutto per chi magari senza pensarci va sempre a tutta in bagarre e si ritrova spompato e in overtraining...

non credo che comunque sia stato il rullo che ti ha fatto arrivare fuori condizione da faticare rispetto ai tuoi compagni che hanno "riposato"....probabilmente il divario c'era anche prima....poi è fatica valutare senza sapere...è un po tirare a indovinare...

io due anni fa mi sono preparato sui rulli in inverno e a febbraio andavo molto forte...l'anno scorso ho detto niente rulli e alla fine causa il freddo non mi sono allenato una cippa e sono stato un paracarro fino a giugno...

Imo , la cosa migliore in inverno sarebbe fare fondo in strada e specifico (forza-resistenza etc..) sui rulli...

Reactions: MrSpock