Rullo Tacx Flow 1680

Crusader

Apprendista Velocista
8 Giugno 2009
1.444
18
41
Brescia
Visita sito
Bici
Bici
Allora, errore mio nel colore, mi ricordavo male.
Il dado va avvitato fino al punto che la rotellina NERA sia quasi fissa.

Per perno di aggancio intendo il pezzo che sul maniuale è chiamato con K, lo avviti in modo che sia alla sommità, poi gli fai fare 2 giri verso il dado.
Se non mi sono capito (spiegato :)), dimmi! :)

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

OK! Ti sei spiegato ma il Pezzo "K" dovrebbe fare qualche giro fino a che la ruota sia ben appoggiata, difficilmente solo ", NO??? cmq provo
GRAZIE

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Considerando che il Flow nel confronto di srm a me dava una sopravvalutazione di circa 10% dovrei essere a 270 circa di soglia, l'anno scorso in gennaio 22/01 avevo ottenuto con il flow 310 e srm 282 .
ciao

Esattamente quello che penso io, paragonando la potenza che esprime il rullo con il test del lattato che ho fatto io a gennaio:

Quindi in definitiva, se la taratura del rullo è fatta correttamente e si avvicina allo zero, io considero il 10% come valore di sovrastima della potenza del tacx.

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito

Tutto considerato 10% non sarebbe nemmeno tanto.
L'importante che rimanga costante...
Io arrivando a d un +2/3 dovrei aver un parametro più veritiero, circa 260watt(soglia). In effetti l'unico test che ho fatto su SRM mi dava 265watt

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ragazzi, una domanda: ma il cavo di alimentazione del flow non si stacca, vero? A me sambra tanto tanto ballerino...tra l'altro è posizionato in un punto orribile, a rullo chiuso sporge parecchio e si rischia di prenderci dentro...a qualcuno si è per caso rotto?
razie per le vs risposte!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
beh, per non saper ne leggere ne scrivere ieri sera ho anche scritto al supporto tacx, se rispondono vi farò sapere...sul loro forum nessuno ne parla...

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Il mio è ancora integro e, a quanto pare, non si stacca :)

A me è un po uscito fuori, ma provando a tirare un pò non dovrebbe staccarsi facilmente. Certo è che che non è una bella cosa che sia così fragile. Fammi sapere se hai notizie

Grazie gente, giusto come precisazione non è che si sia rovinato, semplicemente mi sembra molto "lasco" nella sua sede...
alla fine credo che se l'avessero fatto staccabile tipo presa di alimentazione sarebbe stato decisamente meglio...
Se e quando la tacx mi risponde vi farò sapere senz'altro!

maff

Pignone
20 Maggio 2009
188
7
Visita sito
Sto pensando di comprare il Tacx Flow. Voi che già l'avete, mi sapete togliere alcuni dubbi?
- per la cadenza, nella scatola è compreso un sensore oppure bisogna comprarlo a parte?
- quale fascia cardio è compatibile? Io ho un sigma rox: andrebbe bene?
Grazie mille.

gabricbr

Pignone
4 Febbraio 2008
190
5
Venezia - Guglie (VE)
Visita sito
Bici
Biesse Team Race
Ciao, ho comprato il FLOW da ca 2 mesi. Il sensore cadenza è compreso, per la fascia cardio dicono di usare quella del POLAR, io attualmente accoppio il FLOE con il GARMIN EDGE 500 per gli allenamenti, anche perchè ho la necessità di registrare l'allenamento (cadenza e frequenza).
So che si è già parlato di calibrazione, ma vorrei aggiungere qualcosa.
Il valore di calibrazione "giusto" potrebbe variare a seconda del peso dell'utilizzatore? Io non credo che uno che pesa 60 kg e uno 90 kg abbiano lo stesso valore di calibrazione. Premetto, io peso 100 kg (forse ho sbagliato sport?) sono arrivato ad un valore di calibrazione pari a 8, la famosa scritta "STOP" appare quasi subito se aumento la frequenza di pedalata, quindi non capisco il discorso di pedalare per almeno 3 minuti.
Grazie, ciao.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Io invece penso proprio di sì, perché il tacx non ha la struttura "a compasso": il valore di pressione dello pneumatico sul rullo lo imposti tu con la manopola sotto il rullino, e non dipende dal peso corporeo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Riesumo la discussione sul Tacx per tornare sul discorso dell'attendibilità dei Watt. Ho da due giorni questo rullo e mi sembra, così a sensazione dato che non ho il misuratore di potenza, che ci sia una differenza abissale tra la potenza segnata a "pendenza" zero (tra virgolette perché in realtà non corrisponde alla reale pendenza) e pendenza 9 (ma anche a livelli inferiori di pendenza). In particolare mi sembra che a pendenza 9 la potenza sia nettamente sottostimata, mentre a pendenza zero potrebbe essere regolare. Lo sgarro è direttamente proporzionale alla pendenza.
Tra parentesi, ho usato calibrazione +3, che alla fine dell'allenamento era +1.

Mi interesserebbe in particolare il parere di chi ha usato il rullo col misuratore di potenza, tipo Braccio.

Per il resto, devo dire che è veramente un ottimo rullo: la qualità della pedalata è ottima; si "sente" veramente la salita (e non semplicemente la maggior durezza della pedalata); si può fare tranquillamente il fuorisella; lo pneumatico si consuma relativamente poco rispetto ad altri tipi di rullo. L'unica pecca è che è un po' più rumoroso rispetto, per esempio, agli elite, ma sinceramente è l'ultima cosa che mi interessa.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Allora giova , partiamo dalla fine.
Il rullo è davvero ottimo, io lo stò mettendo sotto torchio, ma mai un segnale di cedimento, io non lo cambio finchè non si sfascia e credo che succederà molto in là.

Per quanto riguarda i watt, posso dirti che il tacx, in genere sovrastima, e non di poco, dipende dalla velocità e dalla cadenza, ma nei range che uso di solito per allenarmi, i watt medi finali sono sempre 10-15% in più rispetto al PT.

Comunque per essere più preciso, dovrei fare dei test, perchè in genere i watt sul rullo non li guardo neanche più, uso solo i dati del PT.
Ho visto che però, più aumenta la "pendenza", più i watt si avvicinano, la sofrastima è ampia, quando si è a basse velocità e basse cadenze, o quando si è ad alte velocità e alte cadenze.
Insomma c'è una forbice, all'interno della quale il rullo funziona bene, ma oltre, inizia a sballare di brutto.

Nei picchi, sottostima sicuramente, come per esempio nelle ripetute sugli scatti, 10"-20"-30". Sul PT ho fatto picchi di 900watt, il rullo segnava 680, per inntenderci.

Comunque di dico con certezza, che se è ben tarato, ovvero dopo un riscaldamento di 10' si fà la taratura e si porta a 0, la ripetibilità è assoluta, che poi è quello che conta.

Per il resto, quando ho tempo faccio dei test precisi e li posto, ma ci vorra del tempo, perchè attualmente sono incasinatissimo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quindi probabilmente lo sgarro dipende dall'intensità del freno (che regola la pendenza). A questo punto però, per avere la ripetitività, bisogna confrontare allenamenti con pendenze uguali, altrimenti si sballa tutto.

Se non sbaglio sui rulli avevi fatto il primo test FTP dopo aver fatto il test del lattato il laboratorio. Ricordi che pendenza avevi utilizzato sul rullo?

Ad ogni modo, non disponendo io di un power tap, a breve farò un test incrociato strada/rulli, calcolando su strada con la formula di Ambrosini i Watt e poi, in un altra seduta, riproducendo lo stesso sforzo a pari FC sul rullo, e farò il confronto.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Il test che avevo fatto sui rulli dopo il lattato è stato quello secco sull'ora, e avevo ottenuto il risultato che ho ottenuto ieri con il PT sempre sul rullo, ma dopo 2 mesi di allenamenti costatnti e duri, quindi sicuramente il dato ottenuta a dicembre, era sovrastimato, ne sono ampiamente certo.
Avevo usato il 50x15 o 16 (non ricordo) e livello di pendenza +2, alla fine +1, taratura perfettamente a 0 e pressione pneumatico a 7.5bar.

Sono convinto che se si tara il rullo sulla potenza del PT, ad esempio a +2 (inteso come numero risultante dalla calibrazione) e si usa sempre quel valore e quella pressione di pneumatico, si possa avere un valore sempre ripetuto e molto vicino alla realtà ma sempre e comunque entro la forbici di cui parlavo sopra. Quando si riduce troppo la velocità e la cadenza o viceversa, i valori sballeranno sempre, in una discussione era stato riportato proprio un grafico della tacx che visualizza esattamente la forbice di cui parlo, inerente ai vari tipi di rullo.
Bisognerebbe chiedere a Mr.Spock, me l'aveva postata lui, ora non trovo la discussione dov'era.