Rullo Tacx Genius - regolazioni

slaff

Novellino
5 Giugno 2012
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti.
Sono una new entry in questo (bellissimo) forum, che ho letto molto nelle ultime settimane prima di approdare all'acquisto del Tacx Genius. Premetto che non ho mai provato altri rulli prima, e mi scuso se il mio "tecnicismo" nelle domande sarà molto molte grezzo.

Dopo le prime pedalate con il Genius ho alcune domande/considerazioni per le quali vi chiedo un aiuto al fine di impostare il tutto al meglio.
1) configurazione diametro ruota.
Ho montato il copertone della tacx, e con quello il diametro esterno della mia ruota (compreso il copertone) è di circa 67,5-68 cm. Montando il Genius ho collegato il motore al telaio utilizzando la terza "tacca" ovvero quella da 66-70 cm. Ho trovato la cosa strana perchè il manuale di configurazione suggerisce di usare la seconda tacca (62-67 cm) per le bici da corsa, ma con il loro stesso copertone montato la ruota assume un diametro maggiore. Provando a montare nella seconda tacca però mi sembra che il rullo risulti troppo "stretto" sulla ruota, anche svitando al massimo la vite regolatrice. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

2) Pressione gomma
Quale dovrebbe essere la pressione ideale? Molto gonfia (intorno ai 2,2 bar) oppure più morbida?

3) durezza di pedalata
Ho l'impressione che la pedalata risulti più dura rispetto alla strada normale (pianeggiante), soprattutto a velocità sotto i 25 Km/h. E' solo una mia impressione?

4) rotondità di pedalata
Qui non so se essere deluso, oppure se mi manca qualche regolazione (vd anche punto 1 e 2). In salita, anche a pendenze del 4/5 %, noto molto poca rotondità di pedalata, in sostanza la sensazione è quella che ad ogni pedalata la bici "si fermi" (quando il piede è nel punto più basso della pedalata). Non nascondo di essere una mezza schiappa e quindi le mie velocità in salita sono mediamente basse, non so quanto questo possa influenzare, e se la cosa sia comunque attenuabile.

Ci sono altre regolazioni dello strumento che mi sto perdendo? ;nonzo% ad esempio, sul software TTS le uniche regolazioni attinenti che ho visto sono quella del peso e quella della potenza (100% - che però non so esattamente a cosa serva).

Grazie mille in anticipo per qualunque dritta, anche solo parziale!

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Ciao, in questo forum quando si parla di rulli sopratutto tacx non sempre ti rispondono.
Non ho mai capito il motivo.....forse nessuno ha questo benedetto tacx genius.

Comunque nemmeno io lo posseggo per il momento anche se tra circa 2 settimane lo comprerò.

Ma ti posso dare una mano.

1)Prova a metterlo nella seconda tacca( pedala per 8/10 km e vedi le sensazioni)

2)La pressione del pneumatico deve essere a 8 bar.
A 2 bar il copertone non aderisce bene nel rullo con conseguenti strattonamenti cioè perdita di pedalata.

3)Devi settare il rullo in maniera perfetta inserendo i tuoi dati cioè peso, peso bici e altri informazioni.

4)Questo sarà provocato dalla pressione del pneumatico.Gonfialo a 8 bar e vedrai che la cosa cambia.

Prova e poi facci sapere.
Ciao

slaff

Novellino
5 Giugno 2012
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Grazie mille Surreales per le dritte.

Ieri sera ho gonfiato la gomma al max (ma non vado oltre i 5 bar. Sia la camera d'aria che la pompa sono Decathlon...o la camera d'aria non è granchè o la pompa misura male perchè più di così non riuscivo proprio a spingere).

Ho fatto solo due pedalate e mi pare che il problema, se non risolto, si sia molto attenuato. Stasera testerò meglio.

Se hai intenzione di comprare il Genius, io l'ho trovato a 650 euro. Se lo trovi a meno meglio per te, altrimenti dimmi che ti mando in MP il negozio.

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Per arrivare a 8 Bar devi usare una pompa decente oppure le bombolette di co2 ma per quelle devi avere anche il dosatore di co2 (costa dai 10/20 euro)

Guarda che è importantissimo per il funzionamento del rullo che la pressione sia a 8bar.

Io comprerò il genius multiplayer cioè il top della tacx.
Per il momento il prezzo minore che ho trovato è 808,00 euro.

Per altri chiarimenti sempre a disposizione.
Ciao

Andre77ab

Pedivella
26 Ottobre 2007
407
3
Busto Arsizio
www.lagodiosiglia.it
Bici
Carrera Estremo
1- confermo la seconda tacca;

2 - usando il copertoncino Tacx (suggerimento "d'obbligo"), pressione come da manuale 8 bar (110 max 120 psi);

3 - controlla tramite il TTS 3.10 penso tu abbia installato (ed aggiornato) di avere l'ultimo firmware del Genius;

4 - vedi punto 3;

Ricorda d'eseguire la calibrazione del Genius dal TTS.

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Qualcuno saprebbe dirmi perchè la velocità del tacx genius multiplayer non è vertierà?
Ho impostato il freno del genius a 8 in quanto la tacx consiglia 7/9
Però mi sembra un po bassa la velocità.
Se abbasso la taratura del freno succede che poi strattona cioè scatta a pendenze un po elevate.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

slaff

Novellino
5 Giugno 2012
5
0
Visita sito
Bici
corsa
Si ho tutte le carte in regola eccetto che ho il cd con il software 3.8.
Il firmware è sempre 3.8 oppure dove si vede?

Da problemi il 3.8?

Ora sono in ufficio, ma mi pare che la versione più aggiornata sia la 3.11. Oltre alla funzione di update del tts (interna al software), c'è un programmino apposta per l'aggiornamento del firmware. Non ricordo il nome, ma è un'icona che ti viene creata quando installi il tts.

Tocca a me: la regolazione del freno di cui parlate è quella che il tts fa in automatico cliccando sull'immagine del rullo sulla destra? Facendo la calibrazione automatica mi regola a 3/4, devo forzarlo a 8?

Ieri sera ho avuto un problema: il freno non riproduceva nè salita nè discesa, sia con la virtual reality sia con i miei percorsi fatti sulla mappa. Non ho avuto il tempo di approfondire, spero sia un problema momentaneo, stasera riprovo. Comunque non dovrebbe essere rotto perchè facendo la calibrazione automatica il motore spingeva regolarmente.

39x23

Novellino
30 Luglio 2012
1
0
Visita sito
Bici
frw/denti
buongiorno a tutti, Genius... un mistero,è la prima volta che scrivo e vorrei sapere se qualcuno è in grado di aiutare anche me, sono passato dal fortius al genius... e qualcosa nn mi convince, installazione eseguita, calibrazione centrata, il manuale riporta tra 7e9 è a 8 pressione copertone ok... eppure qualcosa nn torna, la cadenza è inappropriata segna almeno 10 pedalate in piu e se spingi il 17, ti da la potenza espressa col 21.... mah qualcuno han idea di come risolvere l'arcano ?

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Da possessore di Genius Multiplayer ti posso dire che anche io ho dei problemi di cadenza....
Con il 39 ed il 21-19-17 la cadenza non la segna bene cioè da 85 va a 55 nonostante la cadenza è sempre la stessa cioè non è costante la misurazione della cadenza.

Con i rapporti che tu dici la cadenza è stabile cioè non da oscillazioni che fanno presagire ad errori ma non so se la cadenza è esatta.

Ma tu come fai a dire che la cadenza ha 10 pedalte in più?
Lo rapporti con il bushido?Poichè se fosse così chi ti dice che non è il bushido ad essere in errore?

etabeta70

Novellino
19 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
juma evo
io ho l'igenius e la cadenza mi pare regolare (non l'ho confrontata con il garmin 500).
in effetti pero' ci sono delle variazioni, per poco istanti passa da 102/103 a 95 per poi tornare subito sui livelli precedenti.
penso che sia un problema software ma in linea di massima è regolare.
ho notato che se per esempo tiro a 100 rpm un 53 15 e passo al 53 14, pur senza cambiare la cadenza, il dato scende immediatamente per risalire subito al valore precedente, potrebbe essere un problema software, da quest'indizio mi sembra di capire che il software misura la cadenza come una derivazione della potenza.e' solo un'ipotesi.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
io ho l'igenius e la cadenza mi pare regolare (non l'ho confrontata con il garmin 500).
in effetti pero' ci sono delle variazioni, per poco istanti passa da 102/103 a 95 per poi tornare subito sui livelli precedenti.
penso che sia un problema software ma in linea di massima è regolare.
ho notato che se per esempo tiro a 100 rpm un 53 15 e passo al 53 14, pur senza cambiare la cadenza, il dato scende immediatamente per risalire subito al valore precedente, potrebbe essere un problema software, da quest'indizio mi sembra di capire che il software misura la cadenza come una derivazione della potenza.e' solo un'ipotesi.
La cadenza e' rilevata tramite i punti morti, questo vale anche per tutti i Power Meter nel caso non si associ un sensore specifico. È quindi evidente che a alte rpm, watt relativamente bassi e pedalata molto fluida, qualche punto morto possa non essere intercettato con conseguente rilevazione istantanea falsata. La cadenza media e' corretta.
Nel caso dell'i-Genius ciò è ancora più vero perché il motore aiuta una pedalata più fluida.