Rumore catena sul 50?

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Hai controllato l’eventuale allungamento della catena?quanti km ci fai fatto ?
I km non centrano nulla.
Se ben lubrificata, è abbastanza silenziosa (mai co me la MTB che possiedo comunque).
Se meno lubrificata, il rumore di ferraglia è più evidente.
Ma è un problema che ha sempre avuto, anche da nuova e più evidente quando la catena ha percorso qualche centinaio di KM.
Certo che lo è , anzi la migliore che tu possa scegliere
Grazie.
Infatti avevo letto i tuoi reply precedenti. L'ho presa e sono curioso di vedere come va.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I km non centrano nulla.
Se ben lubrificata, è abbastanza silenziosa (mai co me la MTB che possiedo comunque).
Se meno lubrificata, il rumore di ferraglia è più evidente.
Ma è un problema che ha sempre avuto, anche da nuova e più evidente quando la catena ha percorso qualche centinaio di KM.

Grazie.
Infatti avevo letto i tuoi reply precedenti. L'ho presa e sono curioso di vedere come va.
Va come le altre ma è più silente e longeva perchè fatta meglio, sia di tolleranze sia di trattamenti
Ricordati che è direzionale
 
  • Mi piace
Reactions: Eiger and FrankMar

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Va come le altre ma è più silente e longeva perchè fatta meglio, sia di tolleranze sia di trattamenti
Ricordati che è direzionale
Si si...ho letto le istruzioni.
Non ho trovato nulla in merito alla lunghezza.
Mi confermi che va messa su entrambe le corone grandi, escludendo il deragliatore, e che poi alla tensione vanno aggiunte 2 maglie compresa la falsamaglia?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si si...ho letto le istruzioni.
Non ho trovato nulla in merito alla lunghezza.
Mi confermi che va messa su entrambe le corone grandi, escludendo il deragliatore, e che poi alla tensione vanno aggiunte 2 maglie compresa la falsamaglia?
Li dipende dal rapporto posteriore
Fino al 28 T andrebbe bene anche farla con bilanciere a 90 gradi, o meglio con i guidacatena a 90 gradi, rispetto al senso di marcia, oltre, si, corona grande pignone grande + 2 link, io la faccio sempre con questo ultimo sistema
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Li dipende dal rapporto posteriore
Fino al 28 T andrebbe bene anche farla con bilanciere a 90 gradi, o meglio con i guidacatena a 90 gradi, rispetto al senso di marcia, oltre, si, corona grande pignone grande + 2 link, io la faccio sempre con questo ultimo sistema
Con il 28 avevo fatto esattamente come dici.
Con il 32 credo che utilizzerò il secondo metodo.
La falsamaglia quindi conta 1 maglia esatto?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.637
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
I km non centrano nulla.
Se ben lubrificata, è abbastanza silenziosa (mai co me la MTB che possiedo comunque).
Se meno lubrificata, il rumore di ferraglia è più evidente.
Ma è un problema che ha sempre avuto, anche da nuova e più evidente quando la catena ha percorso qualche centinaio di KM.

Grazie.
Infatti avevo letto i tuoi reply precedenti. L'ho presa e sono curioso di vedere come va.
E se usi il grasso al posto dell’olio diventa ancor più silenziosa....
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Esatto diciamo la parte esterna o meglio, i due 8 esterni, vanno tolti in loco della FM

Vedi l'allegato 288166
Visto che sei esperto… continuò ad approfittarne.
Ho tutto pronto ma prima di tagliare la catena devo risolvere questo dubbio.
ma possibile che sul mio cambio ultegra non si riesce a capire se ha la gabbia media oppure lunga?
non c’è nessuna sigla! Nulla che possa far capire qualcosa. C’è solo scritto ultegra e basta. Il gabbia media supporta fino al 30. Mi hanno detto che anche il 32, la gabbia media lo supporta anche se scrivono “fino a 30”.
Però francamente mi darebbe un po’ fastidio tagliare la catena su un cambio che forse non é totalmente compatibile con la cassetta 11-32.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Visto che sei esperto… continuò ad approfittarne.
Ho tutto pronto ma prima di tagliare la catena devo risolvere questo dubbio.
ma possibile che sul mio cambio ultegra non si riesce a capire se ha la gabbia media oppure lunga?
non c’è nessuna sigla! Nulla che possa far capire qualcosa. C’è solo scritto ultegra e basta. Il gabbia media supporta fino al 30. Mi hanno detto che anche il 32, la gabbia media lo supporta anche se scrivono “fino a 30”.
Però francamente mi darebbe un po’ fastidio tagliare la catena su un cambio che forse non é totalmente compatibile con la cassetta 11-32.
Dipende quale ultegra, il nuovo anche il 34 supporta

1623611614537.png
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Vero…. Ma resta comunque un mistero sul motivo per cui non ci sia scritto SS oppure GS.
Però sto pensando… se la misura della catena si prende escludendo il deragliatore, che c’entra sapere poi se è a gabbia lunga oppure media??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vero…. Ma resta comunque un mistero sul motivo per cui non ci sia scritto SS oppure GS.
Però sto pensando… se la misura della catena si prende escludendo il deragliatore, che c’entra sapere poi se è a gabbia lunga oppure media??
Dipende , dal 28 in su si controlla con corona grande pignone grande senza passare dal deragliatore
Sotto il 28 la regola sarebbe corona grande pignone piccolo e bilanciere ortogonale al terreno, anzi guidacatena ortogonali al terreno
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ed è per questo che allora trovo strano che ci sia un differenziazione sul tipo di gabbia. Se il modello gabbia media supporta fino a 30, mentre invece la versione lunga fino a 32, che senso ha fare la misura senza deragliatore? Una cassetta 11-32 andrà allora bene per entrambi i modelli di deragliatore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ed è per questo che allora trovo strano che ci sia un differenziazione sul tipo di gabbia. Se il modello gabbia media supporta fino a 30, mentre invece la versione lunga fino a 32, che senso ha fare la misura senza deragliatore? Una cassetta 11-32 andrà allora bene per entrambi i modelli di deragliatore.
No no il Gs è più lungo, non è solamente un fattore di bilanciere ma anche di pantografo , ha una rampa diversa come salita
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ho misurato l'interasse tra le due pulegge.
Qualcuno con il cambio GS mi conferma che la distanza è 72,50mm?
Non è necessario un calibro. Potete usare anche un semplice righello.
Thanks!
 

Allegati

  • IMG_1039.jpeg
    IMG_1039.jpeg
    242,3 KB · Visite: 26