Rumore catena sul 50?

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Esatto diciamo la parte esterna o meglio, i due 8 esterni, vanno tolti in loco della FM

Vedi l'allegato 288166
Ho un dubbio sulle maglie.
Per "una maglia", si intende una completa dei due 8 esterni oppure i due 8 esterni, più due di quelli interni?
Per intenderci e per fare prima...quelle raffigurate sono 2 maglie complete oppure una?
Edit:
Risolto guardando meglio il manuale installazione del cambio. :-)xxxx
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un dubbio sulle maglie.
Per "una maglia", si intende una completa dei due 8 esterni oppure i due 8 esterni, più due di quelli interni?
Per intenderci e per fare prima...quelle raffigurate sono 2 maglie complete oppure una?
Edit:
Risolto guardando meglio il manuale installazione del cambio. :-)xxxx
No considera la dimensione della FM, quello è un link, quindi 2 link sono la FM femmina + un maschio
 

gipierregi

Novellino
27 Gennaio 2008
1
0
Visita sito
Torno all'argomento "rumore" e do la mia testimonianza. Acquistato 6 mesi fa 2 BDC entrambe con Ultegra R8000 DI2 e su entrambe si presenta un insopportabile rumore di " scorrimento" catena. Ogni tanto risalgo sulla vecchia bici equipaggiata con SRAM RED 10V e mi sembra di pedalare in un mondo "ovattato" tanto è notevolmente più silenziosa. Su di una ho cambiato catena, montando una SRAM RED22, qualcosa è migliorato, ma ben lontano dalla vecchia bici. Mi sono accorto che azionando manualmente la pedivella a frequenza attorno ai 100 RPM, appoggiando un dito sulla gabbia del cambio, si avverte una forte vibrazione, che mi fa anche temere per l'integrità meccanica del cambio. Non trovando rimedio, mi stò addirittura scoraggiando all'uso della nuova bici, tornando sempre più spesso sulla vecchia di 10 anni!!!...quando si dice "chi lascia la strada vecchia per la nuova...............
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
Torno all'argomento "rumore" e do la mia testimonianza. Acquistato 6 mesi fa 2 BDC entrambe con Ultegra R8000 DI2 e su entrambe si presenta un insopportabile rumore di " scorrimento" catena. Ogni tanto risalgo sulla vecchia bici equipaggiata con SRAM RED 10V e mi sembra di pedalare in un mondo "ovattato" tanto è notevolmente più silenziosa. Su di una ho cambiato catena, montando una SRAM RED22, qualcosa è migliorato, ma ben lontano dalla vecchia bici. Mi sono accorto che azionando manualmente la pedivella a frequenza attorno ai 100 RPM, appoggiando un dito sulla gabbia del cambio, si avverte una forte vibrazione, che mi fa anche temere per l'integrità meccanica del cambio. Non trovando rimedio, mi stò addirittura scoraggiando all'uso della nuova bici, tornando sempre più spesso sulla vecchia di 10 anni!!!...quando si dice "chi lascia la strada vecchia per la nuova...............
Molto strano.. secondo me c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.. magari solo regolazioni varie, Sram -che anch'io uso versione etap- non ha mai brillato per silenziosità.. almeno rispetto a shimano.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
145
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Torno qua dopo un mesetto che ho "rodaggiato" a dovere la nuova catena schimano in sostituzione della vecchia KMC che avevo.
Dunque...se ben lubrificata con finish line verde, lo scorrimento è perfetto e il rumore di "sferragliamento" è notevolmente inferiore alla vecchia KMC. Questo in tutte le marce.
Ovviamente le cose peggiorano se la catena non è ben pulita e lubrificata, ma questo vale per qualsiasi catena.
Per quanti si tirano paranoie sulla rumorosità rispetto ad altre guarniture/cambi, inutile farsi un cruccio: conviene conviverci perchè è proprio il gruppo che è completamente diverso e non confrontabile.
Ho una bici del decatlhon, pagata 300€ e che ho anche usato per spararmi 250km in 2gg (ho raggiunto mia moglie al mare), prima di farmi prendere la scimmia dalla BDC e il gruppo (SRAM), così come la catena, sono silenziosissimi anche se non perfettamente ingrassati. Tanto è vero che ogni volta che passo davanti al negoziante che mi ha venduto la GIANT TCR (un tipo che si vanta del fatto che lui, certa merda da 300€ non la vende), lo prendo sempre per il culo facendogli notare la la merda da 300€, non sempre è poi così male come vorrebbe far credere.
Insomma...ormai con la mia Giant TCR e gruppo Ultegra 8000, ho trovato il giusto compromesso tra silenziosità e piacere di pedalare. Ma sono anche giunto alla conclusione che non tutti i gruppi, sono silenziosi allo stesso modo.
 

Giorgiofra77

Novellino
26 Aprile 2020
13
1
46
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac
Io ho lo stesso problema col dura ace elettronico. Sul 52 il rumore si sente mentre sul 36 è silenziosissimo. La cosa che più mi fa arrabbiare sono le frasi dei meccanici “eh…cosa vuoi…è così”. Secondo me non è vero, i cambi elettronici hanno mille regolazioni computerizzate solo che loro non le conoscono
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho lo stesso problema col dura ace elettronico. Sul 52 il rumore si sente mentre sul 36 è silenziosissimo. La cosa che più mi fa arrabbiare sono le frasi dei meccanici “eh…cosa vuoi…è così”. Secondo me non è vero, i cambi elettronici hanno mille regolazioni computerizzate solo che loro non le conoscono
Ma solo seconde te infatti…
Quali sarebbero queste mille regolazioni computerizzate?