Rumore catena sul 50?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
@ SCR1
tornando un attimo sul discorso..
quindi mi sembra di capire... che all' atto pratico se voglio continuare ad usare questo gruppo, devo accettare e convivere questo gracchio indigesto, che a quanto ho modo di leggere è lamentato da molti?
non vi è nessun altro modo per cercare di eliminarlo?... se non quello di cambiare gruppo??

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Sabato prima di uscire ho provato con un po di regolazioni della vite B ma non è cambiato molto.. Forse un pochino meno rumoroso (ma potrebbe essere anche mia suggestione). Mercoledì devo andare dal meccanico per accorciare il tubo sterzo...chiederò anche a lui.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Sabato prima di uscire ho provato con un po di regolazioni della vite B ma non è cambiato molto.. Forse un pochino meno rumoroso (ma potrebbe essere anche mia suggestione). Mercoledì devo andare dal meccanico per accorciare il tubo sterzo...chiederò anche a lui.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
Guarda che a volte sono i pignoni, se il pacco è nuovo devi rodarlo almeno 1000 km

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In effetti non penso abbiano quei km (la bici l'ho presa usata ma aveva su al massimo 2/300 km). Ma anche se sul 34 non fa nessun rumore?

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Lo so ma il 34 ha un diametro piccolo ed impegna minor superficie e minor numero di denti, , oltretutto il cambio tende a comprimersi avvicinando il guidacatena e lambendo il pignone in maniera totalmente diversa. Prova a pulirla bene la catena e lubrificarla parsimoniosamente con olio wet, una goccia per rullo

• Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Grazie... Proverò anche quello. In effetti era da fare una bella pulizia della catena (il tizio di prima chissà perché l'ha riempita di grasso or qualcosa di simile [emoji19]). Una pulita veloce l'ho già fatta, ma una più profonda è meglio. Domenica volevo smontarla ma poi mi sono messo a fare il tagliando alla macchina per cui non ho avuto tempo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie... Proverò anche quello. In effetti era da fare una bella pulizia della catena (il tizio di prima chissà perché l'ha riempita di grasso or qualcosa di simile [emoji19]). Una pulita veloce l'ho già fatta, ma una più profonda è meglio. Domenica volevo smontarla ma poi mi sono messo a fare il tagliando alla macchina per cui non ho avuto tempo.

Se hai la falsamaglia meglio altrimenti ti occorre un lava catena.
Il fatto che avesse messo il grasso significa che il rumore lo faceva anche prima, e lui voleva silenziarlo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In effetti adesso che mi ci fai pensare...e no, nessun falsamaglia, ho uno smaglia catena ma mi sa che mi prendo un paio di false maglie per sicurezza.

Hai notato se per caso staccando il cavo del deragliatore il problema smetta?
Perchè ce hai cavi incrociati potrebbe essere un accavallamento che sposta il cambio quando il der è in trazione

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Cmq grazie a questa discussione ho notato che alla fine anche il mio ultegra ha lo stesso vostro problema...sul 52 rumoreggia un bel pò, soprattutto su alcuni pignoni più usurati...stringendo la vite b sembra fare meno rumore ma la situazione non cambia...eppure sono 2mila km che lo sento...io credo che dipenda dall'usura delle pulegge...il campagnolo che avevo faceva uguale, appena montai le pulegge taxc zero rumori...

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Cmq grazie a questa discussione ho notato che alla fine anche il mio ultegra ha lo stesso vostro problema...sul 52 rumoreggia un bel pò, soprattutto su alcuni pignoni più usurati...stringendo la vite b sembra fare meno rumore ma la situazione non cambia...eppure sono 2mila km che lo sento...io credo che dipenda dall'usura delle pulegge...il campagnolo che avevo faceva uguale, appena montai le pulegge taxc zero rumori...

La cosa non è normale dunque un problema occulto c'è e secondo me sono i cavi che si accavallano, quandi inserisci il 52 il cambio varia la sua posizione generando rumore e viceversa

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
La cosa non è normale dunque un problema occulto c'è e secondo me sono i cavi che si accavallano, quandi inserisci il 52 il cambio varia la sua posizione generando rumore e viceversa

scr scusa, ma quando dici che si accavallano i cavi, questo dove accade??
sotto al Mc quando escono dal telaio, almeno sulla emonda, i cavi passano separati da un guidacavi in plastica.
io continuo a sostenere la tesi, che il problema è altrove, è non è risolvibile.

ti dico un altra cosa, quando pulisco è lubrifico la catena... il tutto sembra attenuarsi, salvo poi riprendere già dopo qualche 50 km percorsi.
ho fatto controllare il cambio da tre diversi meccanici, l ultimo dei quali oltre ad essere un centro autorizzato shimano, e per nomea è il migliore che ci sia qui nella mia città. ha controllato tutto il controllabile
ed anche lui non ha trovato anomalie, ne di cablaggio ne di altro.
sto cambio è nato sbagliato.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
sotto al Mc quando escono dal telaio, almeno sulla emonda, i cavi passano separati da un guidacavi in plastica.
io continuo a sostenere la tesi, che il problema è altrove, è non è risolvibile.

ti dico un altra cosa, quando pulisco è lubrifico la catena... il tutto sembra attenuarsi, salvo poi riprendere già dopo qualche 50 km percorsi.
ho fatto controllare il cambio da tre diversi meccanici, l ultimo dei quali oltre ad essere un centro autorizzato shimano, e per nomea è il migliore che ci sia qui nella mia città. ha controllato tutto il controllabile

partito invio involontario...

ho provato 3 diverse catene Tutte nuove
tre diverse cassette che vanno dai 1500 km ai 5000 km di utilizzo
ho controllato mozzi, corpetto, movimento centrale
è stato controllato tutto quel che andava controllato.
ed il cambio continuo a ripetere funziona in maniera ineccepibile

il rumore non è generato da una regolazione sbagliata del cambio

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Nono non è il mio caso...mi successe già una volta quello che dici e me ne accorsi immediatamente...

Ma non è questione di regolazione cambio...vi è luce tra la catena e ogni rapporto...è proprio questione di alcuni pignoni che gracchiano

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
partito invio involontario...

ho provato 3 diverse catene Tutte nuove
tre diverse cassette che vanno dai 1500 km ai 5000 km di utilizzo
ho controllato mozzi, corpetto, movimento centrale
è stato controllato tutto quel che andava controllato.
ed il cambio continuo a ripetere funziona in maniera ineccepibile

il rumore non è generato da una regolazione sbagliata del cambio
I cavi si accavallano dentro al telaio se incrociati più di una volta e succede.
Quando inserisci la corona grande il cavo del deragliatore tira quello del cambio e la regolazione non è mai la medesima

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Nono non è il mio caso...mi successe già una volta quello che dici e me ne accorsi immediatamente...

Ma non è questione di regolazione cambio...vi è luce tra la catena e ogni rapporto...è proprio questione di alcuni pignoni che gracchiano

In tal caso cambia cassetta, ma anche li trovo strano vi sia tutta questa rumorosità

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc

Non sono d'accordo...io ci ho fatto 13 mila km...solo di recente ho iniziato a sentire questo gracchiare...Ma ripeto lo fa sul 52x15 principalmente

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.547
9.105
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non sono d'accordo...io ci ho fatto 13 mila km...solo di recente ho iniziato a sentire questo gracchiare...Ma ripeto lo fa sul 52x15 principalmente

E allora cosa speri dopo 13000 km ci sta che la cassetta sia da cambiare.
Tuttavia i pignoni usurati tendono a rumoreggiare meno non di più, quelli nuovi con le creste rumoreggiano, ma evidentemente hai un errore di passo grossolano

• Mi piace
Reactions: Ricky71