Rumore catena

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
Ciao a tutti, ho un problema che non mi si era mai presentato prima, ossia quando davanti ho il 50 e voglio passare ad un rapporto più leggero dietro (lo do che non si dovrebbe fare ma a volte capita)
La catena inizia come a grattare e mettere dietro il 29 è addirittura impossibile perchè la catena mi cade dal 50 al 34. Ripeto, so che nn si dovrebbe fare.
Pensavo fosse un problema di sfioramento del deragliatore ma quello non è mai stato toccato.
Il mio dubbio è questo, possibile che sia dovuto perchè tempo fa ho rotto la catena e il ciclista si limitó a togliermi una maglia anzichè rimpiazzarla? E quindi mi trovo con una catena più corta che quando si trova a lavorare con 2 corone grandi e per di più in diagonale fa fatica?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Versus

Novellino
22 Marzo 2017
80
3
Visita sito
Bici
dogma f8
Ma il rumore che sento quando sono sul 50 davanti e con il 24 dietro puó essere dovuto al fatto che ora è più corta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il pin credo perchè mi ha detto che non poteva mettermi nessuna maglia sostitutiva quindi escludo la falsa maglia. Giusto per maggior informazioni è un chorus 11 v


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

solita palla di meccanico, la falsamaglia sulle catene Campagnolo 11v si può mettere eccome, io le uso da anni.

comunque la cosa più probabile è che la catena sia corta; prova a mettere corona piccola pignone piccolo, e misura la distanza tra la rotellina superiore del cambio e la catena (o magari metti una foto).
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Salve mi ricollego a questo td per esporre il mio problema. Ho da poco sostituito la catena passando da ultegra a dura ace. Ho notato un aumento della rumorosità usando il 50 (col 34 silenziosissimo). Il meccanico l ha controllata 2 volte e trova tutto ben regolato (e in effetti da ferma non c'è rumore) qualcuno ha suggerimenti? Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve mi ricollego a questo td per esporre il mio problema. Ho da poco sostituito la catena passando da ultegra a dura ace. Ho notato un aumento della rumorosità usando il 50 (col 34 silenziosissimo). Il meccanico l ha controllata 2 volte e trova tutto ben regolato (e in effetti da ferma non c'è rumore) qualcuno ha suggerimenti? Grazie
La HG 901 è più rigida sopratutto lateralmente ed ha un periordo di rodaggio di almeno 600 km, dunque poi diventa più silente
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
La HG 901 è più rigida sopratutto lateralmente ed ha un periordo di rodaggio di almeno 600 km, dunque poi diventa più silente
Grazie..... Io comunque ne ho fatti circa 1100 e il rumore persiste5..... Poi stamattina una costa strana... Mi sono trovato sotto la pioggia e la trasmissione col 50 mi sembrava più silenziosa... Boh
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao ti ringrazio per il consiglio ma sto usando lo stesso lubrificante che usavo con la precedente catena:shimano al teflon. Approfitto della tua competenza per esporti un altro dettaglio. Fermo restando che col 34 la questione trasmissione è silenziosa, col 50 usando i pignoni più piccoli (11/12) non si avverte fastidio. Appena si comincia a salire comincia lo sferragliamento. Può essere un sintomo particolare?. Grazie

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ti ringrazio per il consiglio ma sto usando lo stesso lubrificante che usavo con la precedente catena:shimano al teflon. Approfitto della tua competenza per esporti un altro dettaglio. Fermo restando che col 34 la questione trasmissione è silenziosa, col 50 usando i pignoni più piccoli (11/12) non si avverte fastidio. Appena si comincia a salire comincia lo sferragliamento. Può essere un sintomo particolare?. Grazie

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
Dove esattamente fa rumore??
 

giogion

Pedivella
13 Ottobre 2016
386
136
Bari
Visita sito
Bici
Bmc
Dove esattamente fa rumore??
In movimento non si riesce a distinguere bene. A rigor di logica se col 34 non fa rumore e col 50 si dovrebbe essere nella zona deragliatore anteriore. Ma ho provato da fermo e Sembrerebbe dai pignoni (che sono pure stati controllati a seguito acquisto nuove ruote) può essere un problema di tensione catena visto che con i rapporti più lunghi e quindi con più tensione la situazione migliora?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In movimento non si riesce a distinguere bene. A rigor di logica se col 34 non fa rumore e col 50 si dovrebbe essere nella zona deragliatore anteriore. Ma ho provato da fermo e Sembrerebbe dai pignoni (che sono pure stati controllati a seguito acquisto nuove ruote) può essere un problema di tensione catena visto che con i rapporti più lunghi e quindi con più tensione la situazione migliora?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
No
Osserva se su uno dei pignoni la catena tenda a sollevarsi