Rumore di "pallini" cerchio a profilo alto in carbonio

fabhertz

Novellino
29 Giugno 2021
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Torino
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Pinarello FP4
Buongiorno a tutti!
Sono un neofita che pedala su strada da qualche mese e ieri ho comprato la mia prima bici da corsa: Pinarello FP4 con cerchi SLR Giant ad alto profilo in carbonio. L'ho acquistata usata in negozio.
Stamattina ho fatto dei giri per prendere confidenza con la bici e mi sono accorto che la ruota anteriore, girando, fa un rumore come di pallini sballottolati all'interno del cerchio. Quindi, sono andato in un'officina, dove mi hanno detto che probabilmente sono i nippli dei raggi che si sono staccati e vengono sballottolati nel cerchio. Mi ha chiesto 10€-30€ per fare il lavoro, a seconda di quanto tempo impiega.
Ho chiamato in negozio e mi è stato detto che potrebbero essere dei trucioli di carbonio che si sono creati quando sono stati messi i raggi al cerchio, e che quando cambierò la camera d'aria mi basterà togliere il nastro e scuotere il cerchio per farli uscire.
Entrambi i meccanici mi hanno detto che non vi sono problemi funzioni (ovvero, non si rompe nulla). Secondo voi quale potrebbe essere la spiegazione più ragionevole?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :) Allego photo_2021-07-10_12-46-36.jpg una foto del cerchio.

P.S. Non sono andato direttamente al negozio presso il quale ho acquistato la bici perché è a 40 minuti di auto da casa, e andrei lì in ogni caso per farmi fare il lavoro gratis.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Allora, evita accuratamente il meccanico che ti ha detto che sono i nippli e che non ci sono problemi ad usare la ruota.
Fossero i nippli, la ruota tenderebbe a scentrarsi: puoi comunque fare una verifica, tira ogni raggio e vedi se ce n'è qualcuno che tende ad uscire dal suo foro senza incontrare resistenza.
Nel caso, non utilizzare la ruota, perché va sistamata, non esiste che si possa utilizzare senza problemi una ruota a cui sono saltati via uno o più nippli.
 

fabhertz

Novellino
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Pinarello FP4
Allora, evita accuratamente il meccanico che ti ha detto che sono i nippli e che non ci sono problemi ad usare la ruota.
Fossero i nippli, la ruota tenderebbe a scentrarsi: puoi comunque fare una verifica, tira ogni raggio e vedi se ce n'è qualcuno che tende ad uscire dal suo foro senza incontrare resistenza.
Nel caso, non utilizzare la ruota, perché va sistamata, non esiste che si possa utilizzare senza problemi una ruota a cui sono saltati via uno o più nippli.
Grazie del suggerimento! Ho verificato tutti i raggi come hai detto e sono tutti ben saldi. Quindi, potrebbe aver ragione il proprietario del negozio?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Buongiorno a tutti!
Sono un neofita che pedala su strada da qualche mese e ieri ho comprato la mia prima bici da corsa: Pinarello FP4 con cerchi SLR Giant ad alto profilo in carbonio. L'ho acquistata usata in negozio.
Stamattina ho fatto dei giri per prendere confidenza con la bici e mi sono accorto che la ruota anteriore, girando, fa un rumore come di pallini sballottolati all'interno del cerchio. Quindi, sono andato in un'officina, dove mi hanno detto che probabilmente sono i nippli dei raggi che si sono staccati e vengono sballottolati nel cerchio. Mi ha chiesto 10€-30€ per fare il lavoro, a seconda di quanto tempo impiega.
Ho chiamato in negozio e mi è stato detto che potrebbero essere dei trucioli di carbonio che si sono creati quando sono stati messi i raggi al cerchio, e che quando cambierò la camera d'aria mi basterà togliere il nastro e scuotere il cerchio per farli uscire.
Entrambi i meccanici mi hanno detto che non vi sono problemi funzioni (ovvero, non si rompe nulla). Secondo voi quale potrebbe essere la spiegazione più ragionevole?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :) Allego Vedi l'allegato 293143 una foto del cerchio.

P.S. Non sono andato direttamente al negozio presso il quale ho acquistato la bici perché è a 40 minuti di auto da casa, e andrei lì in ogni caso per farmi fare il lavoro gratis.
E' capitato anche a me in passato. Potrebbe essere un vecchio nipplo che per errore e' rimasto nelle intercapedini del profilo. Credo che il meccanico intendesse questo ... non certo un nipplo staccato dal raggio, di cui ti accorgeresti subito.

Se monti camera e copertoncini risolvi alla svelta: smonti tutto (incluso il nastro paranippli) e con pazienza fai uscire l'elemento estraneo.
Se monti tubolari e' un po' piu' complicato, perche' tocca scollare e reincollare il tubolare.
 
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j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Ho avuto quel problema pure io su una ruota in carbonio copertoncino.
Ho provato a far uscire il problema in tutti i modi ma non ci sono riuscito e non ho capito cosa fosse... Resta il fatto che ha smesso da sola, probabilmente il problema si sarà incastrato da qualche parte.