Rumore raggi ruote posteriore

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi inserisco anch'io. Ticchettio da ruota posteriore. Cosmic carbon slr . Raggi piatti in carbonio. È sicuramente la ruota, perché mettendo la vecchia ksirium il rumore sparisce. Oggi ho messo anche il pacco pignoni della ksirium sulla cosmic. Ma il rumore non è sparito. Ora si sente anche se non pedalo. Ovviamente messa sul cavalletto non c'è più rumore. Per scrupolo ho anche lubrificato dove si incrociano i raggi. Ticchettio costante che non smette mai. Per ora sopperisco ascoltando musica, a basso volume. Almeno non sento tic tic.
Altre idee?

Grazie
Andrea

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A me era successo, ma con ruote in alluminio, non so se possa valere anche per quelle in carbonio, ma prova a lubrificare i niples dove si inseriscono i raggi.
Tentar non nuoce...
 
  • Mi piace
Reactions: marco21268

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
A me era successo, ma con ruote in alluminio, non so se possa valere anche per quelle in carbonio, ma prova a lubrificare i niples dove si inseriscono i raggi.
Tentar non nuoce...
Ma da che parte? Dall'interno, rimuovendo la striscia paranipple, o dall'esterno? Le mie ruote sono ad altro profilo, ma i raggi si ancorano al cerchio in alluminio sotto il profilo in carbonio.

Andrea

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma da che parte? Dall'interno, rimuovendo la striscia paranipple, o dall'esterno? Le mie ruote sono ad altro profilo, ma i raggi si ancorano al cerchio in alluminio sotto il profilo in carbonio.

Andrea

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Io ho risolto facendolo dall'esterno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
274
3
Milano centro
Visita sito
Finalmente dopo più di due mesi di prove e di stress da "ticchettio", ho forse trovato la soluzione al problema. Era giusta l'indicazione di lubrificare i raggi dove si sovrappongono, ma per le cosmic carbone slr l'accorgimento si applica in un altro punto. Questa ruota non monti raggi semplici ma doppi (diametri), che si intersecano e sovrappongono sul mozzo. E' bastato lubrificare per bene in quei punti e ieri ho potuto finalmente pedalare in "silenzio".
Nella foto allegata il dettaglio degli incroci.
Grazie a tutti per i consigli.

Andrea
 

Allegati

  • 20160526_204127.jpg
    20160526_204127.jpg
    1,4 MB · Visite: 285

Gae97

Novellino
6 Marzo 2021
3
0
26
Buscemi
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr1
Ciao a tutti! Nell'ultimo periodo ho notato che quando pedalo in salita sento un rumore provenire dalla ruota posteriore (bicicletta Bianchi Intenso / ruote carbonio Tech)

Dal rumore ho come l'impressione che i raggi "tocchino" contro qualcosa.. ma non riesco a capire cosa visto che a ruota ferma non sento nulla!

Addirittura se mentre pedalo in salita piego maggiormente la bici verso destra e sinistra, il rumore aumenta!

Consigli? Suggerimenti?
 

Gae97

Novellino
6 Marzo 2021
3
0
26
Buscemi
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr1
Ciao a tutti! Nell'ultimo periodo ho notato che quando pedalo in salita sento un rumore provenire dalla ruota posteriore (bicicletta Bianchi Intenso / ruote carbonio Tech)

Dal rumore ho come l'impressione che i raggi "tocchino" contro qualcosa.. ma non riesco a capire cosa visto che a ruota ferma non sento nulla!

Addirittura se mentre pedalo in salita piego maggiormente la bici verso destra e sinistra, il rumore aumenta!

Consigli? Suggerimenti?
 

Gae97

Novellino
6 Marzo 2021
3
0
26
Buscemi
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr1
Ciao a tutti! Nell'ultimo periodo ho notato che quando pedalo in salita sento un rumore provenire dalla ruota posteriore (bicicletta Bianchi Intenso / ruote carbonio Tech)

Dal rumore ho come l'impressione che i raggi "tocchino" contro qualcosa.. ma non riesco a capire cosa visto che a ruota ferma non sento nulla!

Addirittura se mentre pedalo in salita piego maggiormente la bici verso destra e sinistra, il rumore aumenta!

Consigli? Suggerimenti?
Salve possiedo delle fulcrum 4 lg e praticamente avverto un tic metallico come quello da lei descritto, aumenta in piedi sotto sforzo e facendo oscillare la bici. Ingrassato cuscinetti e mozzi, ingrassato movimento centrale, ingrassato forcellino e cambio, provato diverse regolazione su cambio e deragliatore, provato nuovi pedali,non riesco a risolvere. Il rumore sparisce montando un altra ruota posteriore in carbonio ( ho montato solo la ruota posteriore per essere sicuro). Provato anche a oliare punti di contatto raggi e nipple ruota, anche dove i raggi spariscono nel mozzo. Nulla da fare...la ruota fulcrum gira perfettamente, non è mal centrata e la tensione dei raggi almeno con le mani risulta essere perfetta. Qualche consiglio??? So che evidentemente è qualcosa sulla ruota fulcrum ma non riesco a capire cosa... grazie a coloro che mi daranno qualche consiglio...
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Rumore alla ruota posteriore che inizia con l'iniziare della salita e dopo qualche minuto smette. Cosa può essere?

E' sicuramente la ruota perche con altra non lo fa.

All'inizio non smetteva per tutto il giro, poi messo grasso su incrocio raggi e innesto degli stessi nel mozzo ed il rumore dura pochi minuti.
Mi piacerebbe capire perchè e risolvere.
Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rumore alla ruota posteriore che inizia con l'iniziare della salita e dopo qualche minuto smette. Cosa può essere?

E' sicuramente la ruota perche con altra non lo fa.

All'inizio non smetteva per tutto il giro, poi messo grasso su incrocio raggi e innesto degli stessi nel mozzo ed il rumore dura pochi minuti.
Mi piacerebbe capire perchè e risolvere.
Grazie
Prima di dare colpa alla raggiatura ingrassa perno passante se lo hai battute sul telaio, e se hai il QR idem