Rumore (tac) pedalando in piedi sui pedali

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera, sono possessore di una Wilier Cento10 NDR acquistata ad ottobre 2022. Attualmente ho un problema: quando pedalo in piedi sui pedali, oscillano la bici a destra e sinistra, avverto un "tac" (per capirci sembra un rumore di guaina) che, a volte sembra provenire dall'anteriore.
Ho proceduto (senza però ottenere il risultato sperato) a: ingrassare perni passanti, mettere un filo di grasso sia nei nipples sia nell'innesto dei raggi nel mozzo sia negli incroci dei raggi, ingrassare i pedali, ingrassare movimento centrale.
Escluderei siano le guaine perché facendo rimbalzare le ruote, a bici ferma, non si sente alcun rumore. La serie sterzo è serrata correttamente.
Il rumore si verifica sia con il 50 che con il 34

Non riesco a venirne a capo.
Avete suggerimenti?
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Buonasera, sono possessore di una Wilier Cento10 NDR acquistata ad ottobre 2022. Attualmente ho un problema: quando pedalo in piedi sui pedali, oscillano la bici a destra e sinistra, avverto un "tac" (per capirci sembra un rumore di guaina) che, a volte sembra provenire dall'anteriore.
Ho proceduto (senza però ottenere il risultato sperato) a: ingrassare perni passanti, mettere un filo di grasso sia nei nipples sia nell'innesto dei raggi nel mozzo sia negli incroci dei raggi, ingrassare i pedali, ingrassare movimento centrale.
Escluderei siano le guaine perché facendo rimbalzare le ruote, a bici ferma, non si sente alcun rumore. La serie sterzo è serrata correttamente.
Il rumore si verifica sia con il 50 che con il 34

Non riesco a venirne a capo.
Avete suggerimenti?
Si sente solo quando pedali oppure anche senza girare le pedivelle?
Per esperienza ti consiglio di non limitarti a un semplice filo di grasso sui nipples e sul mozzo, una Bella Goccia da ambo i lati poi asciughi lateralmente con un panno mentre fai girare la ruota, falla girare energicamente, così che il grasso entra in azione.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, il rumore si avverte soltanto pedalando.
In piedi sui pedali, non pedalando ma comunque oscillano a destra e sinistra, non si avverte nulla.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Buongiorno, il rumore si avverte soltanto pedalando.
In piedi sui pedali, non pedalando ma comunque oscillano a destra e sinistra, non si avverte nulla.
allora escludo siano le ruote/raggi/mozzi, se anche da seduto senza pedalare non avverti rumore si puo escludere anche la sella, rimangono i pedali (sia i perni che il sistema di aggancio), movimento centrale, catena e guarnitura.
Te lo fa su tutti i pignoni sia sulla corona piccola che grande?
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
MI era successo un anno fa , ed era proprio la serie sterzo non chiusa. Tu dici che è serrata correttamente , controlla però la presenza di grasso nelle sedi dei cuscinetti . Poi oh , magari non centra niente , ma ricordo che sono diventato matto pure io a cercare quel tac ed era proprio quella.
 
  • Mi piace
Reactions: STYX and angesale

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
MI era successo un anno fa , ed era proprio la serie sterzo non chiusa. Tu dici che è serrata correttamente , controlla però la presenza di grasso nelle sedi dei cuscinetti . Poi oh , magari non centra niente , ma ricordo che sono diventato matto pure io a cercare quel tac ed era proprio quella.
Ok, proverò ad ingrassare la sede dei cuscinetti. Unico dubbio: considerato che i cavi sono integrati e corrono lungo lo stem e poi dentro il tubo sterzo forse risulta poco agevole procedere ad ingrassa la serie sterzo?
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
A sto punto guarderei il movimento centrale. Capisco il nervosismo , su ogni bici che ho comprato il tac è sempre uscito , una volta la sella , , una volta la serie sterzo , una volta il mc. BIsogna andare ad esclusione . Il mio ultimo tac è stata appunto la sella , settimane di imprecazioni per capire che era il morsetto della sella troppo secco . E il rumore sembrava provenisse dal sotto . Vedrai che lo trovi !
 
  • Mi piace
Reactions: valerio87

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
ci siamo passati tutti dai rumori improvvisi, bisogna armarsi di pazienza e analizzare con calma andando ad esclusione, cercando di isolare ogni componente.
Nei messaggi precedenti ti avevo posto delle domande al quale non hai risp, per aiutarti in modo corretto bisogna avere piu info possibili se no é impossibile.
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
Oggi inizia a verificarsi anche pedalando seduto in sella....

nella maggior parte dei casi dipende dal movimento centrale. uno dei metodi che spesso si vede usare su youtube, dagli americani, è l'applicazione di un filo di frena filetti, debole, nella sede del movimento centrale....anche se questo non usa le "vecchie calotte" da avvitare, le bsa, ma quelle da pressare.

su una delle mie bici ho risolto esattamente in questo modo. ovviamente prima mi son controllato ogni altra cosa che potesse essere l'origine del problema proprio perchè il movimento centrale è forse il pezzo più fastidioso su cui lavorare
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
non sarà il tuo caso ma ti riporto un'esperienza personale: dopo essere diventato matto a cercare la causa del rumore capii che era la plastica delle tacchette, se non sono nuovissime prova a cambiarle o a metterci un pò di lubrificante spray
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

Berricc

Aspirante scalatore
3 Novembre 2020
15
4
58
Teramo
Visita sito
Bici
Bianchi
Se posso, mi inserisco nel discorso dei rumorini.
Da quando ho cambiato le pastiglie del freno posteriore (Ultegra meccanico 11V), ogni volta che mi alzo sui pedali e solo quando spingo sul pedale sinistro (lato disco) sento un rumore come di sfregamento del disco sulle pastiglie.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come risolvere questo problemino?
Grazie
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Se posso, mi inserisco nel discorso dei rumorini.
Da quando ho cambiato le pastiglie del freno posteriore (Ultegra meccanico 11V), ogni volta che mi alzo sui pedali e solo quando spingo sul pedale sinistro (lato disco) sento un rumore come di sfregamento del disco sulle pastiglie.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio su come risolvere questo problemino?
Grazie
PRima cosa controlla che siano belle centrate , poi dovresti provare a piegare la bici mentre vai da una parte o dall' altra , può essere che il mozzo abbia preso un pò di gioco ? Anche a ma no prova a muovere la ruota destra e sinistra se senti dei giochi
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, riprendo la discussione.
Ho effettuato alcune prove: sostituito ruote, sostituito guarnitura, sostituito pedali. Il problema continua a verificarsi.
Però mi è capitato un episodio strano: durante un'uscita ho preso pioggia, il giorno seguente, per circa 30 km, il rumore sembrava sparito per poi tornare inesorabilmente.
Vorrei provare a vedere i cuscinetti della serie sterzo ma ho difficoltà dovute al fatto che i cavi corrono dentro il tubo sterzo quindi temo che andrebbe smontata mezza bici
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Buongiorno, riprendo la discussione.
Ho effettuato alcune prove: sostituito ruote, sostituito guarnitura, sostituito pedali. Il problema continua a verificarsi.
Però mi è capitato un episodio strano: durante un'uscita ho preso pioggia, il giorno seguente, per circa 30 km, il rumore sembrava sparito per poi tornare inesorabilmente.
Vorrei provare a vedere i cuscinetti della serie sterzo ma ho difficoltà dovute al fatto che i cavi corrono dentro il tubo sterzo quindi temo che andrebbe smontata mezza bici
Quanto a me faceva tac il morsetto reggisella , spariva ogni volta che prendeva acqua o la lavavo , visto che è un punto che non asciuga . Quindi per forza di cosa deve essere qualcosa che è "secco" .