Rumorosità catene

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
23
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Ho visto una catena alleggerita su una bici di un’Amico, ed è stato subito amore.
Si sono amante dei buchi:mrgreen:e quando posso ne approfitto, così ho scambiato una corona con una catena, venendo in possesso del modello Splendor della EVEREST.

Uploaded with ImageShack.us
Ieri sera l’ho pesata e provata, risultato: si bella ma pesante e rumorosa.
La catena montata sulla mia bici è una NARROW modello HG, pesa 305 gr, la Splendor pesa 311 gr e qui posso anche passarci sopra, ma di brutto ha che è rumorosa.
Con la catena vecchia non si sente nessun rumore, silenzio assoluto, mentre con la nuova a parità di lubrificazione si sente il classico rumore di catena.
Ho notato una grossa differenza riguardo le maglie: nella NARROW le piastrine esterne sono panciute, nella EVEREST sono diritte, forse è questa la differenza che crea rumore e probabilmente anche maggior consumo degli ingranaggi.
Ricercando in rete le varie sigle, ho notate che ci sono altri produttori che hanno a catalogo catene HG (es.: SHIMANO), forse questa sigla identifica catene con maglie panciute?

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
prova a controllare la lunghezza delle due catene (a parità di maglie) ....
se la tua Narrow è già usata e si è adattata al "passo" di corone e pignoni è naturale che sia più silenziosa .....

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
23
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Le catene, hanno la stessa lunghezza, come dicevo cambia la forma delle maglie e di conseguenza la larghezza dei vani che ospitano i denti, quella silenziosa ha circa 1mm in più di luce, penso che questa sia la ragione della silenziosità/rumore.
Con entrambe le catene il cambio e deragliatore funzionano alla perfezione, sono senz'altro entrambe per un pacco pignoni a 6 velocità. (1/2"x3/32")

D

D.stroy

Guest
Considera questo: la catena che hai Shimano è stata fatta per trasmissioni a 7-8 velocità, con comandi indicizzati, ha un profilo che si interfaccia con quello della cassetta Shimano per ottimizzare la cambiata (è panciuta, i pin non sporgono), è bushingless (in pratica c'è un pezzo in meno tra le maglie, la catena scorre meglio, è più leggera, si consuma meno...) ha almeno vent'anni in meno della everest, è giapponese...
l'everest, che dalla foto posso dirti che è la catena giusta per quella bici, è una catena molto, molto più rudimentale: praticamente tutte le caratteristiche della shimano questa non le ha, ma qualcuno ha avuto la bella idea di forare le maglie!
insomma: se la everest è nuova, usala un pò e vedi che il rumore diminuirà mentre la catena si consuma un poco, comunque non ti aspettare la performance della shimano, io comunque ti consiglio di usarla se la bici la merita, una shimano su una bici italiana vintage montata campagnolo...:wacko::wacko::wacko:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho visto una catena alleggerita su una bici di un’Amico, ed è stato subito amore.
Si sono amante dei buchi:mrgreen:e quando posso ne approfitto, così ho scambiato una corona con una catena, venendo in possesso del modello Splendor della EVEREST.

Uploaded with ImageShack.us
Ieri sera l’ho pesata e provata, risultato: si bella ma pesante e rumorosa.
La catena montata sulla mia bici è una NARROW modello HG, pesa 305 gr, la Splendor pesa 311 gr e qui posso anche passarci sopra, ma di brutto ha che è rumorosa.
Con la catena vecchia non si sente nessun rumore, silenzio assoluto, mentre con la nuova a parità di lubrificazione si sente il classico rumore di catena.
Ho notato una grossa differenza riguardo le maglie: nella NARROW le piastrine esterne sono panciute, nella EVEREST sono diritte, forse è questa la differenza che crea rumore e probabilmente anche maggior consumo degli ingranaggi.
Ricercando in rete le varie sigle, ho notate che ci sono altri produttori che hanno a catalogo catene HG (es.: SHIMANO), forse questa sigla identifica catene con maglie panciute?

Che cassetta/ruota-libera hai al posteriore?
Se usi 8v io avrei messo la Record C9 che é buonissima

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
23
Visita sito
Bici
Come ruota libera monto una regina sulle ruote con copertoncini e una campagnolo in quelle con tubolari, sono entrambe 6v 14-26 in anticorodal, pensavo che con la catena Everest avessi un consumo esagerato dell'alluminio e ho lasciato quella "vecchia".
La Everest piace di più anche a me e pensavo di montare in accoppiata una ruota libera Shimano in acciaio, di quelle SIS con gli scarichi sui denti perché si dovrebbe usurare meno ed è di facile reperibilità.
P.S.; la catena vecchia è costruita dalla Narrow non da Shimano ed il modello è HG.