running invernale

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Grazie Fulgur! Onestamente alla partenza non avrei mai pensato di poter mantener quel ritmo, certo non è paragonabile ai temponi che si leggono in queste pagine, ma tutto sommato sono molto contento del risultato, più che altro inaspettato!
complimenti, con 4'50'' vai sul sicuro forse puoi osare qcosa in più: in maratona paga la regolarità e occhio che il bello incomincia dal 30esimo. se fossi in te d'ora in poi farei qcosa per "svegliare" la gamba ma kilometraggi bassi, la settimana prima scarico e allunghi stop.

fdtriguy

Pignone
23 Luglio 2010
130
0
Visita sito
Bici
Tante

accidenti io faccio i 10000 con passo medio a 4,30/km ma sono a 165 battiti, ho 31 anni, ma scusa mi meraviglia molto come tu faccia a fare 4.12 a 141, mi pare molto bassa come livello battiti..
doti naturali, età, superallenato o tutte e tre??
è solo una curiosità per avere un confronto...

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici

E' un mix tra essere bradicardico, allenato alla resistenza (granfondo in bici) ed avere 48 anni; innesto soglia anerobica a 156 bpm.
E' da 4 anni che non correvo più......4 anni fà iniziai a correre 2 giorni dopo la GF Avesani (che era il 17-09-2006), con l'obiettivo di partecipare ad una MezzaMaratona datata 29-10 2006.
Avevo a disposizione 40 giorni....completai la mia prima MezzaMaratona in 83,15.....battito medio 157 (innesto soglia era 160).
14 giorni dopo, preso dalla foga, partecipai alla mia 2° Mezzamaratona (che aveva anche 9 Km. di sterrato), terminata con 81,12...battito medio 158. Amici ed allenatori del settore running mi hanno detto che dovrei avere "doti naturali adatte al running"......ma per me correre a piedi è solo uno sport che pratico da fine Settembre a metà Dicembre....poi inizio con skialp....e dalla fine di Febbraio ritorno alla bici.
Giusto ieri ho letto in un sito autorevole che, dopo i 40 anni, ogni anno si perde circa 1,5 secondi/Km......
Sulla base di questa regola, se 4 anni fà ho corso la mia 1° Maratonina alla media di 15,20 Km./h. (cioè 3,57/Km.) significa che dovrei riuscire a terminare con una media di 3,57 + 6 secondi = 4,03/Km.
Questa è la teoria......poi sappiamo tutti che metterla in pratica è un'altra faccenda!!
Se non ho intoppi muscolari, ho individuato la gara nel calendario: 21 Novembre, Maratonina di Crema.....

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ok, grazie. Avevo fatto 4 frazioni da 3km ognuna, però ora non ho uno strumento che mi dia in tempo reale il passo, ma guardo solo i parziali ogni 500m segnati sulla strada, quindi faccio un po' fatica a regolarmi nel momento in cui devo aumentare il ritmo.
L'obiettivo sarebbe quello di fare un paio di mezze, a fine Novembre una e l'altra in Gennaio, mi piacerebbe fare 1:25 però devo allenarmi ancora parecchio.

Ieri comunque 9km, con una piccola progressione centrale di 6km:
-2km a 4'26"
-2km a 4'03"
-2km a 3'43"
Tutto su sterrato e con 2-3 strappetti ogni giro

Forse domenica faccio una 10km, senza pretese ovviamente, penso di valere un 41-42 minuti ora

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Eh ma lo strumento che rileva la velocità in tempo reale non ce l'ha quasi nessun runner...il runner è tirchio.... La maggior parte guarda il passaggio al km; anche perché poi il gps sgarra anche, e sgarrare di anche solo 5" al km è tantissimo...per cui è quasi meglio guardare solo il passaggio al km ed imparare a correre costante da solo.

Se domenica fai una 10km e decidi di farla a tutta, sarà un buon test per valutare la condizione iniziale ed iniziare a stabilire un ritmo gara. Facci sapere.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Cavoli ma quanto siete forti, sembra un forum sul podismo.
Tornando a me, dopo la rottura della cartilagine, sono arrivato a correre 48min di corsa in modo continuativo, senza problemi.
Venerdi arrivo a 54 minuti poi si passa alla fase 2.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
mi fate sentire ancora piu' scarso di quello che sono !! scarso in bci scarso nella corsa... mi do al vino.. almeno li sono forte !! o spero...
e daiiiiiiiii ... sono anch'io un buon bevitore, ma che discorsi sono?!
... nella corsa (forse ancor piu' che in bike) il motore è determiante ...
si può migliorare con l'allenamento ma x me ognuno ha la sua cilindrata

... devo dire che considero la corsa una disciplina assolutamente personale ... si è competitivi con se stessi ... rimango interessato nel leggere i tempi di chi va piu' forte di me, ma sono decisamente piu' motivato a cercare di limare anche pochi secondi dalla mia media
... se raggiungo il mio obiettivo, + o - modesto che sia, la soddisfazione è comunque grande

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it

ma si.. io scherzavo .. sia la corsa che la bici mi fanno stare bene .. e per me resta la cosa piu' importante..

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Martedì ho provato a prendere il tempo sui 10 k, 53', ho ancora margine di migliaramento, non sono andato al max, in fondo di running ho fatto soltanto una decina di uscite.
Ma da adesso in poi devo inizire a fare dei cambi di ritmo, oppure devo aumentare il tempo di corsa mantenendo un ritmo medio ?

Complimenti a tutti " missili " e non del forum !

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Ieri 10 Km con 8 ripetute da 400m a 3'50''
Fino a 6 bene, poi i crampi!!!
forse è il caso di mettersi i pantaloni 'pinocchietto' per tenere calde le coscie durante il recupero...
Comunque alla fine abbastanza soddisfatto.
Se oggi tiene un po' di bici che guasta mai!

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
la solita ora all'alba...inizio, molto timidamente, ad osare qualche cambio di ritmo...

comunque della corsa la cosa che mi piace di più è quando finisce...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ieri mi sà che ho esagerato con l'allenamento, pensavo di essere come i ciclisti al gran piemonte che si allenano per il lombardia..., 17km con 4 salite in vista della chianti trail, oggi gambe di "legno"

PS qualcuno ha già fatto la chianti trail e/o conosce il percorso? Come sono le salite, conviene corricchiare o camminare?

passogavia

Gregario
4 Settembre 2007
598
22
Provincia di BG
Visita sito
Bici
WR Compositi 20undici
Sabato scorso, alla mia 7° corsa running stagionale, ho commesso un grosso errore.
Un anno fà avevo acquistato un paio di Saucony Grid A2 (gr. 198 misura 44) e dato che morivo dalla voglia di provarle, Sabato le ho collaudate....43' di corsa viaggiando ad una media finale di 4,14/km...durante la corsa nulla di strano....dopo la doccia son iniziati i problemi muscolari....Domenica esco in bici, per cui più di tanto non ho sofferto, ma Lunedì ho deciso di fare running (ritornando alla Nike Pegasus 305 gr.).
Dopo solo 4' di corsa volevo già tornare a casa.....è stata un'agonia, dolori in tutte le parti delle gambe...sono stato in giro 50'...di cui 30 camminando!
Iersiera vedo degli amici che corrono a piedi da sempre.....spiego a loro cosa mi è successo, e la loro risposta è stata: le scarpe Saucony che hai utilizzato Sabato vanno bene per corridori da 3,25 a max 3,45/km.....oltre questi tempi quelle scarpe sono controproducenti.
Mi hanno consigliato di aspettare, e di far passare del tutto i dolori muscolari- tendinei. Riprendo la bici finchè non ho annullato il problema.