running invernale

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Dopo secoli ieri ho ripreso a correre. Invogliato dalla luna piena che illuminava la strada di campagna che corre lungo l'Adige, sono partito alle 18.15 armato di cuffiette e lampada frontale (che ho tenuto quasi sempre spenta, grazie alla luna). Un'atmosfera magica e surreale, con i monti più alti imbiancati dalla neve. Alla fine 7,5 km in 48 minuti. Non è un gran tempo da podista allenato, ma è stato sufficente per farmi camminare oggi come una marionetta di legno (quali sento le mie gambe oggi).
D'altra parte il fiato c'era, l'atmosfera pure, la voglia aumentava e poi.....Bammm presentato il conto! '''''Mazza oh, ho le gambe distrutte.


Succedeva anche a me all'inizio, dopo il fisico si adatta e diventa come quando esci in bici non hai più male ma solo una piacevole sensazione di benessere generale, non demordere, ma non forzare le tappeo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Succedeva anche a me all'inizio, dopo il fisico si adatta e diventa come quando esci in bici non hai più male ma solo una piacevole sensazione di benessere generale, non demordere, ma non forzare le tappeo-o
Sperem....oggi le gambe sono anche peggio di ieri.:cry::cry: Ma domani, o dopodomani, riproverò.....neve permettendoo-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Sperem....oggi le gambe sono anche peggio di ieri.:cry::cry: Ma domani, o dopodomani, riproverò.....neve permettendo

Ciao Klaus,
direi che e' tutto nella norma, specie se, come scrivi, non correvi da un bel po'.
Un po' di stretching a fine corsa sicuramente allevia i dolorini del giorno dopo, ma comunque e' solo questione di fare le prime uscite, poi il corpo si abitua al nuovo gesto.


Hai mai provato a correre con la neve??? é una cosa fantastica, nessun rumore e poi un paesaggio da favola

Quoto, io ancora mi ricordo le sensazioni di una corsa lungo l' argine dell' Adige sotto una fitta nevicata. Bellissimo.o-o
E sto parlando di... boh, 14-15 anni fa... perche' la superstrada MERANO-BOLZANO non era stata ancora aperta e io andavo spesso a correre sullo sterrato vicino alla galleria.

Pero', ebbene si, lo ammetto, sapendo della nevicata attesa per oggi, sono andato a correre a ieri sera. :mrgreen:
(... ma sono rimasto in citta', dato che negli ultimi 14-15 anni sono sorti molti nuovi parchi e piste ciclabili molto ben illuminate :mrgreen:)
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Ciao Klaus,
direi che e' tutto nella norma, specie se, come scrivi, non correvi da un bel po'.
Un po' di stretching a fine corsa sicuramente allevia i dolorini del giorno dopo, ma comunque e' solo questione di fare le prime uscite, poi il corpo si abitua al nuovo gesto.




Quoto, io ancora mi ricordo le sensazioni di una corsa lungo l' argine dell' Adige sotto una fitta nevicata. Bellissimo.o-o
E sto parlando di... boh, 14-15 anni fa... perche' la superstrada MERANO-BOLZANO non era stata ancora aperta e io andavo spesso a correre sullo sterrato vicino alla galleria.

Pero', ebbene si, lo ammetto, sapendo della nevicata attesa per oggi, sono andato a correre a ieri sera. :mrgreen:
(... ma sono rimasto in citta', dato che negli ultimi 14-15 anni sono sorti molti nuovi parchi e piste ciclabili molto ben illuminate :mrgreen:)


Tu abiti in un posto bellissimo ci sono volte che mi faccio 500 km di macchina in giornata per andare alle Terme di Merano oppure all'acquarena a Bressanoneo-o
 

fabiomax81

Pignone
16 Ottobre 2008
164
7
50
L'Aquila
Visita sito
1h-1h e 30' prima dell'allenamento:
30-40 gr di pane e un po di parmigiano/prosciutto/bresaola- un frutto 3-4 crackers 1 yogurt 3-4 noci (o frutta oleosa, no noccioline o arachidi, ancardi)- 1 frutto con un pò di prosciutto/bresaola 3-4 noci (o frutta oleosa, no noccioline o arachidi, ancardi) subito dopo farei rifornimento, aumentando l'apporto proteico magari anche con un frullato acqua o latte, frutta o cacao e proteine.
se decidessi di fare una 40ina di minuti dopo pranzo, quanto tempo prima e cosa consigliate di mangiare ?
 

fabiomax81

Pignone
16 Ottobre 2008
164
7
50
L'Aquila
Visita sito
scusate: anacardi.
1h-1h e 30' prima dell'allenamento:
30-40 gr di pane e un po di parmigiano/prosciutto/bresaola- un frutto 3-4 crackers 1 yogurt 3-4 noci (o frutta oleosa, no noccioline o arachidi, ancardi)- 1 frutto con un pò di prosciutto/bresaola 3-4 noci (o frutta oleosa, no noccioline o arachidi, ancardi) subito dopo farei rifornimento, aumentando l'apporto proteico magari anche con un frullato acqua o latte, frutta o cacao e proteine.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
se decidessi di fare una 40ina di minuti dopo pranzo, quanto tempo prima e cosa consigliate di mangiare ?

E' una cosa molto soggettiva, in linea di massima comunque conviene stare leggeri (anche perche' in 40 minuti non consumerai tantissimo).
Personalmente preferisco piatti molto digeribili, tipo riso o gnocchi di patate, almeno un paio d' ore prima dell' uscita.
Se mangio qualcosa di piu' sostanzioso devo aspettare di piu'.

Poi dipende, c'e' chi riesce a correre anche a stomaco pieno e chi addirittura mentre corre tira fuori il telefono, ordina una pizza, se la fa portare lungo la strada che sta percorrendo e se la mangia correndo.
Quest' ultimo pero' non e' proprio un tipo ordinario: :mrgreen:

http://www.ibs.it/code/9788838486258/karnazes-dean/ultramarathon-man-confessioni.htmlhttp://www.ibs.it/code/9788838486258/karnazes-dean/ultramarathon-man-confessioni.html
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
50
verona
Visita sito
buon giorno a tutti...
da un paio di sett ho iniziato a correre un po'... premetto che per me la corsa e' una bestia nera perche' anni fa' ho avuto un'incidente in moto nel quale ho spappolato lo scafoide del piede dx e la recisione di tendini e legamenti ( mi e' rimasto incastrato sotto la pedalina) pero' non riuscendo ad uscire in bici durante la sett e annoiandomi a morte sulla spin bike ho pensato di provare e vedere se magari qualcosina si riesce a fare...
la prima uscita e' stata un disastro, dolori ovunque e il piede che chiede pieta' ma visto che per fortuna il fiato c'e' continuo... e vi diro', ad oggi con una decina di uscite da un'oretta ciascuna riesco a correre i 10 km con relativa scioltezza e non mi par vero!!!
ieri sono uscito in bici e ho avuto delle buone sensazioni, il cuore va su bene (correndo ho visto valori che in bici mi sognavo) gambe un po' legnose nei primi km ma poi giravano abbastanza... insomma contento!!!
dunque ho deciso che per l'inverno continuero a correre durante la sett e in bici il fine e vediamo se arrivo a primavera con la forma che gli altri anni raggiungevo a stagione ormai ampiamente iniziata....
quest'inverno il motto sara'... corri uomo corriiiiii!!!!!!!!!!!!!
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Oggi con solo 12 allenamenti da 4 km sono andato a fare una podistica non competitiva chiaramente di basso livello ma molto divertente, correndo appena sotto i 5 al km (6 km in 28.54) sono arrivato 11 sul percorso corto :) :) :) troppo bello.
 

EXTRABIKER

Novellino
22 Novembre 2009
8
0
Visita sito
ciao a tutti.....
l'anno scorso dopo una caduta in gara MTB avevo iniziato a correre a piedi, e mi piaceva, forse in virtù del fatto che sono leggerino (182cm x 67Kg) ed abbastanza agile.
Così alla fine della stagione ho partecipato a delle gare di duathlon (corsa 5km-bici 30km-corsa 3Km) sia in bici da corsa che in mountainbike e ho proseguito per tutto l'inverno a correre a piedi anche su distanze di 20Km con delle medie da 4'30"/km... Il problema è che durante la stagione 2009 in bici ho iniziato a soffrire le lunghe salite forse perchè la muscolatura era troppo smagrita...quest'anno sono tornato alla vecchia maniera.....palestra-nuoto-bici sperando in meglio

Anche se però una mezza maratona prima o poi la voglio troppo fare....

Buon inverno a tutti..