running invernale

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Bo, mai fatto più di 30km con gli sci da fondo, comunque il percorso è molto facile dal punto di vista altimetrico però il problema è la lunghezza; farsi 4ore di fondo secondo me è come farne 6 di bici come fatica

se considero validi i due punteggi sopra direi 7
però.
dipende se vuoi finirla o fare piazzamento (personale, per vincere non c'è storia)
dalla neve il giorno della gara
dai tuoi sci, quanto veloci sono
dal tuo allenamento
La gara in breve per amatori [cut]

Grazie a tutti e 2.
Mi sono fatto un' idea, se mai in futuro decidessi di partecipare...
Per il momento mi accontentero' di prendere qualche altra lezione, in modo da migliorare la tecnica e stancarmi meno. :wacko:
Intanto oggi si corre...
 
Ultima modifica:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Non sapevo che esistesse. Ma la parte in bici è con la mtb giusto? E la corsa è sulla neve? Ma soprattutto: esistono amatori o solo elite?

Se non sbaglio dovrebbero essere 8km di corsa, 15 di bici, 10 di sci, quindi una gara veloce. Lo possono fare tutti, soppratutto gli amatori, anche perché di elite non so se arrivano a 5 ;-) Oggi, per esempio dovrebbero esserci i campionati italiani e i partecipanti totali non arrivano a 200.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Se non sbaglio dovrebbero essere 8km di corsa, 15 di bici, 10 di sci, quindi una gara veloce. Lo possono fare tutti, soppratutto gli amatori, anche perché di elite non so se arrivano a 5 ;-) Oggi, per esempio dovrebbero esserci i campionati italiani e i partecipanti totali non arrivano a 200.
L'anno prossimo voglio fare un anno un po' alternativo, quindi mi sa che proverò un paio di gare di questo winter triathlon e anche di duathlon:-x
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ieri classici 8km di defaticamento dal weekend ciclistico.
Oggi sono andato con un mio amico, risultato: 11km, i primi 3 fatti a 3'45", poi 6 ripetute da 300m a 3'10", più 6 ripetute di 150m in salita a tutta......:wacko::wacko::wacko:
Robe da matti
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Su consiglio del mio "istruttore" oggi, per la prima volta ho fatto fartlek. Secondo il programma avrei dovuto fare due serie da 300 metri su un anello di 500 metri intervallate da altre due serie da 200, sempre su anello da 500 metri.
:wacko:
Già dopo la prima ripetuta ho capito che i 300 metri non li reggevo e ho fatto due serie da 3 da 200 metri.
A parte il primo shock al termine della prima serie, la seconda è andata molto meglio e ho finito in piedi.
Ora vediamo e proviamo a fare un allenamento specifico la settimana.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Su consiglio del mio "istruttore" oggi, per la prima volta ho fatto fartlek. Secondo il programma avrei dovuto fare due serie da 300 metri su un anello di 500 metri intervallate da altre due serie da 200, sempre su anello da 500 metri.
:wacko:
Già dopo la prima ripetuta ho capito che i 300 metri non li reggevo e ho fatto due serie da 3 da 200 metri.
A parte il primo shock al termine della prima serie, la seconda è andata molto meglio e ho finito in piedi.
Ora vediamo e proviamo a fare un allenamento specifico la settimana.

Tieni duro perchè questa è la strada per il vero salto di qualità.

Un consiglio:

prova a fare il fartlek col tempo invece che con la distanza. Puoi farlo a piacere oppure con tempi stabiliti. In questo caso, il modo migliore per iniziare è: 10 x (30" veloci + 1'30" facili).

Quando ci stai dentro bene, passi a 10 x (1' veloce + 1' facile), che è molto più duro.

Lo step definitivo è il (2' veloce + 1' facile). Durissimo.

La chiave per farlo bene è nel non eseguire i tratti veloci a tutta; bisogna farli al veloce, non scattando come indemoniati.
o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tieni duro perchè questa è la strada per il vero salto di qualità.

Un consiglio:

prova a fare il fartlek col tempo invece che con la distanza. Puoi farlo a piacere oppure con tempi stabiliti. In questo caso, il modo migliore per iniziare è: 10 x (30" veloci + 1'30" facili).

Quando ci stai dentro bene, passi a 10 x (1' veloce + 1' facile), che è molto più duro.

Lo step definitivo è il (2' veloce + 1' facile). Durissimo.

Ho visto sul sito di Albanesi che il fartlek è diviso in due scuole: svedese e americana. Svedese che dice di fare i pezzi veloci da qui a lì e americana a tempo.
Per il momento mi tengo sul basso e continuerò col metodo svedese, perché il mio obiettivo è migliorare a livello aerobico e sempre in funzione del ciclismo. Non mi interessa arrivare a fare 3' a chilometro.

La chiave per farlo bene è nel non eseguire i tratti veloci a tutta; bisogna farli al veloce, non scattando come indemoniati.
o-o

Infatti, quando l'istruttore me l'ha spiegato avevo inteso così, farli a tutta, col risultato che al secondo giro ero sulle ginocchia e dopo la terza volta ho fatto il pezzo di recupero... a piedi.
 

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
ieri a pranzo, per la prima volta da anni, ho ricominciato con la corsa a piedi. Chissà che si riveli il modo per risolvere i cronici problemi di tempo lavoro-bici. Ho fatto quasi esclusivamente salita e scalinate, intervallate da un breve rettilineo. A Montebelluna, dove lavoro, c'è una chiesa in collina, servita da 2 arcigne rampe di scale. Ho cercato il più possibile di alzare le ginocchia nei tratti relativi alle scalinate. Comunque buone sensazioni. Cosa ne dite, come allenamento alternativo? Ho letto che si usano più o meno le stesse fasce muscolari coinvolte nel ciclismo. Mah.....
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
ieri a pranzo, per la prima volta da anni, ho ricominciato con la corsa a piedi. Chissà che si riveli il modo per risolvere i cronici problemi di tempo lavoro-bici. Ho fatto quasi esclusivamente salita e scalinate, intervallate da un breve rettilineo. A Montebelluna, dove lavoro, c'è una chiesa in collina, servita da 2 arcigne rampe di scale. Ho cercato il più possibile di alzare le ginocchia nei tratti relativi alle scalinate. Comunque buone sensazioni. Cosa ne dite, come allenamento alternativo? Ho letto che si usano più o meno le stesse fasce muscolari coinvolte nel ciclismo. Mah.....

In salita e sui gradini si, è vero! Io per esempio vado a correre su per un monte a 2 passi da casa mia, il fondo sassoso ti costringe a fare contini gradini anche molto alti), è un ottima alternativa anche per fare potenziamento...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Visti i freddi e le condizione delle strade, sto facendo diverse uscite a piedi.
Ultimamente mi porto dietro dei pesetti, credo usati in aerobica, da 0.5 kg. Li tengo in mano, e mi sembra che aiutino per la muscolatura di braccia e pettorali (visto che le uscite non sono mai sotto l'ora e mezza).
Dovessi metterli anche alle caviglie, quelli a fascia, potrebbero non essere indicati in visione poi di riprendere la bici?..non so', svilupperebbero male la muscolatura? Grazie a chi potrà rispondermi.
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Più che altro la corsa a piedi è già molto traumatica per ginocchia e caviglie, se poi ci aggiungi anche dei pesi rischi di farti male, se non è abbastanza tempo che corri

Sono daccordo.. Mika.. corri normalmente.. lascia perdere i pesi.. se non vuoi ulteriori problemi alle articolazioni già sollecitate dalla corsa in se stessao-o