running invernale

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao ragazzi, con un budget di 100 euro che scarpa consigliate per me che sono 75 kg e corro (20/30 minuti a 6-7 minuti al km) prevalentemente su sterrato duro o asfalto.
Grazie o-o
Ciao,
personalmente utilizzo queste:
http://www.decathlon.it/IT/kiprun-5000-119618637/
Ti consiglio di acquistare la seguente rivista:
http://www.runnersworld.it/runners-world-di-ottobre-autunno-no-problem-runners-2757
dove c'è il test di molte calzature ed il tipo adatto in base al tipo di falcata.
Ciao Ds

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ciao ragazzi, con un budget di 100 euro che scarpa consigliate per me che sono 75 kg e corro (20/30 minuti a 6-7 minuti al km) prevalentemente su sterrato duro o asfalto.
Grazie o-o

parere mio

almeno una volta (meglio la prima) cercati un negozio con personale specializzato che ti possa consigliare il tipo di scarpa adatta a te (magari portati dietro un paio di scarpe vecchie con il quale hai corso per verificare come consumi la suola)

... io ho fatto così, e da alcuni anni porto lo stesso modello (che poi compro dove lo trovo a meno ... spesso tramite internet) e mi trovo benissimo

sempre a parere mio ... da decathlon comprare solo scarpe decathlon ... le altre marche vengono offerte a prezzi solitamente + alti

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
A causa di un'infiammazione della zona perineale sono ai box da fine settembre e ho deciso di iniziare a correre per non perdere l'allenamento e per non accumulare kg di troppo..
Ieri mi sono fatto 1h 22'(sempre correndo) e frequenza media 135 bpm!!!
Oggi dopo il lavoro 47' e frequenza media 137 bpm!!!

Problemi di fiato e resistenza non ne ho assolutamente ma il resto adesso è a pezzi...:scassat: schiena,interno coscia,zona addominale e pettorale!!!!!

Sono proprio curioso di vedere come starò domani mattina..
.:asd: :hahaha::scassat:

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Grazie o-o
Ti consiglio di andare in un negozio specializzato, e di non porti un limite di spesa.
Le scarpe sono la cosa più importante, e 75kg non sono pochi.

jabard

Pignone
28 Luglio 2010
103
2
Cigliano - Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2011
Ciao a tutti, ho iniziato a correre la settimana scorsa ed essendo un novizio del running vorrei un vostro commento sugli allenamenti fatti finora e magari qualche consiglio per quelli futuri.
  • 14/10/2010 -> 6km in 35 minuti
  • 17/10/2010 -> 6.5 km in 35 minuti
  • 19/10/2010 -> 7.5 km in 40 minuti con una frequenza cardiaca media di 164 battiti/minuto. (per le prime 2 uscite purtroppo non avevo ancora il cardiofrequezimetro).
La mia idea è quella di fare 2 allenamenti alla settimana cercando di arrivare a percorrere i 10km in non più di 50 minuti. Che ne dite, potrebbe andare come programma di allenamento di massima?

Ovviamente il weekend uscirei con la bdc facendo dagli 80 ai 150 km a seconda che il meteo mi permetta di andare sia il sabato che la domenica oppure uno solo dei 2 giorni.

Attendo i vostri commenti, grazie mille!!

jabard

Pignone
28 Luglio 2010
103
2
Cigliano - Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2011
Grazie mille! Le gare per ora non mi interessano anche perchè tempo permettendo il weekend preferirei andare in bici...però chissà mai dire mai in futuro potrei appassionarmi anche alla corsa..
Quindi i tempi che ho fatto per iniziare dici che non sono male?

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
Salve ragazzi anche io ho iniziato da poco a correre,due settimane ma purtroppo non riesco a correre in modo continuo mi devo fermare perche accuso un forte dolore ai tibiali anteriori ,premetto che corro con scarpe da running le adistar +.Cosa puo essere dolori normali non essendo ancora allenato o è un problema di scarpe ?

monaci.gianfranco

Novellino
27 Marzo 2007
7
0
Siena
Visita sito
Bici
BMC ROADMACHINE 01
Grazie mille! Le gare per ora non mi interessano anche perchè tempo permettendo il weekend preferirei andare in bici...però chissà mai dire mai in futuro potrei appassionarmi anche alla corsa..
Quindi i tempi che ho fatto per iniziare dici che non sono male?

Assolutamente no..anzi insisti,io mi trovo benissimo ad alternare gli sport..la corsa aiuta tantissimo sul fuorisella ed il fiato. Una volta si diceva che le due cose non sono compatibili..io non credo..

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Chiedo a Fulgur ed i runners più esperti.. finalmente (e sono alla terza settimana di corsa) riesco a correre senza dolori ;-)
Vi allego la mia tabella che mi son studiato valutando i miei tempi.. anticipo subito.. NON sono uno veloce :-( ed il mio
obbiettivo è la mezza maratona di Pisa del 19 dicembre ;-)
Come test sui 10k fatto due settimane fa (dite che è il caso di ripeterlo adesso che sono un pochino più allenato??) ho ricavato
un 5,20/km che ho coperto abbastanza tranquillamente (son convinto che oggi tirando per i 10k sarei sui 5,00/km)..
secondo voi come tabella può andare??
Integrerò anche con un oretta di rulli in agilità il giovedì e l’uscita domenicale in bdc da 100/120km ;-)
Poi da dicembre.. si torna a far sul serio in bici ;-) Come preparazione per quest’ultima per il 2011 prevedo 3 sedute settimanali +
l’uscita del fine settimana.. secondo voi dato che ho scoperto che mi piace correre a piedi.. posso mantenere un’uscita di
corsa a piedi durante la settimana?? Dite che possa danneggiare poi la preparazione in bici magari quando si inizia a lavorare
con sedute specifiche sui rulli?? ;nonzo%

Allegati

• Tab all.pdf
    1,3 MB · Visite: 56

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Si ma come faccio è un dolore allucinante !
Probabilmente il tuo fisico non è abituato a correre, ci si deve adattare.
Le cose si fanno sempre in modo graduale.
Se sono le prime volte che corri ti consiglio di iniziare con 10min. di camminata seguiti da 10min. di corsa (se non riesci con 10 inizia con 3/5min.) ed incrementa di 3/4min. a giorni alterni.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Chiedo a Fulgur ed i runners più esperti.. finalmente (e sono alla terza settimana di corsa) riesco a correre senza dolori ;-)
Vi allego la mia tabella che mi son studiato valutando i miei tempi.. anticipo subito.. NON sono uno veloce :-( ed il mio
obbiettivo è la mezza maratona di Pisa del 19 dicembre ;-)
Come test sui 10k fatto due settimane fa (dite che è il caso di ripeterlo adesso che sono un pochino più allenato??) ho ricavato
un 5,20/km che ho coperto abbastanza tranquillamente (son convinto che oggi tirando per i 10k sarei sui 5,00/km)..
secondo voi come tabella può andare??
Integrerò anche con un oretta di rulli in agilità il giovedì e l’uscita domenicale in bdc da 100/120km ;-)
Poi da dicembre.. si torna a far sul serio in bici ;-) Come preparazione per quest’ultima per il 2011 prevedo 3 sedute settimanali +
l’uscita del fine settimana.. secondo voi dato che ho scoperto che mi piace correre a piedi.. posso mantenere un’uscita di
corsa a piedi durante la settimana?? Dite che possa danneggiare poi la preparazione in bici magari quando si inizia a lavorare
con sedute specifiche sui rulli?? ;nonzo%

Stasera ho riprovato i 10k ;-) soddidfatto.. li ho fatti in 48m 48sec.. in pratica a 4,52 a km :-) contentissimo!! :mrgreen:

monaci.gianfranco

Novellino
27 Marzo 2007
7
0
Siena
Visita sito
Bici
BMC ROADMACHINE 01
Con la corsa non si danneggia niente,pensate ai fortissimi triatlon, ho un amico Campione Italiano Master di triatlon e fa anche l'Ironman e vince anche quello che in bici vola.. Quindi senza andare in eccesi secondo me è importante fare quello che diverte in base al tempo a disposizione.
Saluti.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Stasera ho riprovato i 10k ;-) soddidfatto.. li ho fatti in 48m 48sec.. in pratica a 4,52 a km :-) contentissimo!! :mrgreen:

mi sembra che vai proprio bene o-o
... boh ... x fare un raffronto (che vale ben poco!) ... io ora corro (in allenamento su sterro) 11km in 4'46" quindi siamo lì lì

la mezza credo che la potrai correre sotto 1h40' (in gara è tutta un'altra cosa)

su tabelle e schede non mi pronuncio ... le aborro :wacko:
... io in maniera molto personale ed istintiva divido la settimana in 2 allenamenti bike e 3/4 run (1progressivo, 2ripetute, 3eventuale uscita leggera e 4lungo la domenica)

... fai bene a mantenere qualche uscita bike ... e se hai l'occasione partecipa la domenica ai raduni non agonistici (sono vari e in compagnia fai distanza senza sentirla)o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
mi sembra che vai proprio bene o-o
... boh ... x fare un raffronto (che vale ben poco!) ... io ora corro (in allenamento su sterro) 11km in 4'46" quindi siamo lì lì

la mezza credo che la potrai correre sotto 1h40' (in gara è tutta un'altra cosa)

su tabelle e schede non mi pronuncio ... le aborro :wacko:
... io in maniera molto personale ed istintiva divido la settimana in 2 allenamenti bike e 3/4 run (1progressivo, 2ripetute, 3eventuale uscita leggera e 4lungo la domenica)

... fai bene a mantenere qualche uscita bike ... e se hai l'occasione partecipa la domenica ai raduni non agonistici (sono vari e in compagnia fai distanza senza sentirla)o-o

Grazie Fulgur per il tuo parere ;-) come al solito molto gentile :-)
Per le tabelle.. mi piace un pochino programmare le cose :-) e forse è un vantaggio..
un’altra domanda.. è il mio primo anno di “running invernale” pensi che a livello bdc
usufrirò di qualche vantaggio nella preparazione?? Poi non ti stresso più.. tu durante la piena
stagione di bdc (primavera - estate).. ti fai qualche corsetta?? Grazie ancora..