running invernale

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
Oggi gara di 14km, finalmente su asfalto ed in pianura :mrgreen:... non sapevo con che ritmo farla nel senso che tutte le gare precenti erano o con molta salita e/o con sterrato e in allenamento, se così si può chiamare la corsa infrassettimanale, faccio qualche tirata e poi rallento non avendo degli obiettivi di corsa.
Ho pensato di adottare la tattica kamikaze :cassius: nel senso che sono partito con i primi e poi mi sono sfilato correndo km dopo km al massimo finchè ne sono stato capace :-x alla fine ne è risultao un 4.20' di media, direi non male visto i riscontri precedenti attorno o oltre i 5' e lo scarso allenamento specifico.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Vabbè dai... probabilmente è un periodo un po' così... il lato positivo è che non puoi che andare meglio o-o

Poi a pisa se mi libero da un matrimonio :angrymod: vengo a fare un po' di tifo o-o (firenze è troppo lontana per venire in bike... sul serravalle sarei già un pezzo in là :rosik:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
@FULGUR per la mezza devi fare allenamenti da mezza :mrgreen: i ritmi regolari servono 0 o quasi, del tipo 5-6 x 2km recupero 500m o a tempo

da una esperienza negativa personalmento ho sempre tratto grandi insegnamenti e la gara successiva non mi ha mai deluso in termini assoluti :mrgreen: anche se poi c'è sempre qualcosa che non và e non si è mai contenti :cry:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
@FULGUR per la mezza devi fare allenamenti da mezza :mrgreen: i ritmi regolari servono 0 o quasi, del tipo 5-6 x 2km recupero 500m o a tempo
si ... il fatto è che sono un inguaribile "tradizionalista"
... ogni anno mi preparo con le stesse modalità ... affronto la mia unica mezza alla stessa maniera ... sperando in un risultato grossomodo simile

... quest'anno però mi hanno cambiato la partenza ... e sono andato in tilt (è tutta una scusa :mrgreen:)

e la mezza non mi interessa (questo e vero!)

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Oggi gara di 14km, finalmente su asfalto ed in pianura :mrgreen:... non sapevo con che ritmo farla nel senso che tutte le gare precenti erano o con molta salita e/o con sterrato e in allenamento, se così si può chiamare la corsa infrassettimanale, faccio qualche tirata e poi rallento non avendo degli obiettivi di corsa.
Ho pensato di adottare la tattica kamikaze :cassius: nel senso che sono partito con i primi e poi mi sono sfilato correndo km dopo km al massimo finchè ne sono stato capace :-x alla fine ne è risultao un 4.20' di media, direi non male visto i riscontri precedenti attorno o oltre i 5' e lo scarso allenamento specifico.
a te la tattica kamikaze però è andata bene o-o

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Da Luglio, dopo una brutta caduta non tocco la bici (se non per brevi giretti:cry). Mi sono dato al running e attualmente percorro 10km in 40 minuti. Credo che continuerò così fino ad Aprile Maggio prima di riprendere a pedalare con continuità e magari fare qualche triatlon:smile:

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao,
se posso permettermi un consiglio !
Dopo l'uscita di corsa fate 20/30 min di rulli agili che vi permette di "sballare" le gambe e di recuperare prima in quanto:
- il sangue circola tra i muscoli delle gambe "liberandole" dalle tossine accumulate (scusate la descrizione poco scientifica)
- i muscoli si "sciolgono" evitando di sentire dolori muscolari nella giornata successiva.
Provare x credere !
Se il mio consiglio funziona promuovetelo gratuitamente o-o
Ciao

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
secondo voi 2 volte a settimana circa 45min di corsa a 5min/km son sufficienti a fare potenziamento x bdc?
Ciao, con il running non potenzi le gambe x la bici in quanto nella corsa lavorano i muscoli antagonisti.
Solo con la corsa in salita lavorano le fasce muscolari che "interessano al ciclista"
Tuttavia 40 min vanno benissimo e ti permettono di mantenere il sistema cardio-circolatorio ben allenato anche in inverno.
Potresti, come faccio io, mantenere un paio di uscite leggere anche durante il periodo estivo. Questo ti permette di abituare maggiormente i tuoi muscoli al passaggio bici/running.
Nel mese di febbraio/marzo quando le giornate ti permettono di fare le prime timide uscite ciclistiche infrasettimanali di 40/60 min puoi fare allenamenti combinati del tipo:
- Bici: 40/60 min
- Running: 20/40 min
Con il "combinato" appena "cambia l'ora" sei organicamente pronto per dedicarti ad uscite + impegnative in bici in quanto potrai effettuare lavori specifici per trovare la "gamba" ovvero la condizione ottimale.
Ciao Ds

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Ciao,
Dopo l'uscita di corsa fate 20/30 min di rulli agili che vi permette di "sballare" le gambe e di recuperare prima in quanto:
- il sangue circola tra i muscoli delle gambe "liberandole" dalle tossine accumulate (scusate la descrizione poco scientifica)
- i muscoli si "sciolgono" evitando di sentire dolori muscolari nella giornata successiva.
Provare x credere !
Ciao

Tutto esatto. Domenica fatto una mezza maratona e lunedi 40km di bici a ritmo blando, passati tutti i dolori. Per me ormai è una prassi.
Corretto anche il fatto di correre in salita per potenziare i muscoli.o-o

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Tutto esatto. Domenica fatto una mezza maratona e lunedi 40km di bici a ritmo blando, passati tutti i dolori. Per me ormai è una prassi.
Corretto anche il fatto di correre in salita per potenziare i muscoli.o-o
Ohhhh ! Finalmente qualcuno che condivide i miei post ... Grazie :eek: :rosik:
ricordiamo a tutti i neo runners di non sottovalutare l'acquisto di una scarpa adatta al tipo di falcata.
Ciao Ds

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao,
Provare x credere !
Ciao

Quoto! Lo facevo anch'io anni fa, poi chissà perché ho smesso... mi hai messo la pulce nell'orecchio... potrei anche riprovarci, prossimamente! o-o

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.236
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao,
Provare x credere !
Ciao

ciao, ci avevo pensato anche io ma non sapevo se la cosa potesse essere utile o meno
settimana prossima comincio anche io ad impostare in questo modo il mio allenamento invernale
grazie del consiglio ciao

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
E cioè, che devo guardare? Grazie.

ciao. devi capire se sei pronatore (usura suola scarpe all'interno) o supinatore (usura suole scarpe all' esterno) o neutro. poi devi valutare il tuo peso, i ritmi di corsa e il terreno che percorri. io solitamente utilizzo 4 paia di scarpe all' anno, 2 leggere, per gare e ripetute e 2 più pesanti ed ammortizzate per i lenti e i lunghi. personalmente le cambio ogni 500km, alcuni fanno anche 1000km, ma io lo sconsiglio, vai incontro a traumi e a riposo forzato.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ciao. devi capire se sei pronatore (usura suola scarpe all'interno) o supinatore (usura suole scarpe all' esterno) o neutro. poi devi valutare il tuo peso, i ritmi di corsa e il terreno che percorri. io solitamente utilizzo 4 paia di scarpe all' anno, 2 leggere, per gare e ripetute e 2 più pesanti ed ammortizzate per i lenti e i lunghi. personalmente le cambio ogni 500km, alcuni fanno anche 1000km, ma io lo sconsiglio, vai incontro a traumi e a riposo forzato.

secondo me è meglio affidarsi ad un negozio specializzato. è importante, come il biomeccanico in bici

Ok, grazie per le info o-o