running invernale

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
A questo punto, però, se l'obiettivo è la maratona di Pisa, io farei la maratona di Firenze a ritmo anche oltre i +10" rispetto al ritmo gara (anche +20"), e magari con cambio di ritmo solo nell'ultimo km. Poi farei 2 settimane prima un 21km a ritmo gara. Poi solo scarico.

la media finale siamo lì lì ... sui 5'17" ... sulla condotta inzomma :mrgreen:
http://connect.garmin.com/activity/58197248?sms_ss=facebook&at_xt=4cf27ce92580ee92,0

riposto una mio comento alla giornata

"Maratona di Firenze
Giornata eroica da VERI guerrieri ... freschina (meno peggio del previsto) vento e pioggia ci hanno accompagnato x tutta la giornata.
Il mio tempo finale lo considero + che soddisfacente vista la forma non ottimale(3h42'40'')

‎x me partenza fin troppo veloce (e solito effimero ottimismo), dopo ho tenuto il ritmo delle 3h30 quasi x metà gara.
Di seguito ho sentivo che non era LA GIORNATA ... e allora di buon grado ho messo il rapportino per concludere senza il rischio di saltare.
... dopo il 3h28' dello scorso anno mi sono ripromesso di non rovinare MAI una giornata così importante.
... quindi se non è giornata metto il rapportino e rallento senza problemi!

Almeno una volta però dovrò provare a tenere un ritmo costante attaccandomi ai palloncini dei pacer :bua:

... dai ... la mia condotta la considero una dimostrazione di carattere ed una buona prova in previsione della maratona di Pisa tra 3 settimane.

p.s. piccola riflessione ... io sono x 3/4 ciclista ... ma le emozioni della partenza e arrivo di una maratona sono difficilmente arrivabili

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newbeetle3

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ieri sera sono andato a correre,ieri sera tardi e oggi o un dolore abbastanza accentuato sulla gamba dx dove' il ginocchio lato esterno avete qualche info su cosa possa essere?
Grazie.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Almeno una volta però dovrò provare a tenere un ritmo costante attaccandomi ai palloncini dei pacer :bua:

Lo so che la tentazione di partire forte è alta e difficilmente superabile, vuoi anche solo perché magari passare forte ai 10 o ai 21 può aiutare a livello psicologico, ma i vantaggi si fermano lì: i benefici del ritmo costante sono indubbi!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Lo so che la tentazione di partire forte è alta e difficilmente superabile, vuoi anche solo perché magari passare forte ai 10 o ai 21 può aiutare a livello psicologico, ma i vantaggi si fermano lì: i benefici del ritmo costante sono indubbi!
grazie del tuo intervento o-o
stavo proprio pensando da qualche giorno di chiedere o aprire una discussione (magari anche su un altro forum dedicato al running che seguo) riguardante l'importanza del ritmo costante in una gara lunga come la maratona.

Se rivedo tutte le mia partecipazioni (+ o - tirate) c'è sempre stata una evidente variazione del ritmo (a rallentare) tra le 2 metà gara ... e sempre nella prima parte (8/15km) la fase che chiamo "dell'ottimismo" che difficilmente si riesce a controllare ... il conto (nella seconda metà) però arriva sempre :mrgreen:

Lo scorso anno quando feci 3h28' riuscii a controllare ed amministrare il vantaggio

... per la maratona di Pisa il 19 (la mia gara obiettivo, decisamente meno affollata e con un percorso molto lineare) credo proprio che stavolta cercherò (mi sforzerò!) di tenere i 5'/km seguendo il ritmo costante dei pacemaker

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Adesso è ufficiale!

Pettorale 1354 per la maratona di Reggio Emila del 12/12/2010! Data da segnare visto che sarà il mio debutto!

Domenica ultimo lungo di 35 km con 1100 m di dislivello. Sabato 10 km e domenica vedremo!

Poi quel che è fatto è fatto! :mrgreen:

o-o

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Adesso è ufficiale!

Pettorale 1354 per la maratona di Reggio Emila del 12/12/2010! Data da segnare visto che sarà il mio debutto!

Domenica ultimo lungo di 35 km con 1100 m di dislivello. Sabato 10 km e domenica vedremo!

o-o

da domenica inizia a scaricare, altrimenti arrivi cotto. bravo però a fare 35km con quel dislivello! a che media?

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
stavo proprio pensando da qualche giorno di chiedere o aprire una discussione (magari anche su un altro forum dedicato al running che seguo) riguardante l'importanza del ritmo costante in una gara lunga come la maratona.
il ritmo costante è sempre importante in qualsiasi gara >15Km a maggior ragione nella maratona, a meno non ci sia una grossa differenza di percorso tra le due metà es 1a mezza in discesa e 2a vallonata. quello che risparmi all'innizio te lo ritrovi alla fine, non tanto come maggior prestazione ma con maggiore brillantezza o minor affaticamento.
PS ho visto i file di due mezze di un mio amico che nonostante l'età corre attorno 1.15 e a parte i primi due km e l'ultimo poi la variazione tra un km e l'altro è dentro i 2-3 secondi, praticamente un orologio :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: FULGUR

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Adesso è ufficiale!

o-o
in bocca al lupo. ma nn è un po tardi per l'ultimo lungo?in teoria dovresti già essere in scarico. vedrai che reggio è una bella maratona.
ps hanno riverniciato la segnaletica per terra:mrgreen:

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
da domenica inizia a scaricare, altrimenti arrivi cotto. bravo però a fare 35km con quel dislivello! a che media?

Scaricare? ;nonzo% O che vuol dire questa parola strana?!?!? :mrgreen: A parte, domenica ultima corsa di 20 km o poco meno. Mercoledì invece la farò a passeggiata!

in bocca al lupo. ma nn è un po tardi per l'ultimo lungo?in teoria dovresti già essere in scarico. vedrai che reggio è una bella maratona.
ps hanno riverniciato la segnaletica per terra:mrgreen:

Eheheh... Ma tu non parli con un podista "normale"! Io faccio le cose a cavolo e mi alleno quando posso... Domenica scorsa ero con altri due amici che faranno la maratona con me (una di loro con questa andrà a 49 maratone) e mi hanno proposto di allungare e io ho accettato! :mrgreen:

Ci sarai anche te a Reggio?

o-o

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ragazzi chiedo a voi un consiglio,
io quest'anno non ho avuto particolari problemi ad un ginocchio e terminata
la mia stagione di gare ad ottobre ho iniziato a correre a piedi dal lunedi al venerdi,
ed il sabato o la domenica le uscite di fondo in bici.
Mi alleno con i ragazzi che fanno maratone e corse veloci,
ogni tanto ho tirato con lo i 3'30 -3'50, comunque non supero mai 13km...
Allora il mio preparatore mi ha detto di eliminare la corsa, ed iniziare a fare il fondo
con la bike (l'anno scorso 16.000km) io volevo continuare a correre ancora un po,
voi come vi regolate? come fate? secondo voi ? lascio?

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
se fai 3,30-3,50 per 13 km lascia stare la bici....

ai bei tempi (prima dell'infortunio) senza problemi a 3'30 adesso qualche ripetuta
max 5/6 di 800 mt/1km riesco ancora a tenere quei ritmo (tenendo conto che il 2010 e fine 2009 non ho mai corso a piedi)..:mrgreen:
solo che devo stare attento a non forzare troppo altrimenti son dolori i giorni seguenti :-x
ho provato a fare una mezza nel 2007 (se non sbaglio) risultato 1 mese di stop
causa ginocchio :cry: diciamo che fino a 10 km ancora va oltre ho paura :bua:
quest'anno mi stà aiutando molto la "cartilaggine di squalo" speri si chiami
cosi o-o

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
Scaricare? ;nonzo% O che vuol dire questa parola strana?!?!? :mrgreen: A parte, domenica ultima corsa di 20 km o poco meno. Mercoledì invece la farò a passeggiata!

Eheheh... Ma tu non parli con un podista "normale"! Io faccio le cose a cavolo e mi alleno quando posso... Domenica scorsa ero con altri due amici che faranno la maratona con me (una di loro con questa andrà a 49 maratone) e mi hanno proposto di allungare e io ho accettato! :mrgreen:

Ci sarai anche te a Reggio?

o-o

non so quanti lunghi hai fatto e come ti alleni ma ora dovresti far sgolfare un po le gambe, ti sconsiglio inoltre 10km il giorno prima. la settimana prima fl e allunghi ormai quel che è fatto è fatto.
purtroppo quest'anno salto, ho 1mega-infortunio ma dovrei essere a incitarvi dal 35esimo..in boccallupoo-o

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito