running invernale

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
mmm obiettivo bello tosto, ma che personale hai in mezza? xchè x fare quel tempo dovresti girare in un 10k almeno sotto 36 minuti abbondanti
Stando alle tabelle standard di previsione dei tempi sicuramente; un 36' spaccato su un 10k equivale ad 1h20' in mezza, però ho notato in tutti questi anni che è determinante il fattore fondo (oltre alla testa...). Conosco infatti più di qualcuno che in mezza fa regolarmente 1h15'/14' (alto) e sui 10k fa fatica a scendere sotto i 35' quando in teoria dovrebbe valere almeno un minuto di meno. Gli amatori infatti, che solitamente non sono tanto abituati a correre in pista e a fare allenamenti molto variati tendono a correre a ritmi simili su tutte le distanze, a patto ovviamente di aver fondo e testa per tenere sulla distanza maggiore. Trove dunque le tabelle più precise per atleti assoluti o comunque dal buon passato agonistico.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Stando alle tabelle standard di previsione dei tempi sicuramente; un 36' spaccato su un 10k equivale ad 1h20' in mezza, però ho notato in tutti questi anni che è determinante il fattore fondo (oltre alla testa...). Conosco infatti più di qualcuno che in mezza fa regolarmente 1h15'/14' (alto) e sui 10k fa fatica a scendere sotto i 35' quando in teoria dovrebbe valere almeno un minuto di meno. Gli amatori infatti, che solitamente non sono tanto abituati a correre in pista e a fare allenamenti molto variati tendono a correre a ritmi simili su tutte le distanze, a patto ovviamente di aver fondo e testa per tenere sulla distanza maggiore. Trove dunque le tabelle più precise per atleti assoluti o comunque dal buon passato agonistico.

il mio era un discorso teorico, nn conosco la persona, nn so da quanto corre, nn so se sia un soggetto più o meno aerobico. io conosco la mia esperienza personale, che mi dice che fare 1h20 nn è una cosa banale, a meno di essere ovviamente molto dotati. nel senso se è la prima mezza io punterei ad un obiettivo meno ambizioso, visto che aveva dichiarato di voler correre un 10.000 in 38 minuti
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
mmm obiettivo bello tosto, ma che personale hai in mezza? xchè x fare quel tempo dovresti girare in un 10k almeno sotto 36 minuti abbondanti

bè ho ancora 4 mesi :) . fin'ora ho fatto solo una mezza 2 anni fa ma dopo 40 giorni di running e con parecchia salita e ho fatto 1:32. poi ne avevo preparata un'altra piú facile dove pensavo di valere 1:27 ma mi sono fatto male e ho smesso per 1 anno e mezzo. ho ripreso 7settimane fa
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
bè ho ancora 4 mesi :) . fin'ora ho fatto solo una mezza 2 anni fa ma dopo 40 giorni di running e con parecchia salita e ho fatto 1:32. poi ne avevo preparata un'altra piú facile dove pensavo di valere 1:27 ma mi sono fatto male e ho smesso per 1 anno e mezzo. ho ripreso 7settimane fa

come step direi che potresti provare a fare la montefortiana (a metà gennaio) sotto 1h28, se ce la fai allora 1h20 a verona nn è utopistico.
altrimenti io farei una mezza tra un mesetto attorno a 1h28-1h30, poi una sui 4/km vs gennaio, x poi sparare tutto a fine febbraio
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
si era nei miei programmi fare la montefortiana

ottima la montefortiana, quella è un buon test, è importante arrivare al gpm (si chiama davvero così) senza forzare tanto, x divertirsi nella discesa verso soave e negli ultimi km quasi sempre pianeggianti. poi se è una bella giornata è proprio bello correre tra quei vigneti, ma credo che questo tu lo sappia meglio di me. io l'anno scorso mi sn divertito un sacco a correrla
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
il mio era un discorso teorico, nn conosco la persona, nn so da quanto corre, nn so se sia un soggetto più o meno aerobico. io conosco la mia esperienza personale, che mi dice che fare 1h20 nn è una cosa banale, a meno di essere ovviamente molto dotati. nel senso se è la prima mezza io punterei ad un obiettivo meno ambizioso, visto che aveva dichiarato di voler correre un 10.000 in 38 minuti
Infatti o puntualizzato (con cognizione di causa). Comunque ci ha detto abbastanza. Secondo me può farcela. 1h20' non è certamente banale per la maggioranza degli amatori, ma non è nemmeno nulla di trascendentale,
; in fondo vuol dire andare a 3'50" al km. Per andare a quella velocità non servono tanti lavori di velocità quanto piuttosto una buona dose di medi, progressivi e il giusto numero di lunghi. Il vantaggio è che è giovane, motivato e che soprattutto proviene dal ciclismo che è uno sport aerobico e di fondo. Per esperienza personale posso dire che anche con pochissimi allenamenti di corsa (veramente una manciata) ma tutto l'anno in bicicletta, su quei tempi riesco a correre senza nessun problema, anche su una mezza. L'unico problema sono i tendini e la muscolatura che sono disabituati ai traumi della corsa...:cry Per andare più forte invece, almeno per me che non sono un fenomeno, occorre dedicare più tempo alla corsa e soprattutto ai lavori che velocizzano. Sui 3'40" al km già bisogna spingere forte, c'è poco da fare! o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Infatti o puntualizzato (con cognizione di causa). Comunque ci ha detto abbastanza. Secondo me può farcela. 1h20' non è certamente banale per la maggioranza degli amatori, ma non è nemmeno nulla di trascendentale,
; in fondo vuol dire andare a 3'50" al km. Per andare a quella velocità non servono tanti lavori di velocità quanto piuttosto una buona dose di medi, progressivi e il giusto numero di lunghi. Il vantaggio è che è giovane, motivato e che soprattutto proviene dal ciclismo che è uno sport aerobico e di fondo. Per esperienza personale posso dire che anche con pochissimi allenamenti di corsa (veramente una manciata) ma tutto l'anno in bicicletta, su quei tempi riesco a correre senza nessun problema, anche su una mezza. L'unico problema sono i tendini e la muscolatura che sono disabituati ai traumi della corsa...:cry Per andare più forte invece, almeno per me che non sono un fenomeno, occorre dedicare più tempo alla corsa e soprattutto ai lavori che velocizzano. Sui 3'40" al km già bisogna spingere forte, c'è poco da fare! o-o

beh complimenti, proprio piano nn vai, ma giusto una curiosità tutto l'anno fai allenamenti sia in bici che a piedi?
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
In bici si, di corsa (ormai) no perchè sono "rovinato" a livello tendineo per cui cerco di centellinare l'attività. Ad oggi quando corro lo faccio a tempo perso, senza tabelle ne lavori e con un kilometraggio mai eccessivo. Qualche anno fa era l'opposto. Facevo tra i 100 e i 130 kilometri a settimana di running e la domenica o quando capitava il giretto in bici.o-o
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
quando si impiega meno di 60 minuti sui 10km ti puoi definire "'runner" sopra i 60 minuti sei ancora "un' moribondo" hihihihi-o

ieri l'ho fatto anche io il test, 43 minuti...ma partito troppo forte e andato quasi in crisi al quarto km e anche all'ottavo circa...ci lavorerò questo inverno:cassius:

avevo visto su raisport tempo fa una gara sui 10km organizzata dalla gazzetta dello sport a bassano del grappa, tra l'altro anche con piccoli saliscendi, il primo (un algerino se non erro) ci ha messo mezz'ora precisa °_°
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
ieri l'ho fatto anche io il test, 43 minuti...ma partito troppo forte e andato quasi in crisi al quarto km e anche all'ottavo circa...ci lavorerò questo inverno:cassius:

avevo visto su raisport tempo fa una gara sui 10km organizzata dalla gazzetta dello sport a bassano del grappa, tra l'altro anche con piccoli saliscendi, il primo (un algerino se non erro) ci ha messo mezz'ora precisa °_°

non male come tempo! sopratutto se non alleni molto la corsa...

tieni conto che il record mondiale dei 10km è poco sopra i 26 min, è spaventoso vedere la facilità con cui corrono...dalle nostre parti con 32 min se non vinci ci arrivi molto vicino, è sempre basso come tempo rispetto ai nostri, ma è un tempo umano
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...premetto non faccio gare podistiche, l'unico scopo di praticare running è la passione e per tenermi in forma, d'altronde sono le stesse ragioni per cui pratico anche ciclismo, vorrei sapere perchè dopo ogni allenamento mi viene un dolore al collo dei piedi che dura fino al giorno dopo,fortunamente sopportabile, di solito percorro dai 6 Km ai 12 Km, il mio passo è di circa 5'/km., sono alto 1,80 per 80 Kg., plantare neutro.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
non male come tempo! sopratutto se non alleni molto la corsa...

tieni conto che il record mondiale dei 10km è poco sopra i 26 min, è spaventoso vedere la facilità con cui corrono...dalle nostre parti con 32 min se non vinci ci arrivi molto vicino, è sempre basso come tempo rispetto ai nostri, ma è un tempo umano

azzo, son dei mostri!

te come vai? ;)

comunque son partito qui davanti a casa (ciarnin, i bagni delle colonie) e arrivato fino a marzocca per fare il test, poi con la macchina l'ho fatta per prendere i riferimenti ad ogni kilometro e la distanza precisa e adesso penso farò sempre quella...comunque sì, per ora una sola corsa a settimana non mi alleno tanto ma con il freddo e le giornate ormai corte ricomincio (e mollo la bici:cry:)
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
azzo, son dei mostri!

te come vai? ;)

comunque son partito qui davanti a casa (ciarnin, i bagni delle colonie) e arrivato fino a marzocca per fare il test, poi con la macchina l'ho fatta per prendere i riferimenti ad ogni kilometro e la distanza precisa e adesso penso farò sempre quella...comunque sì, per ora una sola corsa a settimana non mi alleno tanto ma con il freddo e le giornate ormai corte ricomincio (e mollo la bici:cry:)
al lungomare c'è anche il percorso misurato ogni 500metri, è abbastanza preciso.
io sui 10km non ho un riferimento preciso, nelle due gare di triathlon che ho fatto sono stato sui 43min, ma uno era 5/600 m piu lungo, l'altro era per metà sterrato\trail.
grossomodo dovrei stare sotto i 37', ma tranne a luglio che ero senza bici la corsa la alleno poco (rispetto nuoto e bici) perchè alla lunga mi risulta troppo traumatica e soprattutto non faccio ripetute che sarebbero molto utili per queste distanze...forse l'anno prossimo qualcosa farò, ma devo pensarci bene, che i lavori in pista son belli noiosi
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
io ho iniziato ieri...prima volta in assoluto...5,4 km alternando corsa a camminata...forse ho esagerato,oggi non riesco quasi a deambulare :mrgreen:

ho notato che si suda parecchio di piu' rispetto all'andare in bici :wacko:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io ho iniziato ieri...prima volta in assoluto...5,4 km alternando corsa a camminata...forse ho esagerato,oggi non riesco quasi a deambulare :mrgreen:

ho notato che si suda parecchio di piu' rispetto all'andare in bici :wacko:

Le prime volte possono essere traumatiche. Fai un po' di stretching. Si suda di più perché non c'è l'effetto brezza che asciuga durante la corsa, perché si va molto più piano.
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
ciao a tutti...anch'io sn in procinto di iniziare con un pò di runnig invernale, come faccio disolito in questo periodo,ma la mia domanda è la seguente:
quando inizio la cosidetta "corsetta" da fondo.. circa 5 al km sulla distanza dei 5-6 km nel primo periodo, e successivamente arrivare a percorrere i 10-12 km,non riesco a mantenere una frequenza cardiaca medio-bassa (110-130 bpm) ma bensì dopo i 15 min. di corsa inizio a salire a 140 fino ad arrivare ai 155 e oltre, previo abassare ulteriormente la corsa (6 e oltre al km.),ovviamente chiedo se questo capita anche a voi visto che con la bdc/mtb nn avviene.
grazie a tutti per le risposte che verranno...e buona corsa!!!
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
ciao a tutti...anch'io sn in procinto di iniziare con un pò di runnig invernale, come faccio disolito in questo periodo,ma la mia domanda è la seguente:
quando inizio la cosidetta "corsetta" da fondo.. circa 5 al km sulla distanza dei 5-6 km nel primo periodo, e successivamente arrivare a percorrere i 10-12 km,non riesco a mantenere una frequenza cardiaca medio-bassa (110-130 bpm) ma bensì dopo i 15 min. di corsa inizio a salire a 140 fino ad arrivare ai 155 e oltre, previo abassare ulteriormente la corsa (6 e oltre al km.),ovviamente chiedo se questo capita anche a voi visto che con la bdc/mtb nn avviene.
grazie a tutti per le risposte che verranno...e buona corsa!!!

anche per me è la stessa cosa quando mi alleno con la corsa, tenendo un passo regolare tipo 5'/km, le mie plulsazioni si alzano a (148/155), invece quando pedalo in bici sono molto più basse.... o-o