running invernale

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ciao, mi dite quante volte alla settimana bisognerebbe uscire perchè sia utile. Finora sono uscito 5 volte in totale e prevedo di uscire 3 volte in settimana (nei weekend esco in bici). Durata? Sui 40-45 minuti può bastare? A me interessa soprattutto per dimagrire.

Ciao e grazie

mah il tempo dice poco, quel che conta è quanti km fai durante le tue sedute di corsa. 3 volte può essere sufficiente, dipende da quanti kg devi perdere

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ieri 14 km in 56 min, così fatti 10x1000 a 3.55, 400 metri di recupero a 4.15 (1.42 la durata della frazione). media totale 4/km molto soddisfatto
E lo chiami recupero a solo 20" più lento :)

Dov'è che vai a correre gio?
Ah ora abito in Francia, fino a febbraio, poi tornerò sul lungadige :)

Ciao, mi dite quante volte alla settimana bisognerebbe uscire perchè sia utile. Finora sono uscito 5 volte in totale e prevedo di uscire 3 volte in settimana (nei weekend esco in bici). Durata? Sui 40-45 minuti può bastare? A me interessa soprattutto per dimagrire.

Ciao e grazie
si 3 volte va più che bene se poi esci anche in bici. Se proprio agli inizi io farei non più di 40 minuti, o volendo puoi fare anche un'ora se inserisci dei brevi recuperi camminando durante l'allenamento. Tipo 15'corsa+5'camminata per 4 volte

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ho iniziato da poco e quindi non vado molto.
Ieri sera tra riscaldamento (3 minuti) corsa 37 minuti e altri 3 minuti di camminata ho fatto poco più di 4,5 km.. Lo so che non è tanto, ma avevo letto che all'inizio è meglio non esagerare per via delle caviglie e ginocchia.
L'unica cosa che ho notato è che a differenza delle altre volte, quando ho iniziato un'attività sportiva nuova, non ho male alle gambe il giorno dopo.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Ho iniziato da poco e quindi non vado molto.
Ieri sera tra riscaldamento (3 minuti) corsa 37 minuti e altri 3 minuti di camminata ho fatto poco più di 4,5 km.. Lo so che non è tanto, ma avevo letto che all'inizio è meglio non esagerare per via delle caviglie e ginocchia.
L'unica cosa che ho notato è che a differenza delle altre volte, quando ho iniziato un'attività sportiva nuova, non ho male alle gambe il giorno dopo.
se ti interessa dimagrire dovresti aumentare almeno la durata dell'uscita.
sei all'inizio ma 4.5km in 37minuti sono pochi, vedi se riesci a tenere un ritmo piu alto, se non ce le fai prova a tenere il passo giusto che ti permetta di correre per piu tempo.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
parere personale
... sarò un caso particolare ... o sarà che in autunno-inverno, quando mi dedico alla corsa, magno senza ritegni, ma nel periodo podistico non sono mai dimagrito :wacko:

anzi ... mi sono felicemente convinto che nella corsa :mrgreen:, almeno per livelli moolto amatoriali, il peso conti decisamente meno che nella bike

e il grasso in + torna utile nelle maratone con temperature di 5° :-x

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
parere personale
... sarò un caso particolare ... o sarà che in autunno-inverno, quando mi dedico alla corsa, magno senza ritegni, ma nel periodo podistico non sono mai dimagrito :wacko:

anzi ... mi sono felicemente convinto che nella corsa :mrgreen:, almeno per livelli moolto amatoriali, il peso conti decisamente meno che nella bike

dipende tutto dall'intensità con cui lo pratichi.
poi in inverno si mangia (MANGIO) generalmente di piu, ed è normale che il peso tenda a crescere.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
se ti interessa dimagrire dovresti aumentare almeno la durata dell'uscita.
sei all'inizio ma 4.5km in 37minuti sono pochi, vedi se riesci a tenere un ritmo piu alto, se non ce le fai prova a tenere il passo giusto che ti permetta di correre per piu tempo.

Immaginavo di dover aumentare la durata, che vorrei poco alla volta portare a 1h. e, che la mia velocità (pardon la mia lentezza), fosse bassa ma se aumento l'andatura mi va su il cuore e per bruciare i grassi non si deve tenere il cuore basso. Avevo fatto la visita per stabilire la mia soglia che è di 176 con max di 186 circa e, di conseguenza mi era stato detto che il mio range per bruciare i grassi era fra 112 e 131.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Immaginavo di dover aumentare la durata, che vorrei poco alla volta portare a 1h. e, che la mia velocità (pardon la mia lentezza), fosse bassa ma se aumento l'andatura mi va su il cuore e per bruciare i grassi non si deve tenere il cuore basso. Avevo fatto la visita per stabilire la mia soglia che è di 176 con max di 186 circa e, di conseguenza mi era stato detto che il mio range per bruciare i grassi era fra 112 e 131.
sinceramente sul metabolismo dei grassi ne ho sentite talmente tante che non sono riuscito a fare una sintesi coerente di come funzioni.
avevo sentito dire che il metabolismo dei grassi si attiva sensibilmente dopo almeno 40 minuti di attività.
secondo me non è necessario stare sempre sotto i 130bpm, magari puoi anche superarli andando a lavorare in zone metaboliche dove è maggiore l'uso degli zuccheri, ma il totale delle calorie bruciate non varie, e se hai consumato tutti gli zuccheri si attiverà la conversione dei grassi in zuccheri per ristabilire l'equilibrio glicemico del sangue.

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Nel fine settimana vorrei riprendere blandamente con la corsa a piedi. Poca roba, a ritmo tranquillo, intervallando corsa e cammino. Così facendo spero di annullare o per lo meno contenere gli acciacchi che lo scorso inverno mi perseguitarono quando iniziai col running.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
parere personale

dipende quanto amatoriale è questo amatoriale. x esempio albanesi sostiene che per un runner amatoriale conta molto di +, x andare al suo massimo, controllare il peso piuttosto che allenarsi molto. ogni kg in + sn 2,5-3 secondi/km che uno perde

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici

i grassi nn li bruci solo andando piano, ma facendo km. il fisico prima brucia carboidrati, poi passa ad attacare le scorte di grasso. nn c'entra la frequenza cardiaca

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
vorrei fare entro la fine dell'anno una maratona. sono indeciso tra ravenna (6/11), firenze (27/11) e reggio emilia (17/12).
firenze e reggio mi hanno detto che son molto belle, mentre ravenna essendo la piu vicina potrebbe garantire temperature piu alte, e mi permetterebbe di evitare il pernottamento.
voi cosa mi consigliate?

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
vorrei fare entro la fine dell'anno una maratona. sono indeciso tra ravenna (6/11), firenze (27/11) e reggio emilia (17/12).
firenze e reggio mi hanno detto che son molto belle, mentre ravenna essendo la piu vicina potrebbe garantire temperature piu alte, e mi permetterebbe di evitare il pernottamento.
voi cosa mi consigliate?

Firenze da preferirsi come "evento" ... una marea di gente e tantissimi stranieri ... una manifestazione alla grande!

Reggio è mia maratona preferita ... e anche tutti i miei amici ne parlano STRAbene
... e migliorano qui i loro tempi :-x

Ravenna non la conosco ... temperature alte ... è un fattore positivo?:wacko:?

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Firenze da preferirsi come "evento" ... una marea di gente e tantissimi stranieri ... una manifestazione alla grande!

Reggio è mia maratona preferita ... e anche tutti i miei amici ne parlano STRAbene
... e migliorano qui i loro tempi :-x

Ravenna non la conosco ... temperature alte ... è un fattore positivo?:wacko:?
preferisco 30°C ai 5°C
poi non so se vado piu forte con il caldo o il freddo