running invernale

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Fila fila, è la stessa cosa che mi sono sentito dire anch'io. Alla fine è inutile aumentare l'intensità dello sforzo, perchè andremmo a sollecitare inevitabilmente quella parte della muscolatura che poi nella bdc non utilizzeremo. E' lo stesso errore che ho commesso anch'io l'anno scorso, e come tutti dicono, l'errore che fai la prima volta, se sei intelligente non lo commetti una seconda volta. Quest'anno io sto puntando molto alla "zona media" (come tu hai ben detto), ed in teoria quella è quella più proficua.
Ovvio, dopo un pò di sedute di allenamento, nulla ti vieta il poter inserire qualche bella progressione, anche perchè così riesci a capire se hai ben fatto il lavoro precedente.

Infatti Niko è quello che voglio fare ;-) Il bello poi (e lo vedo adesso) che al medio posso correre anche 1h e mezza, 2h senza sentire stanchezza.. musica nelle orecchie e via o-o e da stasera parto con questo nuovo obiettivo ;-)

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
196
19
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Non mi e' mai capitato, ma mi viene in mente un' altra possibilita': lacci troppo stretti ?
(a forza di impattare sul terreno il piede si gonfia leggermente, e' normale, per cui e' bene lasciare un minimo di spazio)

In effetti mi è venuta in mente questa ipotesi subito dopo aver scritto il post, e credo che sia la più probabile! La prossima volta proverò a tenerle un pochino più lente... Anche il fatto di correre su asfalto credo non aiuti...

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
benem variazione all'interno
magari dalle prossime sedue aumenta a 3km il tratto a 6, poi 4km....

ho effettuato il programma come via avevo annunciato ed il risultato è stato:
1.00 km 7m 7s/km
2.00 km 7m 26s/km
3.00 km 5m 44s/km
4.00 km 6m 13s/km
5.00 km 6m 36s/km
6.00 km 6m 52s/km
6.12 km 10m 32s/km
però ho notato una cosa, poichè ho un problema con l'osso che si innesta nell'anca ( non mi ricordo come si chiama, ma è ovale invece che tondo), quando ho fatto il tratto più veloce ho accusato un dolorino, penso che sia meglio che per ora mantenga un'andatura più tranquilla senza variazioni.
grazie a tutti per il supporto

D

Deleted member 2182

Guest
Ieri uscita più lunga finora, 12,5km, con parte centrale a 4'50".
Devo dire che anche e ginocchia non sono proprio brillanti. Peccato perchè avrei corso ancora.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Non so se è un caso o meno ma le uniche stagioni dove sono riuscito a partire subito competitivo in bici sono proprio quelle dove ho corso di più (anche a livello di intensità, non solo di quantità) io personalmente allo stimolare muscoli dannosi per la bici credo poco, casomai il rischio è di non riposarsi a sufficienza nel periodo invernale

D

Deleted member 2182

Guest
io personalmente allo stimolare muscoli dannosi per la bici credo poco,

Anch'io.
Il fatto è che anche non volendo l'apparato cardiocircolatorio viene stimolato a livelli interessanti (non foss'altro per la scarsa abitudine al movimento e quindi scarsa economia del gesto da parte di un ciclista) e quindi ti tiene più "in palla".
Io ho sempre notato grossi benefici in salita, anche potrebbe sembrare un paradosso, visto che la corsa a piedi non migliora la potenza. Allena però il cuore e ti "allena mentalmente" a non avere inerzia e a stare per le gambe per 30-40-60 minuti come avviene in salita appunto.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oggi doloretti vari a ginocchia, inguine e schiena...quindi prima parte piano con ripetute sui 3 minuti fatte con molto margine; seconda parte con 6x300m partito a 2'55" finito a 2'33".
A seguire per tornare a casa 10km in bici con 170m di dislivello :)
Domani riposo

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Non so se è un caso o meno ma le uniche stagioni dove sono riuscito a partire subito competitivo in bici sono proprio quelle dove ho corso di più ........

Concordo....ti da sempre quella marcia in più.

...... io personalmente allo stimolare muscoli dannosi per la bici credo poco, casomai il rischio è di non riposarsi a sufficienza nel periodo invernale

Più che stimolare muscoli dannosi, il rischio è quello di sviluppare troppo una parte della muscolatura che poi non verrà effettivamente utilizzata (questo non me lo sono inventato, anche perchè non è il mio campo, me lo ha spiegato per bene il massaggiatore da cui vado, che è anche un mio compagno di squadra,ed è un ex massaggiatore della nazionale prof. femminile, insomma non proprio l'ultimo arrivato)

Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
il rischio è quello di sviluppare troppo una parte della muscolatura che poi non verrà effettivamente utilizzata

dubito seriamente che in un inverno di running si possa sviluppare in maniera consistente qualsiasi muscolo, non è mica body building.
Certo, se ti metti ad allenarti in maniera quasi esclusiva e importante per la corsa piedi, quando torni a pedalare certo non sarai brillante...ma non sarà certo perchè ha potenziato muscoli antagonisti...più probabile che succeda perchè si deallenano i muscoli agonisti per pedalare.
Sono affermazioni da "vecchia scuola", almeno a parer mio...e il fatto che uno sia il massaggiatore della nazionale non vuol dire che sia aggiornato sulle moderne scoperte in fisiologia e metodologia dell'allenamento...anche se è il miglior massaggiatore del mondo.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Con un paio di mesi di running non riesci a sviluppare nessun muscolo, al massimo lo abitui al gesto; il problema è che non usi i muscoli classici della bici che quindi perdono tanta forza.
Per me l'ideale è fare 3 uscite di running (di cui una con un po' di salita) più una breve in bici (un'ora) durante la settimana e la domenica 3 orette in bici tranquille.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
dubito seriamente che in un inverno di running si possa sviluppare in maniera consistente qualsiasi muscolo, non è mica body building.
Certo, se ti metti ad allenarti in maniera quasi esclusiva e importante per la corsa piedi, quando torni a pedalare certo non sarai brillante...ma non sarà certo perchè ha potenziato muscoli antagonisti...più probabile che succeda perchè si deallenano i muscoli agonisti per pedalare.
Sono affermazioni da "vecchia scuola", almeno a parer mio...e il fatto che uno sia il massaggiatore della nazionale non vuol dire che sia aggiornato sulle moderne scoperte in fisiologia e metodologia dell'allenamento...anche se è il miglior massaggiatore del mondo.

Si, diciamo che io mi riferivo a questo concetto (quello della prima parte), mi sarò espresso male...:bua:

Ti do ragione anche anche nella seconda osservazione, è pur vero però che sicuramente qualcosina in più di me che sono un quasi neofita la sa di certo (P.S: non è proprio un vecchio ex....ha 41 anni e diciamo che fà ancora parecchi corsi per tenersi aggiornato)o-o

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Con un paio di mesi di running non riesci a sviluppare nessun muscolo, al massimo lo abitui al gesto; il problema è che non usi i muscoli classici della bici che quindi perdono tanta forza.
Per me l'ideale è fare 3 uscite di running (di cui una con un po' di salita) più una breve in bici (un'ora) durante la settimana e la domenica 3 orette in bici tranquille.

Su questo non ci piove Gio! o-o

(piccolo O.T.: ho visto che sei oltralpe.....occhio che i fumi nucleari ti aumentano vertiginosamente le prestazioni....così dopo voli! fine O.T)

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Oggi per me una sessione di 12km di running.
Mai avuto problemi ad alternare con il ciclismo.
Anzi devo dire che in primavera ho fatto molte sessioni di corsa in salita e alla domenica nelle GF andavo meglio del solitoo-o

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Questa mattina ho fatto questo:

Distance Pace Speed Duration Altitude Altitude
1.00 km 7m 19s/km 8.20 km/h 0h 7m 19s 36 m 16 m