ho trovato un'app molto carina, si chiama Everywhere run. penso sia anche adattabile al ciclismo...

Andrea, va bene così, se all'inizio riesci a non esagerare c'è meno rischio di farsi male![]()

Grande Alex!
Devo dire che già ieri mi sentivo bene e rallentando (più piano di così) un pelino son riuscito ad arrivare a 7 km, tornando a casa fresco come una rosa e stamattina nessun dolorino/affaticamento.
Penso che continuerò con uscitine sui 30-40' a ritmo tranquillo per qualche settimana, poi se me la sento proverò ad aumentare la durata o la velocità.
Poi mi piacerebbe informarmi su qualche corsetta campestre dalle mie parti, tanto per non addormentare l'agonista che c'è in me, quello che viene fuori anche per fare una rampa di scale.![]()

io ho cominciato la settimana scorsa con un'uscita subito di 1 ora a passo piuttosto lento. Qualche dolorino sulla pianta del piede, ma nulla di grave. Ho fatto altre due uscite questa settimana di 1h.
La corsa mi piace e mi sono già iscritto ad una gara di 10 km che c'è già domenica questa a Imperia. Il primo fuori giri lo farò subito in gara ahahah
Troppo bello correre, altro che rulli (venduti). Domani vado a ritirare il n°, oggi prendo confidenza con le scarpette appena prese..
)e dici niente, dimmi solo dove e quando
:asd:
Si, ho fatto tre uscite. La quarta è gara.
Leggo spesso ed ho anche amici che si sono fermati per problemi vari derivanti dalla corsa e ciò mi stupisce. Possibile che non riusciamo a correre? Allora ho deciso di prendere la cosa di petto e provare. Sono uno che per uscire 30' non sto a fare neppure la fatica di cambiarmi i jeans, percui ho iniziato con uscite da 1 h
Stesso ragionamento che faccio io per le uscite da 2h in bici.
Però ho visto che a piedi è un po' diverso, se faccio più di 30' ho mal di gambe per giorni, ora che ho metabolizzato qualche uscita vedo che torno a casa senza fastidi.
Un mio obiettivo è quello di abituare le mie gambe a non patire dolori correndo parecchio (mia soddisfazione al pari di fare lo Stelvio in bici).
La gara di 10 km mi sono prefissato di farla in 45', ma non avendo mai forzato e soprattutto non avendo idea del ritmo da fare potrei anche non arrivare.

Io ormai come ogni anno faccio i conti con gli infortuni. Ho ripreso da 10 giorni facendo un paio di uscite a settimana tipo cross al parco (erba, ghiaia, rampe, scale,...), 20-25minuti non di più, lo trovo iper allenamente e molto divertente. Non penso andrò mai oltre la mezzora quest'anno
i 2gg dopo avevo bisogno del cavatappi per uscire di macchina 
Per me continuate a ragionare troppo da ciclisti: la corsa ha un dispendio calorico diverso, inutile darsi obiettivi da 10 o più km e tempi, se prima non si è abituati al gesto. Non è come per la bici, fare 5 km oppure 10 o 15 vuol dire aver bisogno di più ossigeno e consumare più calorie, ma vuol dire anche caricare e stressare maggiormente tendini, muscolatura, etc.
Sono d'accordo con gio, corse anche brevi, con un po' di intensità consentono un ottimo allenamento aerobico e anaerobico, hanno bisogno di minor tempo, e non stressano troppo a lungo i muscoli.
Poi pian piano si allunga e si migliora anche il recupero, e si può arrivare alla mezza.
Ma per me la cosa più importante non è quanti km faccio ed in quanto tempo, ma se il giorno dopo riuscirò a scendere le scale senza aver male alle gambe e soprattutto riuscirò a pedalare per allenarmi in bici. Da quando ho in mente questo come obiettivo non sbaglio più, non faccio né troppo né troppo poco.

:asd2:
Da ieri ho visto che ci riesco!![]()

Per me continuate a ragionare troppo da ciclisti: la corsa ha un dispendio calorico diverso, inutile darsi obiettivi da 10 o più km e tempi, se prima non si è abituati al gesto. Non è come per la bici, fare 5 km oppure 10 o 15 vuol dire aver bisogno di più ossigeno e consumare più calorie, ma vuol dire anche caricare e stressare maggiormente tendini, muscolatura, etc.
Sono d'accordo con gio, corse anche brevi, con un po' di intensità consentono un ottimo allenamento aerobico e anaerobico, hanno bisogno di minor tempo, e non stressano troppo a lungo i muscoli.
Poi pian piano si allunga e si migliora anche il recupero, e si può arrivare alla mezza.
Ma per me la cosa più importante non è quanti km faccio ed in quanto tempo, ma se il giorno dopo riuscirò a scendere le scale senza aver male alle gambe e soprattutto riuscirò a pedalare per allenarmi in bici. Da quando ho in mente questo come obiettivo non sbaglio più, non faccio né troppo né troppo poco.
Per i tempi c'è poco da fare.. se non mi do obiettivi non mi diverto ma questo è un fattore personale, come ad esempio c'è chi fa gf e chi no Ti dirò.. secondo me è molto "personale".. io ad esempio ad inizio settembre comincio blandamente e pian piano "mollo" la bici ed incremento il runningfino ad arrivare ad ottobre e novembre dove faccio 4/5 uscite run ed una a settimana (se la faccio) in bici a mo' di passeggiata.. obiettivo la maratona di fine novembre a Firenze (mia città).. è 2 anni che faccio così ormai :-) Da dire che mi trovo una base aerobica grandissima e quando ad inizio novembre riinizio la preparazione bdc davvero la ricomincio meglio, con più stimoli e con una voglia pazzesca
Almeno a me un "reset" vero e proprio mi rigenera
Per i tempi c'è poco da fare.. se non mi do obiettivi non mi diverto ma questo è un fattore personale, come ad esempio c'è chi fa gf e chi no
![]()
Bene, allora puoi cominciare a ragionare su quanta carne in più mettere al fuoco, e cioè se privilegiare l'aumento della quantità mantenendo il passo che hai fino ad ora, oppure scegliere di fare un po' di qualità: un passo più sostenuto per meno tempo, qualche progressione, ultimo km a tutta, etc. Senza esagerare, non è che cominci già con le ripetute
![]()