running invernale

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io ormai come ogni anno faccio i conti con gli infortuni. Ho ripreso da 10 giorni facendo un paio di uscite a settimana tipo cross al parco (erba, ghiaia, rampe, scale,...), 20-25minuti non di più, lo trovo iper allenamente e molto divertente. Non penso andrò mai oltre la mezzora quest'anno

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
io ho cominciato la settimana scorsa con un'uscita subito di 1 ora a passo piuttosto lento. Qualche dolorino sulla pianta del piede, ma nulla di grave. Ho fatto altre due uscite questa settimana di 1h.
La corsa mi piace e mi sono già iscritto ad una gara di 10 km che c'è già domenica questa a Imperia. Il primo fuori giri lo farò subito in gara ahahah :==
Troppo bello correre, altro che rulli (venduti). Domani vado a ritirare il n°, oggi prendo confidenza con le scarpette appena prese..

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Andrea, va bene così, se all'inizio riesci a non esagerare c'è meno rischio di farsi male ;)

Grande Alex! o-o
Devo dire che già ieri mi sentivo bene e rallentando (più piano di così) un pelino son riuscito ad arrivare a 7 km, tornando a casa fresco come una rosa e stamattina nessun dolorino/affaticamento.
Penso che continuerò con uscitine sui 30-40' a ritmo tranquillo per qualche settimana, poi se me la sento proverò ad aumentare la durata o la velocità.
Poi mi piacerebbe informarmi su qualche corsetta campestre dalle mie parti, tanto per non addormentare l'agonista che c'è in me, quello che viene fuori anche per fare una rampa di scale.:-x

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grande Alex! o-o
Devo dire che già ieri mi sentivo bene e rallentando (più piano di così) un pelino son riuscito ad arrivare a 7 km, tornando a casa fresco come una rosa e stamattina nessun dolorino/affaticamento.
Penso che continuerò con uscitine sui 30-40' a ritmo tranquillo per qualche settimana, poi se me la sento proverò ad aumentare la durata o la velocità.
Poi mi piacerebbe informarmi su qualche corsetta campestre dalle mie parti, tanto per non addormentare l'agonista che c'è in me, quello che viene fuori anche per fare una rampa di scale.:-x

e dici niente, dimmi solo dove e quando :cassius::cassius::cassius:

:asd:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
io ho cominciato la settimana scorsa con un'uscita subito di 1 ora a passo piuttosto lento. Qualche dolorino sulla pianta del piede, ma nulla di grave. Ho fatto altre due uscite questa settimana di 1h.
La corsa mi piace e mi sono già iscritto ad una gara di 10 km che c'è già domenica questa a Imperia. Il primo fuori giri lo farò subito in gara ahahah :==
Troppo bello correre, altro che rulli (venduti). Domani vado a ritirare il n°, oggi prendo confidenza con le scarpette appena prese..

cioè hai iniziato ora e ti sei dato a questa distanza?
Occhio alle tendiniti (non te la sto tirando, ma è statistica ;) )

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Si, ho fatto tre uscite. La quarta è gara.
Leggo spesso ed ho anche amici che si sono fermati per problemi vari derivanti dalla corsa e ciò mi stupisce. Possibile che non riusciamo a correre? Allora ho deciso di prendere la cosa di petto e provare. Sono uno che per uscire 30' non sto a fare neppure la fatica di cambiarmi i jeans, percui ho iniziato con uscite da 1 h

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Si, ho fatto tre uscite. La quarta è gara.
Leggo spesso ed ho anche amici che si sono fermati per problemi vari derivanti dalla corsa e ciò mi stupisce. Possibile che non riusciamo a correre? Allora ho deciso di prendere la cosa di petto e provare. Sono uno che per uscire 30' non sto a fare neppure la fatica di cambiarmi i jeans, percui ho iniziato con uscite da 1 h

Stesso ragionamento che faccio io per le uscite da 2h in bici.
Però ho visto che a piedi è un po' diverso, se faccio più di 30' ho mal di gambe per giorni, ora che ho metabolizzato qualche uscita vedo che torno a casa senza fastidi.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Stesso ragionamento che faccio io per le uscite da 2h in bici.
Però ho visto che a piedi è un po' diverso, se faccio più di 30' ho mal di gambe per giorni, ora che ho metabolizzato qualche uscita vedo che torno a casa senza fastidi.

Un mio obiettivo è quello di abituare le mie gambe a non patire dolori correndo parecchio (mia soddisfazione al pari di fare lo Stelvio in bici).
La gara di 10 km mi sono prefissato di farla in 45', ma non avendo mai forzato e soprattutto non avendo idea del ritmo da fare potrei anche non arrivare.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Un mio obiettivo è quello di abituare le mie gambe a non patire dolori correndo parecchio (mia soddisfazione al pari di fare lo Stelvio in bici).
La gara di 10 km mi sono prefissato di farla in 45', ma non avendo mai forzato e soprattutto non avendo idea del ritmo da fare potrei anche non arrivare.

Metti in conto anche il "potrei avere mal di gambe per giorni", o se proprio vuoi tirarla una tendinite della madonna.
Ovviamente te lo dico per scherzare. o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Mi ricordo la notturna di 10k di San Giovanni a Firenze a fine giugno.. per scommessa senza allenamento (era dal novembre prima che non correvo :rosik:) dovevo fare sotto i 50min.. l'ho fatta in 48min :wacko: i 2gg dopo avevo bisogno del cavatappi per uscire di macchina :mrgreen: a 9gg dalla maratona di Firenze dopo 3gg di riposo (tendine di achille che dopo 550km in 2 mesi e mezzo si è fatto sentire :rosik:) stasera corsettina di scarico con fasciatura apposita fatta da fisioterapista.. vedremo.. peccato perchè le 3h 30min sarebbero alla portata ma ho paura a forzare :cry:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Per me continuate a ragionare troppo da ciclisti: la corsa ha un dispendio calorico diverso, inutile darsi obiettivi da 10 o più km e tempi, se prima non si è abituati al gesto. Non è come per la bici, fare 5 km oppure 10 o 15 vuol dire aver bisogno di più ossigeno e consumare più calorie, ma vuol dire anche caricare e stressare maggiormente tendini, muscolatura, etc.

Sono d'accordo con gio, corse anche brevi, con un po' di intensità consentono un ottimo allenamento aerobico e anaerobico, hanno bisogno di minor tempo, e non stressano troppo a lungo i muscoli.

Poi pian piano si allunga e si migliora anche il recupero, e si può arrivare alla mezza.

Ma per me la cosa più importante non è quanti km faccio ed in quanto tempo, ma se il giorno dopo riuscirò a scendere le scale senza aver male alle gambe e soprattutto riuscirò a pedalare per allenarmi in bici. Da quando ho in mente questo come obiettivo non sbaglio più, non faccio né troppo né troppo poco.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Per me continuate a ragionare troppo da ciclisti: la corsa ha un dispendio calorico diverso, inutile darsi obiettivi da 10 o più km e tempi, se prima non si è abituati al gesto. Non è come per la bici, fare 5 km oppure 10 o 15 vuol dire aver bisogno di più ossigeno e consumare più calorie, ma vuol dire anche caricare e stressare maggiormente tendini, muscolatura, etc.

Sono d'accordo con gio, corse anche brevi, con un po' di intensità consentono un ottimo allenamento aerobico e anaerobico, hanno bisogno di minor tempo, e non stressano troppo a lungo i muscoli.

Poi pian piano si allunga e si migliora anche il recupero, e si può arrivare alla mezza.

Ma per me la cosa più importante non è quanti km faccio ed in quanto tempo, ma se il giorno dopo riuscirò a scendere le scale senza aver male alle gambe e soprattutto riuscirò a pedalare per allenarmi in bici. Da quando ho in mente questo come obiettivo non sbaglio più, non faccio né troppo né troppo poco.

:asd2:
Da ieri ho visto che ci riesco! o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
:asd2:
Da ieri ho visto che ci riesco! o-o

Bene, allora puoi cominciare a ragionare su quanta carne in più mettere al fuoco, e cioè se privilegiare l'aumento della quantità mantenendo il passo che hai fino ad ora, oppure scegliere di fare un po' di qualità: un passo più sostenuto per meno tempo, qualche progressione, ultimo km a tutta, etc. Senza esagerare, non è che cominci già con le ripetute ;-)
o-o

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

Ti dirò.. secondo me è molto "personale".. io ad esempio ad inizio settembre comincio blandamente e pian piano "mollo" la bici ed incremento il running ;-) fino ad arrivare ad ottobre e novembre dove faccio 4/5 uscite run ed una a settimana (se la faccio) in bici a mo' di passeggiata.. obiettivo la maratona di fine novembre a Firenze (mia città).. è 2 anni che faccio così ormai :-) Da dire che mi trovo una base aerobica grandissima e quando ad inizio novembre riinizio la preparazione bdc davvero la ricomincio meglio, con più stimoli e con una voglia pazzesca ;-) Almeno a me un "reset" vero e proprio mi rigenera o-o Per i tempi c'è poco da fare.. se non mi do obiettivi non mi diverto ma questo è un fattore personale, come ad esempio c'è chi fa gf e chi no ;-)

• Mi piace
Reactions: Andrea_Web

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Ti dirò.. secondo me è molto "personale".. io ad esempio ad inizio settembre comincio blandamente e pian piano "mollo" la bici ed incremento il running ;-) fino ad arrivare ad ottobre e novembre dove faccio 4/5 uscite run ed una a settimana (se la faccio) in bici a mo' di passeggiata.. obiettivo la maratona di fine novembre a Firenze (mia città).. è 2 anni che faccio così ormai :-) Da dire che mi trovo una base aerobica grandissima e quando ad inizio novembre riinizio la preparazione bdc davvero la ricomincio meglio, con più stimoli e con una voglia pazzesca ;-) Almeno a me un "reset" vero e proprio mi rigenera o-o Per i tempi c'è poco da fare.. se non mi do obiettivi non mi diverto ma questo è un fattore personale, come ad esempio c'è chi fa gf e chi no ;-)

Ma è senz'altro personale ed è corretto avere obiettivi per avere stimoli.

Tu fai i conti con le tue esigenze, i tuoi tempi, molli la bici e fai 4-5 uscite di run a settimana. Io ora ne faccio 2 e vorrei arrivare a 3 max, per il resto vado in bici, quindi oltre ad avere obiettivi diversi abbiamo rese diverse. Per me facendo 2 volte a settimana, martedì e domenica, era già tanto non avere più male alla muscolatura, e riuscire a far girare le gambe in bici (faccio circa 15000 km l'anno tra bdc, mtb, rulli e tragitto casa-lavoro)

Quello che volevo dire è che ognuno deve fare i conti con quello che ha: se hai più tempo e voglia è giusto mettersi in gioco, io correvo in pista da giovane, ma mi allenavo solo su quello, la bici non esisteva ancora, e non posso paragonarmi neanche lontanamente ad allora: in questo momento sono come un bambino che ha appena appreso a camminare e lo fa con una certa dimestichezza.

Ma non credere, nonostante tutto sto anche io guardando il calendario delle campestri o podistiche della mia zona: domenica c'è un raduno non competitivo di 8 km a forlì, che da casa mia sono circa 30 km. E lì viene fuori il cicilsta "patacca" (in romagna si dice così, spero renda l'idea): pensavo di andare in bici con lo zaino, cambiarmi, correre e tornare in bici.
Lunedì so già che me ne sarò pentito, ma l'importante sarà non pensarci il giorno stesso :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Bene, allora puoi cominciare a ragionare su quanta carne in più mettere al fuoco, e cioè se privilegiare l'aumento della quantità mantenendo il passo che hai fino ad ora, oppure scegliere di fare un po' di qualità: un passo più sostenuto per meno tempo, qualche progressione, ultimo km a tutta, etc. Senza esagerare, non è che cominci già con le ripetute ;-)
o-o

Non lo farò mai!
Le ripetute le tabelle i cristi e le madonne mi hanno portato a smettere con il ciclismo che conta 10 anni fa, non voglio ripetere l'errore, ora vado a sensazioni in tutto, come nella bici, se voglio la porto a spasso, se invece ho voglia di spaccarmi rischio l'infarto su ogni cavalcavia.:mrgreen:
A piedi è per me un mondo nuovo, nel senso che mi piacerebbe molto correre in montagna e quello sarà l'obbiettivo massimo, abituarmi a corricchiare con regolarità per poi provare qualche girello sui colli e poi tutto quello che viene in più è ben accetto. o-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
nonostante non sia un fuscello, pure io adoro correre in salita.
Questa estate in calabria avevo trovato un percorso di 5 km a circa l'8%. il problema era il ritorno, perchè alcuni pezzi di discesa erano oltre il 22% ed è rischioso per le articolazioni (in salita si smadonnava, ma era una piacere) Devo dire che da molte soddisfazioni. Qui c'è il segmento (per gli iscritti a strava): le altitudini totali sono corrette, i parziali no, visto il gps... L'anno prossimo se ci torno provo un lunghissimo in salita! Anche perchè si saliva su e colline al lato di un fiumiciattolo, dove praticamente c'erano solo capre. Silenzio assoluto e panorami mozzafiato (almeno rispetto a ciò a cui sono abituato io).
http://app.strava.com/segments/2425388

Se non ami le ripetute nella corsa, dopo che fai un po' di base e adatti del tutto legamenti e tendini, puoi fare i progressivi: uno classico è corsa di 5 km a fondo lento, 3 a fondo medio e 2 veloci. Il bello è che la progressività ti permette di andare veloce senza chiedere troppo al sistema anaerobico (anche perchè quello aerobico, a differenza che nelle ripetute brevi ha tutto il tempo di adattarsi e carburare; invece nelle ripetute sotto i 2-3 minuti praticamente interviene quasi solo l'anaerobico) e allenarti meglio, oltre che, cosa per molti principale, provare il piacere fisico della corsa molto veloce. Alla fine non è come seguire una tabella, non ha restrizioni e si può fare a sensazione.

Infatti personalmente per me l'allenamento più difficile è il lento, non perchè mi spaventi la distanza (anzi se mi pongo una nuova distanza critica mi aiuta a divertirmi) ma perchè non amo la corsa a scarso ritmo. Oltretutto più vai veloce meno hai tempo di pensare :mrgreen: L'ossigeno serve per altro! :DD