running invernale

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io invece sto benissimo, superati i problemi alla bandelletta grazie ai consigli di Ubaldo e ad un'applicazione meticolosa del corretto appoggio del piede, sono in vista della prima mezza maratona che farò il 3 marzo.

Ho già cominciato ad allungare progressivamente: mercoledì 18,4 Km. Gli ultimi 2 sono stati tosti, le gambe ormai erano pesanti, i muscoli stanchi. Però ho recuperato bene. Oggi corto veloce :-)

Speriamo che non mi arrivi l'influenza di mardok :-(

a proposito! Non mi hai più fatto sapere come ti trovi con le saucony! Dimmi un po'!

Toccando ferro, anche io sto benissimo: completata la transazione alle scarpe drop 0 non ammortizzate, non ho più pesantezza ai tendini e ai muscoli (polpacci abituati, muscoli dell'arco del piede ormai allenati). Devo dire che correre con queste scarpe lascia le articolazioni perfette, come non aver corso... Ad ogni modo, sto rifinendo la preparazione per la prima gara stagionale a metà febbraio.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
a proposito! Non mi hai più fatto sapere come ti trovi con le saucony! Dimmi un po'!

Toccando ferro, anche io sto benissimo: completata la transazione alle scarpe drop 0 non ammortizzate, non ho più pesantezza ai tendini e ai muscoli (polpacci abituati, muscoli dell'arco del piede ormai allenati). Devo dire che correre con queste scarpe lascia le articolazioni perfette, come non aver corso... Ad ogni modo, sto rifinendo la preparazione per la prima gara stagionale a metà febbraio.

Non ti ho fatto sapere nulla perché sono ancora nella scatola: qua piove sempre oppure dovevo fare un lungo, e quindi per prima cosa non mi va di sporcarle, seconda cosa non faccio un lungo con scarpe nuove con quel drop: rischio di incasinarmi :wacko:

Appena riesco ti faccio il resoconto, penso che come per te, ci vorrà un peridodo di transizione per passare dal 10 di drop a 4, quindi per ora le provo e basta, poi l'obiettivo è la mezza del 3 marzo, e fino a quel giorno correrò con le Lunarglide con cui farò anche la gara: squadra che vince non si cambia :mrgreen:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Non ti ho fatto sapere nulla perché sono ancora nella scatola: qua piove sempre oppure dovevo fare un lungo, e quindi per prima cosa non mi va di sporcarle, seconda cosa non faccio un lungo con scarpe nuove con quel drop: rischio di incasinarmi :wacko:

Appena riesco ti faccio il resoconto, penso che come per te, ci vorrà un peridodo di transizione per passare dal 10 di drop a 4, quindi per ora le provo e basta, poi l'obiettivo è la mezza del 3 marzo, e fino a quel giorno correrò con le Lunarglide con cui farò anche la gara: squadra che vince non si cambia :mrgreen:
o-o
A me devo dire è andata meglio del previsto, un mese e mezzo di transizione e sembrerebbe andare tutto bene.
Cmq, ancora alterno le scarpe, non voglio affatto eccedere, temo gli eventuali infortuni di medio termine (diciamo che non voglio preparare il campo per farmi male tra 2 mesi).
In gara porterò le mie fidatissime green silence!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
o-o
A me devo dire è andata meglio del previsto, un mese e mezzo di transizione e sembrerebbe andare tutto bene.
Cmq, ancora alterno le scarpe, non voglio affatto eccedere, temo gli eventuali infortuni di medio termine (diciamo che non voglio preparare il campo per farmi male tra 2 mesi).
In gara porterò le mie fidatissime green silence!

Bene, son contento. Però per me se è ormai 1 mese e mezzo che le stai usando, le potresti pure rischiare in gara...continuando ad alternarle negli allenamenti con le green, così da non rischiare esagerando con quelle.

La gara è corta, cos'è un 10-12 km?!?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sì sì, corta, 10k!
In gara non le rischio non tanto per timori vari, ma perchè è difficile sentire il ritmo veloce: tendi a tirare troppo (a causa dell'effetto molla dato dalla maggior cadenza e del diverso ruolo del polpaccio nella plantariflessione, nonchè per il peso ridicolmente basso), magari non rendendotene conto dalla respirazione con il rischio di rovinare la gara cedendo un poco nell'ultimo terzo. Allora per il momento vado di GS che sul ritmo gara mi sono più note e che sono comunque molto comunicative e veloci.

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
55
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
Fatta domenica la mezza di giulietta e romeo qui a verona ...chiusa in 1.42 ....un po' deluso visto che puntavo ad un 1.38

D'inverno non cè meteo che mi fermi ...si fan 2 uscite minimo a settimana

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Bravo Ubaldo, sei soddisfatto?!?

Io continuo la marcia di avvicinamento alla mezza del 3 marzo. Ormai ho digerito i 18 km con facilità, nel senso che muscolarmente non vado più in crisi dal 16° km.

Il tempo che farò è ininfluente, potrei fare tra 1.40 e 1:45, ma non mi dannerò l'anima, non è quello che mi interessa: mi interessa finirla bene, senza dolori e soprattutto potermi allenare in bici il giorno precedente, visto che ho in programma un lungo. Quindi non mi pongo obiettivi perché non arriverò alla gara nella condizione corretta, e cioè fresco e riposato.

Quel che viene viene.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
io domenica ho corso la prima gara di stagione, peraltro la gara di casa della mia società (a polignano, in provincia di Bari). Tutto molto bello, percorso molto vario, con saliscendi, pezzi di spiaggia (!?!), sassi, scalinata... Insomma, bisognava gestirsi per bene

Io sarò fermo ai box per qualche mese a causa di riparazioni straordinarie a seguito dello sport demolitore per eccellenza: calcetto! :cry:
Un consiglio, quando vi dicono:"Ci manca uno, vuoi venire?" Dite "NO!".

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Io sarò fermo ai box per qualche mese a causa di riparazioni straordinarie a seguito dello sport demolitore per eccellenza: calcetto! :cry:

Eh eh, a me l'hanno chiesto per giovedì sera, per un torneo.

Col caxxo che ci vado, mica son scemo!!!

Il compromesso che ho raggiunto è che vado a fare il coach, e dopo con loro a mangiar la pizza :mrgreen:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

noooo...
Avevo notato la tua assenza "a tutto tondo" su strava e volevo chiederti cosa fosse successo...
Caviglia? Ginocchio? Ma porc...
Bravo Ubaldo, sei soddisfatto?!?

Io continuo la marcia di avvicinamento alla mezza del 3 marzo. Ormai ho digerito i 18 km con facilità, nel senso che muscolarmente non vado più in crisi dal 16° km.

Il tempo che farò è ininfluente, potrei fare tra 1.40 e 1:45, ma non mi dannerò l'anima, non è quello che mi interessa: mi interessa finirla bene, senza dolori e soprattutto potermi allenare in bici il giorno precedente, visto che ho in programma un lungo. Quindi non mi pongo obiettivi perché non arriverò alla gara nella condizione corretta, e cioè fresco e riposato.

Quel che viene viene.
Devo dire di esserlo, sì! Sono partito troppo forte (essendo la gara sociale, siamo partiti avanti) e dopo aver chiuso a 3'53" il primo km (e avevo già diminuito dopo i primi 500 m, temo di essere partito sui 3'30") senza eccessiva fatica, ho abbassato drasticamente: dai test il mio ritmo gara sarebbe dovuto essere 4'17", ma l'adrenalina ha effetti infami...

Da allora me la sono goduta, nella prima metà ho spinto abbastanza ma evitando gli eccessi. Poi iniziavano le parti difficili, con i fondi morbidi e le salite e ho accusato un poco di difficoltà: per fortuna però alla fine della salita ho ricominciato a fare velocità, ma senza forzare (al medio, intorno ai 4'30"), per poi riaccelerare negli ultimi 2 km. Classico rettilineo che non finiva mai (a differenza delle mie gambe) e volata finale.
Insomma, ho chiuso con un tempo medio di 4'19" al km, che lo considero buono per il mio stato di forma ed il tipo di percorso. Se non fossi partito a mille, avrei potuto limare altri 2 o 3" a km, ma va bene così!

Ormai è vicina la tua mezza: con la distanza in allenamento ci siamo! Ti sta aiutando l'alternanza di scarpe? Di solito rende meno critico il rischio di infortuni

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
noooo...
Avevo notato la tua assenza "a tutto tondo" su strava e volevo chiederti cosa fosse successo...

Devo dire di esserlo, sì! Sono partito troppo forte (essendo la gara sociale, siamo partiti avanti) e dopo aver chiuso a 3'53" il primo km (e avevo già diminuito dopo i primi 500 m, temo di essere partito sui 3'30") senza eccessiva fatica, ho abbassato drasticamente: dai test il mio ritmo gara sarebbe dovuto essere 4'17", ma l'adrenalina ha effetti infami...

Da allora me la sono goduta, nella prima metà ho spinto abbastanza ma evitando gli eccessi. Poi iniziavano le parti difficili, con i fondi morbidi e le salite e ho accusato un poco di difficoltà: per fortuna però alla fine della salita ho ricominciato a fare velocità, ma senza forzare (al medio, intorno ai 4'30"), per poi riaccelerare negli ultimi 2 km. Classico rettilineo che non finiva mai (a differenza delle mie gambe) e volata finale.
Insomma, ho chiuso con un tempo medio di 4'19" al km, che lo considero buono per il mio stato di forma ed il tipo di percorso. Se non fossi partito a mille, avrei potuto limare altri 2 o 3" a km, ma va bene così!

Ormai è vicina la tua mezza: con la distanza in allenamento ci siamo! Ti sta aiutando l'alternanza di scarpe? Di solito rende meno critico il rischio di infortuni

Lo consigliano? Visto che la prossima settimana o quella dopo dovrei riniziare a correre post "pubalgia" (e post ultrasuoni) pensavo di alternare due paia di scarpa: le Brooks che ho acquistato a luglio e non so se prendere sempre Brooks o cambiare marca. Cosa ne dici? e in che maniera alternarle? un allenamento a testa?

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
noooo...

Ginocchio, legamenti vari ed eventuali, non mi sono fatto mancare niente.
Venerdì primo responso post prima risonanza nel gonfiore...seguiranno altre se si sgonfia il melone.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Come dico sempre: il calcetto è sponsorizzato dalla lobby degli ortopedici.

whisp ... ho letto documenti segreti in cui negli anni '60 si teorizzava questo nuovo sport per incrementare gli affari... ehm le visite. Una cosa che in confronto le teorie complottiste dell'11/9 gli fanno una pippa, a questa.

Molto meglio accettare una maratona avendo fatto solo due uscite di mezz'ora.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri ho ripreso a correre, dopo 4 settimane di influenza: 8 Km. blandi blandi. Oggi ho replicato forzando un pochino: 7 Km. più 1 di fartlek, solo per variare il ritmo.
Non sono nemmeno riuscito a stare al passo di un mio amico che faceva riscaldamento.
:wacko: Com'è dura riprendere.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Un ortopedico ieri mi ha anticipato la visita che avrei avuto domani, primo responso un menisco e il crociato anteriore completamente distrutti, il posteriore dovrebbe reggere.
Ora ne sentirò un altro, tanto per avere due pareri e decidere il da farsi.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Lo consigliano? Visto che la prossima settimana o quella dopo dovrei riniziare a correre post "pubalgia" (e post ultrasuoni) pensavo di alternare due paia di scarpa: le Brooks che ho acquistato a luglio e non so se prendere sempre Brooks o cambiare marca. Cosa ne dici? e in che maniera alternarle? un allenamento a testa?
più che le scarpe in genere, si potrebbe provare ad alternare scarpe dalla meccanica lievemente diversa. Green dolphin ha 3 tipi di scarpe completamente diverse come tipologia. Il discorso potrebbe funzionare anche nell'ambito delle A3 da caratteristiche simili, però dipende dal tipo di corse che ci fai, ecc...
Io al momento uso quasi solo una scarpa, salvo fare qualche veloce e le gare con una A2 (che in realtà è più ammortizzata della mia scarpa da allenamento, ma questa è un'altra storia! :D )
[MENTION=3988]Andrea_Web[/MENTION]: incredibile... Che fregatura...