running invernale

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
io faccio mille scongiuri ma dopo il disastro dello scorso anno..:mrgreen: perlomeno 4 corsette per ora l'ho fatte boh..;nonzo% come (quasi) si dice squadra che non si rompe :mrgreen: non si cambia.. quindi cerco la terra gli argini l'erbetta come una capra ( e scappo quando vedo l'asfalto ) :mrgreen: per ora proseguo così'..

Ultima modifica:

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
io invece vorrei chiedervi come la bici potrebbe essere utile alla corsa a piedi, diciamo dai 10000 alla mezza
Vi ringrazio tantissimo
o-o

Il ciclismo fornisce una buona base aerobica, che però nel running a meno che non si corra sempre al ritmo del fondo lento non è poi così utile (con la sola parziale eccezione della maratona). La bicicletta permette anche di sviluppare una maggiore forza, utile magari per gare con salite medio-brevi come i collinari (dove poi bisogna anche saper correre in discesa!).
Tuttavia è abbastanza complesso inserire armonicamente ciclismo e corsa in un piano d'allenamento ben bilanciato ma orientato più verso la seconda, che consenta cioè di ottenere il proprio record sulla distanza che si intende preparare.
Ad esempio, per ottimizzare la prestazione sui 10000 a mio parere sono più efficaci 4 uscite a settimana di sola corsa rispetto a 5 uscite di cui 3 a piedi e 2 in bici.
La bicicletta può invece essere molto utile in caso di infortuni, per minimizzarne il numero o i tempi di recupero, considerando che normalmente è più facile per un ciclista farsi male correndo che non il viceversa (al netto delle cadute).
Altro aspetto interessante, se si è un runner in sovrappeso che sta tentando di dimagrire, al di là della dieta un lungo in bicicletta consente di bruciare calorie con meno traumatismi rispetto al corrispettivo allenamento di corsa, richiedendo però più tempo.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Qualcuno mi consiglia un libro sul running? Mi interessano in particolare la preparazione, periodizzazione e stretching/infortuni.

Mi hanno indicato quello di fulvio massini, è valido?

ottimo Massini, semplice ma efficace. Sconsiglio, personalmente, Albanesi: talebano sotto molti aspetti, ma soprattutto un po' indietro in altri; la cosa buona è che ha riversato molta roba utile on line, ma coi difetti che dicevo. Tanto vale prendersi un manuale, anche più semplice, ma meglio strutturato e organico. Un ottimo manuale, mi dicono, non l'ho ancora preso, è quello di Pizzolato. Ma è molto tecnico.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io invece da quando sto correndo sto solo riscontrando benefici. Certo la corsa è moooolto più "dura" della bicicletta, si fatica di più non vi è dubbio!
Ci vuole moolta pazienza.

Per i ciclisti non runners che approcciano alla corsa come cross training la cosa deve essere presa con molta calma.
Nel mio caso è il primo inverno che mi cimento seriamente: altre volte ho provato ma abbandonato subito per dolori e/o pseudoinfortuni.
Ho capito solo che per uno che lascia la bici dopo quasi un'anno di allenamenti, gare etc. e decide di cimentarsi nella corsa deve cominciare quasi tutto dall'inizio e non credo si possa pretendere di "fare il tempo" ammazzandosi ginocchia e tendini.
Bisogna ascoltare il proprio corpo ed ai primi accenni di doloretti (e non ditemi che non si avvertono..) vuol dire che evidentemente stiamo spingendo oltre i nostri limiti.

Per quanto mi riguarda cerco di correre a sensazione (positiva :mrgreen:) e dando un'occhiata al cardio ogni tanto, anche se le zone di frequenza cardiaca sono un tantino differenti da quelle per il ciclismo...
Certo è che mi sento bene. Sento che le gambe sono più toniche, più stabili le rotule (sarà sensazione??) e quando pedalo i muscoli delle gambe si affaticano meno....
Mah...continuerò per quest'altro mese ancora poi pian piano si trasborda tutto nel pedalare da gennaio...ma credo che cmq una/due corsette rilassanti a settimana le manterrò giusto per tenere in caldo le articolazioni ;-)

Ultima modifica:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Dipende come le inverti, se sono tutte e 3: rischi di trovati con una gamba corta dove serve lunga...però...però...potresti trovarti con una gamba assai lunga dove di solito è molto più corta :mrgreen: :-x

Effettivamente è scomodo farsi due giri con una delle 3.
Comunque scherzi a parte è stato emozionante riprendere a corricchiare, anche se ero più ridicolo di quando correvo bene.:mrgreen:
Domani riprovo. :cassius: