running invernale

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
mi date qualche consiglio su come poter seguire le zone di allenamento?
mi ero promesso di andar a sensazione ma cosi facendo sto facendo "troppo"... come ieri ad esempio, volevo fare un medio ma sono andato troppo veloce anche se mi sentivo bene.
Facendo cosi non va bene perchè ho paura di andare in "stallo"



Beh, di solito conosciamo le nostre zone allenanti, lento, medio,soglia.

Con un cardio e il segnale acustico impostato sul Polar facciamo gli allenamenti.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
in bdc so farlo bene
nel nuoto boh, vado a sensazione dato che nn nuoto col cardio
nel run mi sa che devo tornar ad essere schiavo dello strumento


Beh nel nuoto nn esiste uno strumento che ti dia le pulsazioni istantanee.

Nella corsa effettivamente è un casino. Ci sono giorni dove parti scazzato e dopo un paio di km ti ritrovi al tuo FV e lo tieni per tutto l'allenamento. Io se non avessi un gps, nella corsa probabilmente passeggerei.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
in bdc so farlo bene
nel nuoto boh, vado a sensazione dato che nn nuoto col cardio
nel run mi sa che devo tornar ad essere schiavo dello strumento

Se hai ambizioni per forza. Se no usi l'orologio su percorsi misurati prima. Frazioni da un km che farai nei tempi presi a riferimento. Io i miei test per esempio li faccio cosi anche se uso i dislivelli come riferimento. 500 e 1000 m d+ ad esempio. In pianura faccio i progressivi con i fuori soglia alla fine di ogni seduta e i collinari per fare ripetute. Il cardio però sempre per capire già all'inizio quanto valgo quel giorno, se posso spingere o andare a spasso. Premetto tutto questo nell'ottica del divertimento. Non ho più voglia di prendermi troppo sul serio.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io vedo che viaggio sempre quasi in soglia... (significa z4 costante con frazioni in z5)
qualche giorno mi sento bene mentre qualche giorno sono in apnea e vado un po in affanno ;nonzo%
credo che se dovessi stare in z3 viaggerei tra i 4.45 e i 5 al km
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
io vedo che viaggio sempre quasi in soglia... (significa z4 costante con frazioni in z5)
qualche giorno mi sento bene mentre qualche giorno sono in apnea e vado un po in affanno ;nonzo%
credo che se dovessi stare in z3 viaggerei tra i 4.45 e i 5 al km



È sbagliato lavorare sempre in soglia, se posso permettermi. Ci sta che a sensazione si tira quando si sta bene. Ma anche cosi non cresce la prestazione. Meglio un gg. di lavoro lento e poi il giorno dopo delle ripetute brevi fuori soglia. Ecco che allora diventerai progressivamente più veloce/resistente ( anche in bici).
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Oggi proprio mentre mi vestivo per uscire in bici ha iniziato a piovigginare leggero,poi ha smesso,poi ha ripreso...che aggiunto alla non troppa voglia di prendere la bici in giornate come queste mi ha fatto rimanere a casa.
Avevo in testa già da un pò di correre a piedi in questi mesi in cui si pedala meno sopratutto per mantenere il peso,cosa su cui ho lavorato tanto quest'estate (ma anche per staccare un pò la spina dopo 10 mesi sempre a tutta),allora ho pensato di approfittarne e iniziare oggi.
Ecco cosa ho fatto https://www.strava.com/activities/423438756/overview (i due km dove sono oltre i 7 minuti stavo camminando,a inizio e a metà attività) che ve ne pare? L'ultima volta che ho corso a piedi è stata a fine 2013, fatta eccezione per un po di corsa fatta in qualche saltuaria partita di calcetto. Ripeto,il mio scopo è semplicemente quello di mantenere il peso in questi mesi e se dovessi riuscire,toglierne un altro pò
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
stamane 65km bdc "allegri"... pomeriggio tento un fondo medio run... speriamo di riuscirci a star in zona e a non eccedere come al solito

Belin!E poi non vuoi fare gare!!!
Mai fatto un doppio bici-corsa.Faccio dei combinati(nuoto-corsa,bici-corsa) ma neanche tanti,sò che dovrei farne di più... E gareggio dal 2009.Tu non sei pronto,sei STRAPRONTO.
Ti aspetto allo start!:mrgreen:
 

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
39
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, chiedo un' info/ consiglio: vorrei irrobustire un poco la parte superiore; oltre ai soliti esercizi (flessioni, manubri) mi era passato per la cavezza di andare a correre tenendo in mano dei pesi, in modo che il naturale movimento delle braccia porti a fare esercizio anche sopra; dite che è inutile o addirittura dannoso per la colonna o può essere sensato? Grazie
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ciao, chiedo un' info/ consiglio: vorrei irrobustire un poco la parte superiore; oltre ai soliti esercizi (flessioni, manubri) mi era passato per la cavezza di andare a correre tenendo in mano dei pesi, in modo che il naturale movimento delle braccia porti a fare esercizio anche sopra; dite che è inutile o addirittura dannoso per la colonna o può essere sensato? Grazie
Vedo qualcuno che lo fa. Ma credo che se ha un senso non sia quello di irrobustire tronco e braccia. A meno che non lo faccia per ore ogni giorno e con pesi piuttosto importanti. E comunque otterresti risultati che con allenamenti specifici otteresti in metà del tempo. Ma una bella trave per trazioni no??
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Ciao, chiedo un' info/ consiglio: vorrei irrobustire un poco la parte superiore; oltre ai soliti esercizi (flessioni, manubri) mi era passato per la cavezza di andare a correre tenendo in mano dei pesi, in modo che il naturale movimento delle braccia porti a fare esercizio anche sopra; dite che è inutile o addirittura dannoso per la colonna o può essere sensato? Grazie

ci sono metodi piu veloci per farsi del male.. che ne so, una martellata sulle ginocchia per esempio. A parte gli scherzi correre è gia abbastanza pericoloso di suo e non mi metterei ad aggiungere delle complicazioni che andrebbero a gravare sulla postura. Se vuoi migliorare la parte superiore del corpo incrementa i pesi
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ciao, chiedo un' info/ consiglio: vorrei irrobustire un poco la parte superiore; oltre ai soliti esercizi (flessioni, manubri) mi era passato per la cavezza di andare a correre tenendo in mano dei pesi, in modo che il naturale movimento delle braccia porti a fare esercizio anche sopra; dite che è inutile o addirittura dannoso per la colonna o può essere sensato? Grazie


Sei leggermente indietro coi tempi. Era un metodo in voga negli anni 80 poi ci si è accorti che nn irrobustiva oltre un certo naturale adattamento e piuttosto sovraccaricava le articolazioni. Insomma più Contro che Pro.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ooooh finalmente son riuscito a fare un bel medio... 11km a 4.35!! ottime sensazioni, nessun dolore... una locomotiva!! top!! contenton
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    39,9 KB · Visite: 24