running invernale

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Amico

quando torno a fare sessione ripetute in salita?

Mi consigli sempre stesso lavoro oppure di cambiare qualcosa ( pendenza, distanza ) ?



Se senti di averne aggiungi un paio di ripetizioni o fai sue serie magari non da 10 ma da 7/8 .
È evidente che che questi sono lavori propedeutici ad appuntamenti sportivi e a lavori progressivamente più lunghi .In pratica si tratta di fare dei richiami , tipo una volta alla settimana nel periodo delle gare.
Io facevo poi 60" al 90% per 60" rec. x10 , una volta alla settimana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Se senti di averne aggiungi un paio di ripetizioni o fai sue serie magari non da 10 ma da 7/8 .
È evidente che che questi sono lavori propedeutici ad appuntamenti sportivi e a lavori progressivamente più lunghi .In pratica si tratta di fare dei richiami , tipo una volta alla settimana nel periodo delle gare.
Io facevo poi 60" al 90% per 60" rec. x10 , una volta alla settimana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma come fai a regolare uno sforzo al 90% in una ripetuta di 60" senza poter contare su riscontri cronometrici?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Se ti conosci te ne accorgi
al 90% significa che riusciresti a fare ancora 20/30mt passati i 100
oppure 12rep anziche 10

Sì...mi confermi che è solo una riferimento empirico.
Cmq 1' di recupero mi sembra poco a patto di mantenere una prestazione costante per tutte e dieci le ripetute.
Provo a trasporle in pista. Se fai 400 m in 60". il 90% è circa 66.
Bhe...riuscire a fare 10 400m con 1 ' di recupero correndo "solo" 6 secondi più lentamente del proprio meglio secondo me non è facile
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Sì...mi confermi che è solo una riferimento empirico.
Cmq 1' di recupero mi sembra poco a patto di mantenere una prestazione costante per tutte e dieci le ripetute.
Provo a trasporle in pista. Se fai 400 m in 60". il 90% è circa 66.
Bhe...riuscire a fare 10 400m con 1 ' di recupero correndo "solo" 6 secondi più lentamente del proprio meglio secondo me non è facile

mai provato in pista
ma cmq sui 100mt in salita al 17%, 15mt li senti cosi come riuscir a fare 2 ripetute in più
poi ovviamente ti basi sulla fc
io ad esempio di max ho 183
sui 10x100mt in salita ho toccato i 176, ovviamente finita la ripetuta
ma sentivo che ne avevo ancora
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Ma come fai a regolare uno sforzo al 90% in una ripetuta di 60" senza poter contare su riscontri cronometrici?

Usando il cardio. Comunque io mi conosco e conosco le mie frequenze. Dopo una ripetuta quasi massimale ( 175 su 185 ) riposare un minuto significa non riuscire comunque a scendere sotto i 155/60 e quindi ripartire per la nuova ripetuta già belli carichi.
A maggior ragione se il lavoro lo fai in salita. In pianura invece inizio la prima ripetuta dopo un lavoro in progressione che mi consente di arrivare alle frequenze di lavoro.
 
Ultima modifica:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
60' tirati in salita con cambi di ritmo massimali ( 30") su sterrato ( forestali). Discesa tecnica (sassi radici) . Sento che VO2 è in incremento. Domani test di skialp in quota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
qualche consiglio per preparare una 30k con 1200d+?l'ho già fatta 3 anni fa, era a gennaio e avevo sfruttato la dote della maratona di reggio. quest'anno ho meno k nelle gambe perche' mantengo bici e nuoto che servirebbero ad evitarmi infortuni (speriamo..)