running invernale

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
qualche consiglio per preparare una 30k con 1200d+?l'ho già fatta 3 anni fa, era a gennaio e avevo sfruttato la dote della maratona di reggio. quest'anno ho meno k nelle gambe perche' mantengo bici e nuoto che servirebbero ad evitarmi infortuni (speriamo..)



Il dislivello è poco quindi allenamento su strada o collinare. Una uscita settimanale in salita da 500/800 d+ .
Se non hai ambizioni fai lavori al medio con qualche allungo alla soglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ragazzi la posto qui magari sapete aiutarmi.
quest'anno ho messo il running come alternativa alla palestra per la preparazione.
Ho fatto un po' di uscite (un mesetto un paio di volte a settimana) e ho scoperto che mi piace parecchio.
Una settimana fa ho iniziato ad avvertire un fastidio nella parte interna di entrambe le ginocchia, subito sotto la rotula, attaccato alla tibia, arrivava da freddo, poi appena iniziavo a scaldare le gambe andava via via diminuendo.
L'altro ieri, visto che qui sta piovendo da 3 giorni ho fatto un'ora di tapis in maniera blanda, dopo un'ora che avevo terminato le ginocchia hanno iniziato a farmi un male cane, roba che nemmeno da coricato passava. Ora va un po' meglio ieri sono stato fermo e oggi ho provato a fare un'ora di rulli con lavori leggeri in z3 e a parte qualche piccolo fastidio non ho avuto grandi problemi.
Smetterò a malincuore con la corsa per un po', almeno fino a quando non mi sarà passato, poi riproverò.
Secondo voi da cosa può essere portato? Scarpe, postura, ginocchia da buttare nell'umido? :wacko:
Avete avuto esperienze simili?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ragazzi la posto qui magari sapete aiutarmi.
quest'anno ho messo il running come alternativa alla palestra per la preparazione.
Ho fatto un po' di uscite (un mesetto un paio di volte a settimana) e ho scoperto che mi piace parecchio.
Una settimana fa ho iniziato ad avvertire un fastidio nella parte interna di entrambe le ginocchia, subito sotto la rotula, attaccato alla tibia, arrivava da freddo, poi appena iniziavo a scaldare le gambe andava via via diminuendo.
L'altro ieri, visto che qui sta piovendo da 3 giorni ho fatto un'ora di tapis in maniera blanda, dopo un'ora che avevo terminato le ginocchia hanno iniziato a farmi un male cane, roba che nemmeno da coricato passava. Ora va un po' meglio ieri sono stato fermo e oggi ho provato a fare un'ora di rulli con lavori leggeri in z3 e a parte qualche piccolo fastidio non ho avuto grandi problemi.
Smetterò a malincuore con la corsa per un po', almeno fino a quando non mi sarà passato, poi riproverò.
Secondo voi da cosa può essere portato? Scarpe, postura, ginocchia da buttare nell'umido? :wacko:
Avete avuto esperienze simili?
Fai spesso rulli in questo periodo?
Potrebbe essere anche dovuto alle scarpe... se ti è venuto correndo sul tappeto, secondo me, è dovuto a un fattore biomeccanico.
Potresti provare a cambiare scarpe o a correre sull erba e vedi come ti trovi

... usque ad finem ...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Fai spesso rulli in questo periodo?
Potrebbe essere anche dovuto alle scarpe... se ti è venuto correndo sul tappeto, secondo me, è dovuto a un fattore biomeccanico.
Potresti provare a cambiare scarpe o a correre sull erba e vedi come ti trovi

... usque ad finem ...

Pochissimi rulli, solo quando piove e non riesco a uscire.
Si è accentuato sul tappeto, ma era già presente prima, magari è stata una coincidenza il fatto che il dolore sia uscito dopo il tappeto, comunque appena mi passa provo a correre sull'erba, ma come scelgo le scarpe giuste? C'è un criterio?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Pochissimi rulli, solo quando piove e non riesco a uscire.
Si è accentuato sul tappeto, ma era già presente prima, magari è stata una coincidenza il fatto che il dolore sia uscito dopo il tappeto, comunque appena mi passa provo a correre sull'erba, ma come scelgo le scarpe giuste? C'è un criterio?
Il tappeto è deleterio per le articolazioni, sembra di no ma... forse lo è perchè nn sei rilassato come quando corri "libero"
Cmq per le scarpe, vai in un negozio specializzato dove puoi provare le scarpe correndo sul tappeto e con personale competente che ti sappia guidare all' acquisto.

Oggi altri 14km al lento con nel mezzo 8x(200mt medio + 300mt recupero) + 10x(100mt medio/veloce + 200mt recupero)
Erano mesi che nn correvo all alba... na merd@, non prestazionalmente (4.20 medio) ma fisicamente
Forse1 anche nn del tutto recuperato dai 14km di ieri sera
Forse2 avrei dovuto fare 10km
Vabbè... ormai è andata

... usque ad finem ...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Il tappeto è deleterio per le articolazioni, sembra di no ma... forse lo è perchè nn sei rilassato come quando corri "libero"
Cmq per le scarpe, vai in un negozio specializzato dove puoi provare le scarpe correndo sul tappeto e con personale competente che ti sappia guidare all' acquisto.

... usque ad finem ...

Grazie sovra, cerco qualcosa qui nella mia zona e provo a cambiare scarpe.
Vi tengo aggiornati o-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
ragazzi la posto qui magari sapete aiutarmi.
quest'anno ho messo il running come alternativa alla palestra per la preparazione.
Ho fatto un po' di uscite (un mesetto un paio di volte a settimana) e ho scoperto che mi piace parecchio.
Una settimana fa ho iniziato ad avvertire un fastidio nella parte interna di entrambe le ginocchia, subito sotto la rotula, attaccato alla tibia, arrivava da freddo, poi appena iniziavo a scaldare le gambe andava via via diminuendo.
L'altro ieri, visto che qui sta piovendo da 3 giorni ho fatto un'ora di tapis in maniera blanda, dopo un'ora che avevo terminato le ginocchia hanno iniziato a farmi un male cane, roba che nemmeno da coricato passava. Ora va un po' meglio ieri sono stato fermo e oggi ho provato a fare un'ora di rulli con lavori leggeri in z3 e a parte qualche piccolo fastidio non ho avuto grandi problemi.
Smetterò a malincuore con la corsa per un po', almeno fino a quando non mi sarà passato, poi riproverò.
Secondo voi da cosa può essere portato? Scarpe, postura, ginocchia da buttare nell'umido? :wacko:
Avete avuto esperienze simili?

Potrebbe essere causato da un valgismo delle ginocchia o dalla pronazione del piede.
O da tanti altri fattori, compreso normale stress fisico.
Che scarpe utilizzi al momento?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Potrebbe essere causato da un valgismo delle ginocchia o dalla pronazione del piede.
O da tanti altri fattori, compreso normale stress fisico.
Che scarpe utilizzi al momento?

Ho delle Brooks, ma non so il modello
Quindi servirebbe un podologo?

Non sperarci troppo, anche io ho le ginocchia delicatine e se faccio tappeto lo sento subito.

Non credevo fosse così distruttivo rispetto alla strada
 
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non sperarci troppo, anche io ho le ginocchia delicatine e se faccio tappeto lo sento subito.

Io su suggerimento di alcuni amici ho cominciato 3 anni fa a correre in inverno per mantenere la condizione.

Il primo anno avevo male spesso alle articolazioni, forse perché non abituato, ma da quando ho smesso di correre sul tappeto sono spariti piano piano.

Il tappeto accentua i difetti, meglio correre all'aperto su erba o sterrato e fare alcuni esercizi (cerca "andature corsa" o "esercizi per la corsa", ne trovi tantissimi).



Poi le scarpe giuste sono fondamentali.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Ho delle Brooks, ma non so il modello
Quindi servirebbe un podologo?




Non credevo fosse così distruttivo rispetto alla strada

No, non precipitiamo le cose. O meglio, valuta tu, certo sarebbe utile ma forse non necessario.
Forse, hai squilibri nella norma, come quasi tutti, chi più chi meno.
Considera che, sicuramente incide il fatto che sei agli inizi (se non ho capito male) Non mi preoccuperei eccessivamente...certo se i problemi persistessero sarebbe un altro discorso.
Inizierei con il valutare se le scarpe che utilizzo sono idonee

----------------------

Non è infatti proprio così. Ogni superficie ha i suoi vantaggi e i suoi difetti.
Il tapis è molto elastico ma d'altra parte modifica la tua meccanica di corsa poichè il tuo piede non impatta su una superficie ferma ma in movimento.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No, non precipitiamo le cose. O meglio, valuta tu, certo sarebbe utile ma forse non necessario.
Forse, hai squilibri nella norma, come quasi tutti, chi più chi meno.
Considera che, sicuramente incide il fatto che sei agli inizi (se non ho capito male) Non mi preoccuperei eccessivamente...certo se i problemi persistessero sarebbe un altro discorso.
Inizierei con il valutare se le scarpe che utilizzo sono idonee

----------------------

Non è infatti proprio così. Ogni superficie ha i suoi vantaggi e i suoi difetti.
Il tapis è molto elastico ma d'altra parte modifica la tua meccanica di corsa poichè il tuo piede non impatta su una superficie ferma ma in movimento.

Si ho iniziato da un mesetto, magari sono effettivamente solo adattamenti al movimento che non ho mai fatto.
Il problema è che adesso mi invalida anche la bici, dovrei fare dei lavori a basse frequenze in z5 ma già ieri a lavorare agile in z3 mi faceva male.
Boh vedremo, sicuramente farò come diceva [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] e andrò in un negozio specializzato sul running per un paio di scarpe furbe
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Si ho iniziato da un mesetto, magari sono effettivamente solo adattamenti al movimento che non ho mai fatto.
Il problema è che adesso mi invalida anche la bici, dovrei fare dei lavori a basse frequenze in z5 ma già ieri a lavorare agile in z3 mi faceva male.
Boh vedremo, sicuramente farò come diceva [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] e andrò in un negozio specializzato sul running per un paio di scarpe furbe
Prova anche a scaldarti 10min sul rullo prima di correre

... usque ad finem ...
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Hai iniziato da un mesetto , corri già un'ora , sei iperpronatore , il peso non si sa........ se non hai qualche doloretto non sei normale. Porta pazienza che sei in fase di adattamento a meno che non ci siano stati precedenti traumi o infortuni. Acquista una scarpa dedicata al tuo passo e vedrai .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Si ho iniziato da un mesetto, magari sono effettivamente solo adattamenti al movimento che non ho mai fatto.
Il problema è che adesso mi invalida anche la bici, dovrei fare dei lavori a basse frequenze in z5 ma già ieri a lavorare agile in z3 mi faceva male.
Boh vedremo, sicuramente farò come diceva [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] e andrò in un negozio specializzato sul running per un paio di scarpe furbe

Ciao Cancello,

anche io l'anno scorso che ho iniziato con il running ho avuto i tuoi stessi problemi alle ginocchia e quest'anno si sono ovviamente ripresentati all'inizio, ma ora dopo 1 mesetto devo dirti che va molto meglio. Oltre ai consigli che ti hanno già dato di prendere un paio di scarpe adatte al tuo piede, e per questo ti consiglio di andare in un negozio specializzato, aggiungo che nella corsa è importantissimo curare il gesto e l'impatto a terra: il piede deve rimanere a contatto col suolo il meno possibile! All'inizio guardavo molto la fc cercando di non superare la zona endurance, questo mi portava ad un passo troppo lento e quindi a scaricare troppo il peso su ginocchia e caviglie. Ho provato quindi a spingere al medio e devo dirti che a quella velocità il gesto rimane più naturale ed equilibrato essendo che hai maggior slancio in avanti invece che in verticale e sul posto, così i dolori non si sono più presentati. Ti consiglio inoltre la corsa/camminata in salita, oltre ad essere un ottimo allenamento per il ciclismo è meno traumatica, non bisogna solo poi correre in discesa. Poi l'incremento della durata dell'allenamento deve essere lento e progressivo per permettere che avvengano gli adattamenti necessari; noi ciclisti abbiamo molto fiato e per questo ci sembra che 25' siano niente ma in realtà le prime volte sono già più che sufficienti!