running invernale

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Più che la resistenza privilegi la meditazione.....[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Omh...
17' sui 5 km! ;)

Anche con un bel riscaldamento per un non podista assiduo il primo km a 3'30" è bello tosto, sotto la vedo dura, sopra poi fatichi non poco a rientrare in tabella.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Omh...

17' sui 5 km! ;)



Anche con un bel riscaldamento per un non podista assiduo il primo km a 3'30" è bello tosto, sotto la vedo dura, sopra poi fatichi non poco a rientrare in tabella.



Presume che tu abbia fatto un ottimo riscaldamento prima con qualche variazione di ritmo al fine di consentire ai battiti di salire velocemente dopo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
probabilmente non mi sono spiegato bene...
intendevo dire che per fare un 5km a 3'25''/km come ritmo medio,1 km al massimo a quanto andrebbe corso almeno considerando un atleta di resistenza e non esplosivo?
io sparerei forse un 3' come numero ma con una resistenza mooolto buona.
cmq è un discorso molto alla buona.anzi forse nemmeno lo dovrei chiedere.
è come chiedere il ritmo dei 1000m facendo una ripetuta sui 200m.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
probabilmente non mi sono spiegato bene...
intendevo dire che per fare un 5km a 3'25''/km come ritmo medio,1 km al massimo a quanto andrebbe corso almeno considerando un atleta di resistenza e non esplosivo?
io sparerei forse un 3' come numero ma con una resistenza mooolto buona.
cmq è un discorso molto alla buona.anzi forse nemmeno lo dovrei chiedere.
è come chiedere il ritmo dei 1000m facendo una ripetuta sui 200m.
5 km a 3.25... il km almeno tra i 3.10 e i 3.15

... usque ad finem ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il primo km lo farei a....3'25''...
il più regolare possibile...

perchè se l'idea è di farlo più forte per compensare un calo dopo significa che non è proprio vero che si predilige la resistenza...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il primo km lo farei a....3'25''...
il più regolare possibile...

perchè se l'idea è di farlo più forte per compensare un calo dopo significa che non è proprio vero che si predilige la resistenza...

Allora mi sono spiegato di nuovo male,non riesco probabilmente ad esprimere con parole chiare quello che volevo dire.
Intendo dire che per fare un 5km a 3'25'' di media al km la ripetuta secca sul km a quanto andrebbe corsa?
Mi importava per non dover fare sempre un test sui 5 km o sui 3km che ti mandano a monte il ciclo di allenamento settimanale mentre fare un test sul km è più sostenibile.
Mi serve per vedere se ho il potenziale per un certo tempo,tutto qui.
Siccome in questi mesi mi sono allenato poco volevo capire a quanto potrei arrivare col tempo sapendo comunque che tra 1km e 5km c'è il mondo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora mi sono spiegato di nuovo male,non riesco probabilmente ad esprimere con parole chiare quello che volevo dire.
Intendo dire che per fare un 5km a 3'25'' di media al km la ripetuta secca sul km a quanto andrebbe corsa?
Mi importava per non dover fare sempre un test sui 5 km o sui 3km che ti mandano a monte il ciclo di allenamento settimanale mentre fare un test sul km è più sostenibile.
Mi serve per vedere se ho il potenziale per un certo tempo,tutto qui.
Siccome in questi mesi mi sono allenato poco volevo capire a quanto potrei arrivare col tempo sapendo comunque che tra 1km e 5km c'è il mondo.
ah, un test per ipotizzare un tempo...

non ne ho idea...

qui però trovi alcuni test che ti possono essere utili...
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/test_5000.htm
tipo il 5x600...

p.s. un test non deve essere visto come un fardello che appesantisce il ciclo della preparazione ma deve essere inserito ad hoc...ad esempio 5x600 è un test, ma, alla fine, sono delle ripetute...vuoi non avere ripetute nel programma...;-)

p.s. usa calcolatrice di Riegel
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/03riegel24.htm
se fai 1000 in 3'10"
previsione sui 5000 17'26'' (3'29"/km)
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Mi sembra un po' alto il tempo...io credevo un valore tra i 2'45'' per gli atleti più potenti e 3' per quelli più resistenti.


Per quanto poco conosca le dinamiche del running,per quel poco che ho provato 15" su un km è una bella differenza,soprattutto quando le velocitá sono vicine a 3'km,sono d'accordo con [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] secondo me se riesci a stare sui 3'10" circa sul km,se prediligi la resistenza puoi tenere i 3'25" sui 5k.

Comunque in questa sezione siete tutti alieni[emoji23] [emoji23] [emoji23] a 3'10" non potrei farci nemmeno i 100m![emoji28]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ah, un test per ipotizzare un tempo...

non ne ho idea...

qui però trovi alcuni test che ti possono essere utili...
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/test_5000.htm
tipo il 5x600...

p.s. un test non deve essere visto come un fardello che appesantisce il ciclo della preparazione ma deve essere inserito ad hoc...ad esempio 5x600 è un test, ma, alla fine, sono delle ripetute...vuoi non avere ripetute nel programma...;-)

p.s. usa calcolatrice di Riegel
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/03riegel24.htm
se fai 1000 in 3'10"
previsione sui 5000 17'26'' (3'29"/km)

Finalmente uno che ha capito quello che chiedevo

smackbutt

no, perchè uno si sbatte e poi ti dicono che nessuno a capito... ;-)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
smackbutt

no, perchè uno si sbatte e poi ti dicono che nessuno a capito... ;-)

scusami davvero,ero da cellulare.
comunque vi posso dire che come ripetute ieri ho fatto dei 7*400m con 1' di recupero da fermo ad una media di 3'05''/3'10'' al km.
però ero su sterrato un po' sconnesso e ghiacciato quindi magari su asfalto e con scarpe buone riesco a farle in 3' come ritmo.
però forse per avere un valore attendibile dovrei farne minimo 10 come dice albanesi e con un po' meno recupero.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io lo avevo pur capito e ho risp

... usque ad finem ...

una volta c'era il mcmillan running calculator che era buono per calcolarsi i ritmi.adesso bisogna registrarsi e forse pure pagare.
comunque adesso per gennaio mi iscrivo ad una società di triathlon che si allenano con quelli di atletica a vedere se allenandomi con gli altri miglioro più velocemente perché farsi le ripetute in campagna con zero gradi e in solitaria alla lunga psicologicamente è snervante.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
una volta c'era il mcmillan running calculator che era buono per calcolarsi i ritmi.adesso bisogna registrarsi e forse pure pagare.
comunque adesso per gennaio mi iscrivo ad una società di triathlon che si allenano con quelli di atletica a vedere se allenandomi con gli altri miglioro più velocemente perché farsi le ripetute in campagna con zero gradi e in solitaria alla lunga psicologicamente è snervante.
Ma no dai
Piu che altro non dev essere "ripetute ad ogni uscita"
Altrimenti si che ti passa la voglia

... usque ad finem ...