Ruota anteriore - Sgancio Rapido

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
La mia nuova bici monta una coppia di Mavic Ksyrium Elite. Leggendo la documentazione cartacea della Mavic sulle istruzioni di montaggio delle ruote ho notato che viene indicata una tolleranza di 2mm fra il perno dello sgancio rapido e l'esterno del dado di regolazione. Se questa tolleranza è sui 2.5mm sulla ruota posteriore, sulla anteriore ne ho ben 7 di mm. Ammesso che ho già fatto 3 uscite per un totale di 200km e problemi non ne ho riscontrati e tutto gira bene e anche la ruota mi pare più che ferma e sicura, volevo capire se questo elemento può essere un problema. Lo sgancio è avvitato fino a rendere la chiusura con il rapido dura nel tratto finale, di più si fa decisamente impossibile chiuderlo. Dall'altra ho misurato che il dado ha una larghezza di 22mm quindi il perno è avvitato per circa una 15ina di mm. Grazie
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Innanzitutto grazie per la risposta. Anche io penso sia relativa alla forcella, d'altra parte è l'unico componente non della Mavic. La misurazione dei 7 mm l'ho presa con il calibro (usando il profondimetro mi pare si chiami) ed è presa dalla parte del dado di chiusura e la testa del perno, quindi tutto da una parte avendo lo sgancio rapido dall'altra la leva e quindi essendo a zero. Se non fosse così chiara la mia spiegazione, posso provare a fare una foto, ma parlando di dettagli così piccoli e fra l'altro dentro la filettatura del dado di chiusura non così facile da fare. Byez
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La mia nuova bici monta una coppia di Mavic Ksyrium Elite. Leggendo la documentazione cartacea della Mavic sulle istruzioni di montaggio delle ruote ho notato che viene indicata una tolleranza di 2mm fra il perno dello sgancio rapido e l'esterno del dado di regolazione. Se questa tolleranza è sui 2.5mm sulla ruota posteriore, sulla anteriore ne ho ben 7 di mm. Ammesso che ho già fatto 3 uscite per un totale di 200km e problemi non ne ho riscontrati e tutto gira bene e anche la ruota mi pare più che ferma e sicura, volevo capire se questo elemento può essere un problema. Lo sgancio è avvitato fino a rendere la chiusura con il rapido dura nel tratto finale, di più si fa decisamente impossibile chiuderlo. Dall'altra ho misurato che il dado ha una larghezza di 22mm quindi il perno è avvitato per circa una 15ina di mm. Grazie

Mai hai lo sgancio Mavic? E mi sembra di capire che hai una forcella con i puntali in carbonio, che sono appunto piú spessi...
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Si, ho una forcella totalmente in carbonio. Quindi proprio questo maggiore spessore dei puntali potrebbe essere la causa di questa chiusura non completa? Ma gli sganci rapidi in lunghezza sono tutti uguali oppure ce ne sono di più lunghi. Io mi sento abbastanza tranquillo, domani nuova uscita .. byez
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, ho una forcella totalmente in carbonio. Quindi proprio questo maggiore spessore dei puntali potrebbe essere la causa di questa chiusura non completa? Ma gli sganci rapidi in lunghezza sono tutti uguali oppure ce ne sono di più lunghi. Io mi sento abbastanza tranquillo, domani nuova uscita .. byez

Quelli da mtb sono più lunghi, ma se fa presa comunque bene lascia pure stare