Ruota gira pedalando all'indietro

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Buona sera,
ho notato oggi, che, su cavalletto, pedalando all'indietro, la ruota da ferma gira, lentamente, ma gira anch'essa all'indietro.
Ho smontato la ruota, tolto gli sganci e fatto ruotare il cono dalla parte non della cassetta, e questa qualche volta gira lentamente sempre all'indietro.
E' normale? Cosa potrebbe essere in caso?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Buona sera,
ho notato oggi, che, su cavalletto, pedalando all'indietro, la ruota da ferma gira, lentamente, ma gira anch'essa all'indietro.
Ho smontato la ruota, tolto gli sganci e fatto ruotare il cono dalla parte non della cassetta, e questa qualche volta gira lentamente sempre all'indietro.
E' normale? Cosa potrebbe essere in caso?

E' normale
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Lo fa anche la mia.

Secondo il mio meccanico non solo è normale ma è addirittura una cosa positiva perchè è òa dimostrazione che i mozzi sono molto scorrevoli. Tanto scorrevoli che basta la piccolissima sollecitazione della ruota libera che gira sui cuscinetti per provocare la rotazione della ruote.

A dirla tutta però, a me me pare un pò una ...
 
  • Mi piace
Reactions: massy88

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Lo fa anche la mia.

Secondo il mio meccanico non solo è normale ma è addirittura una cosa positiva perchè è òa dimostrazione che i mozzi sono molto scorrevoli. Tanto scorrevoli che basta la piccolissima sollecitazione della ruota libera che gira sui cuscinetti per provocare la rotazione della ruote.

A dirla tutta però, a me me pare un pò una...

Cosa sensata?o-o
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.

E' normale, o quanto meno sulle mie ruote (tutte, sia bdc che mtb) è un effetto che ho sempre riscontrato.

Lo fa anche la mia.

Secondo il mio meccanico non solo è normale ma è addirittura una cosa positiva perchè è òa dimostrazione che i mozzi sono molto scorrevoli. Tanto scorrevoli che basta la piccolissima sollecitazione della ruota libera che gira sui cuscinetti per provocare la rotazione della ruote.

A dirla tutta però, a me me pare un pò una ...
Grazie a tutti ragazzi mi avete sollevato da un pensiero.
 

xavier

Novellino
23 Agosto 2012
30
0
Faenza
Visita sito
Bici
Trek Madone
Buona sera
Pulendo la bici ho notato che girando i pedali all'indietro la ruota posterio inizia subito girare all'indietro. Le ruote sono delle bontrager aeolus xxx 6 disc
Mi chiedevo se fosse normale.
Grazie
Sc
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la segnalazione... ho letto quanto scritto: si dice che é normale, tranne poi l'ultimo messaggio che dice che non lo é...
Per capire: é normale quindi??
Se fosse una nuova ruota , essendo ingrassata da poco , ci sta che tenda a far frizione e far ruotare la ruota che si dimostra alquanto libera.
Oppure certe volte vi sono delle guarnizioni di tenuta che producono questo effetto.
Dunque rodala un po e poi guarda se tenda a migliorare