Ruota libera che perde colpi

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR

Allegati

  • IMG_5134.JPG
    IMG_5134.JPG
    72,5 KB · Visite: 134
  • IMG_5138.JPG
    IMG_5138.JPG
    65,8 KB · Visite: 133
  • IMG_5135.JPG
    IMG_5135.JPG
    66,2 KB · Visite: 123

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Marko la molla è quel filo di ferro che tiene tutto, dove si può reperire, forse posso costruirla con un pezzo di filo in acciaio armonico?

Sai le ruote non sono molto recenti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.230
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se nessuno risponde è perchè probabilmente pochi hanno quel tipo di ruota, e di quei pochi sei l'unico ad aver avuto purtroppo quel tipo di problema.

io proverei a contattare il produttore, oppure a prendere il ricambio Campagnolo, visto che costa poco, e provare a metter su quello.

sei sicuro che sia la ruota libera a non ingranare e non, piuttosto, la catena a'scivolare' sui pignoni?
 

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Grazie Bradipus, il produttore purtroppo non esiste più: FIB Nuzzi.

Sicuro è la ruota (me ne prestarono un'altra e non ho avuto il problema). Giusto seguirò il tuo consiglio, mi prendo quella molla e incrocio le dita.

Ti farò sapere.
 

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Arrivata la molla Fulcrum, è leggermente diversa dalla molla precedente ma sono riuscito a montarla e funziona perfettamente, oggi due orette lo scatto si è verificato una sola volta o-o.

Direi ottimo!
 

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Purtroppo devo contraddirmi: in seguito a qualche uscita la ruota libera è ritornata la "carogna" di prima :bua: quindi la sostituzione della molla non ha dato, purtroppo, i risulatati sperati.

Qualcuno ha qualche suggerimento (oltre a cestinare le ruote).
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Prima di buttare tutto dai una limatina ai cricchetti "A". Devi limare la superficie "B" (vedi foto) che, da quanto vedo sulle foto, da te sono arrotondate. Devi fare il medesimo lavoro su tutti e tre i cricchetti.
NB: le superfici "B" e "C" formano un angolo piuttosto acuto; mi raccomando di non farlo retto. Cerca di togliere il materiale minimo indispensabile.
 

Allegati

  • Cricchetti.jpg
    Cricchetti.jpg
    61,2 KB · Visite: 54

eliografo

Novellino
24 Febbraio 2012
44
0
Sanremo
Visita sito
Bici
Sab Team Edition (La Naturino) - mtb: Specialized Stumpjumper FSR
Prima di buttare tutto dai una limatina ai cricchetti "A". Devi limare la superficie "B" (vedi foto) che, da quanto vedo sulle foto, da te sono arrotondate. Devi fare il medesimo lavoro su tutti e tre i cricchetti.
NB: le superfici "B" e "C" formano un angolo piuttosto acuto; mi raccomando di non farlo retto. Cerca di togliere il materiale minimo indispensabile.

Grazie Lynx, eccellente idea. Provo e ti faccio sapere o-o
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
anch esecondo me prima di buttarla dovresti provare a limare i cricchetti o le scnalature, quando scivolava probaiblmente si son mangiati via, tieni presente che é l´ultima spiaggia, giusto per farti campare ancora qualche mese perché probabilmente il problema si ripresenterá, quindi valuta la sostituzione in ogni caso