Ruota libera moltiplicatrice?

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Scusate se posto qui la mia domanda ma non riesco a trovare una sezione del forum adatta alla mia domanda. Dunque, ho avuto in regalo da un conoscente, una bici da passeggio da donna, marca ELLESSE. Fattala restaurare da una persona che per diletto l'ha completamente trasformata, l'ho data a mia moglie per pedalare un po'. Prima però l'ho provata accorgendomi di una cosa strana, dopo un colpo di pedale la ruota posteriore effettua parecchi giri, un po' come se la ruota libera (è una singola velocità) moltiplicasse la forza impressa sui pedali. La prova di questa sensazione l'ho avuta a casa quando ho girato la bici a ruote all'aria ed ho dato un colpo di pedale. Ebbene la ruota non finiva di girare, sicuramente la rotazione dura di più delle mie bici da corsa con rapporto duro......... Sapete illuminarmi su che tipo di mozzo o ruota libera possa provocare tale situazione? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Grazie mille.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
capita anche con la bici di mia mamma (sempre ellesse), ho pensato che sia dovuto notevole peso della ruote e quindi al maggior effetto volano, che permette di avere maggior inerzia e quindi conservare maggiormente il moto della ruota

la prova altamente scientifica fatta da me :mrgreen:, partendo dalla discesa che porta al mio parco con la bici di mia mamma faccio 1 giro e 1/4 del palazzo con la (130m + o -) bdc ne faccio appena poco più di uno quindi 105m +o-