ruota libera record da sostituire ?

frame

Novellino
20 Settembre 2012
89
1
Mira-Venezia
Visita sito
Bici
666 RECORD
Porto di qua una discussione che ho aperto sulla pagina " ORBEA "


Ciao , io ho le ruote con i mozzi record , e la ruota libera , quando non pedalo e faccio scorrere la bici si sente un tichettio .
Se muovo a scatti i pedali verso indietro , la catena sembra fare un po' di risucchio .

Che faccio ?
Aspetto fino a che si rompe tutto ?

Lubrifico , ingrasso , dove ?
non ho le chiavi per fare cio' e mi seccherebbe trovarmi in mano tutti i cuscinetti della ruota .

Vado dal meccanico , ripara o sostituisce il mozzo ?

Compro una coppie di ruote nuove ?



Grazie a chi mi sa rispondere o-o

STEFANO
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
i mozzi classe record sono totalmente smontabili, e qualsiasi componente usurata si può sostituire.
Se non sei in grado di farlo li porti da un meccanico che te li rimetterà a nuovo.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Porto di qua una discussione che ho aperto sulla pagina " ORBEA "


Ciao , io ho le ruote con i mozzi record , e la ruota libera , quando non pedalo e faccio scorrere la bici si sente un tichettio .
Se muovo a scatti i pedali verso indietro , la catena sembra fare un po' di risucchio .

Che faccio ?
Aspetto fino a che si rompe tutto ?

Lubrifico , ingrasso , dove ?
non ho le chiavi per fare cio' e mi seccherebbe trovarmi in mano tutti i cuscinetti della ruota .

Vado dal meccanico , ripara o sostituisce il mozzo ?

Compro una coppie di ruote nuove ?



Grazie a chi mi sa rispondere o-o

STEFANO

Ovviamente parli della ruota posteriore, per capire come smontare, prova a scaricare questa procedura fotografica che ho messo anche nella ciclopedia del forum. Il procedimento fotografico serve per sostituire la molla del corpetto, ma così vedi comunque come si apre e cosa trovi davanti agli occhi. Non occorrono strumenti specifici. Dai una pulita ed una lubrificata al corpetto. Altre notizie le trovi sulle istruzioni delle ruote eventualmente scaricabili dal sito Campagnolo se non hai il libretto cartaceo.

Ecco il link alla procedura fotografica:

http://www.lucavisentini.com/procedura_fotografica.zip


...dimenticavo...è normale che la ruota libera ticchetti, nel corpetto ci sono tre cricchetti.
 

frame

Novellino
20 Settembre 2012
89
1
Mira-Venezia
Visita sito
Bici
666 RECORD
Oggi ho fatto un giro di prova con la mia bici supersilenziosa!

Ho pulito e ingrassato con grasso al lithio .

Dentro c'era solo morchia , in 8 anni i cricchetti interni non avevano piu' visto la luce.

Ho ingrassato anche i cuscinetti della ruota anteriore .

Ora , dietro , non sento piu' un tichettio , e non il rumore classico dei cricchetti -

o-o