Ruota Posteriore da 5v a 6v

BikerunnerFirenze

via col vento
17 Gennaio 2021
1
0
51
Firenze
Visita sito
Bici
Legnano
Buonasera a tutti. Avrei un quesito da proporvi. Ho acquistato una coppia di cerchi per copertoncini che dovrei sostituire al posto dei tubolari. I cerchi che ho acquistato sono con un pacco pignoni da 5 velocità e vorrei montarlo su una bici che ha il pacco pignoni da 6 velocità. E' possibile? In che modo se fosse possibile?
Grazie a tutti per eventuali risposte.
Saluti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera a tutti. Avrei un quesito da proporvi. Ho acquistato una coppia di cerchi per copertoncini che dovrei sostituire al posto dei tubolari. I cerchi che ho acquistato sono con un pacco pignoni da 5 velocità e vorrei montarlo su una bici che ha il pacco pignoni da 6 velocità. E' possibile? In che modo se fosse possibile?
Grazie a tutti per eventuali risposte.
Saluti
Il pacco pignoni sarà quasi certamente di quelli avvitati sul mozzo, non devi fare altro che svitare il pacco pignoni da 5 e montarci quello da 6.
Ti servirà la chiave apposita che dipende dal tipo/marca di pacco pignoni che hai montato.
Ricorda che a parità di marca (es. shimano) la chiave per smontare i pignoni a vite con ruota libera integrata nel pacco pignoni è molto simile a quella per aprire la ghiera di quelli che si infilano sul corpetto ruota libera integrato nel mozzo.
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Grazie per la tua risposta. Ho la chiave per smontare il pacco pignoni. Quello non è un problema. Ma il mozzo della ruota andrà bene ugualmente o è più corto essendo una ruota da 5 velocità . Sò che la misura del mozzo varia.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per la tua risposta. Ho la chiave per smontare il pacco pignoni. Quello non è un problema. Ma il mozzo della ruota andrà bene ugualmente o è più corto essendo una ruota da 5 velocità . Sò che la misura del mozzo varia.
scusa, ma tu sei l'utente @BikerunnerFirenze o @pline ?
o entrambe, come penso?
lo sai che è vietato dal regolamento iscriversi con nickname diversi?
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao, il mozzo è uguale, devi solo cambiare l'asse e aumentare lo spessore che dovrebbe essere più lungo di circa 1/3 rispetto a quello che hai trovato sul 5v.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao, il mozzo è uguale, devi solo cambiare l'asse e aumentare lo spessore che dovrebbe essere più lungo di circa 1/3 rispetto a quello che hai trovato sul 5v.
Si
Ma faceva prima a cercare 2 ruote da 6 velocità.
Anche perché se va da un meccanico l operazione ha un costo.
Comunque meglio controllare la misura della battuta. Non è detto che non sia già quella corretta di 126 mm pur con un pacco pignoni da 5 montato.
 

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Volevo utilizzare i cerchi che ho. Non penso che avro' difficoltà a sistemarle personalmente ora che ho le misure.(Sono un meccanico di auto). Grazie
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Volevo utilizzare i cerchi che ho. Non penso che avro' difficoltà a sistemarle personalmente ora che ho le misure.(Sono un meccanico di auto). Grazie
Allora ti sarà utile anche questa tabella se non ce l'hai già. ...
Per le 6 velocità la misura B deve essere 36 mm.
 

Allegati

  • 20210125_203653.jpg
    20210125_203653.jpg
    170,5 KB · Visite: 71

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Rispolvero un pò! Io ho una gloria anni 70 con un cambio triplex, ( di seguito posto le foto) è un 5V.
Ho provato a mettere su una ruota di un'altra vintage che avevo tempo fa con un 6V, si riesce a mettere ma quando vado a mettere il pignone più grande la leva del cambio sale e fa cadere la catena sul quinto pignone. Può essere un problema solo della leva ( che tra le altre cose sale anche quando faccio una strada bianca) o devo cambiare anche il cambio?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Rispolvero un pò! Io ho una gloria anni 70 con un cambio triplex, ( di seguito posto le foto) è un 5V.
Ho provato a mettere su una ruota di un'altra vintage che avevo tempo fa con un 6V, si riesce a mettere ma quando vado a mettere il pignone più grande la leva del cambio sale e fa cadere la catena sul quinto pignone. Può essere un problema solo della leva ( che tra le altre cose sale anche quando faccio una strada bianca) o devo cambiare anche il cambio?

Ovviamente hai regolato i finecorsa del cambio, vero?